A Otterlo, nei Paesi Bassi, è nata un’attrazione turistica molto particolare: Bono, un cane che somiglia a un Pomerania, ha acquisito inaspettatamente fama online grazie alla sua abitudine di starsene sdraiato sul davanzale di casa.
I turisti lasciano addirittura recensioni su Google, spesso ironiche. Frasi come «Che esperienza unica!» e «Una cosa che si vede una volta sola nella vita» sono ormai comuni.
Uno scherzo sfuggito di mano
Indy Borgers, la proprietaria di Bono, racconta che tutto è iniziato per scherzo. Nel nostro villaggio passano spesso pullman pieni di turisti. Molti si fermavano per guardare il nostro cane disteso sul davanzale.
A quel punto, il suo compagno ha deciso di iscrivere Bono su Google come attrazione turistica, con il nome Stink the Dog in the Windowsill.
Lo scherzo è diventato virale. Quello che era iniziato come una trovata tra amici è cresciuto fino a trasformare Bono nella «migliore attrazione di Otterlo», con tanto di orari di apertura e una valanga di recensioni.
Recensioni popolari
Indy legge con ironia le recensioni dedicate a Bono. «Eccone una che dice: "Siamo venuti apposta da Utrecht." È assurdo!» Tuttavia, sottolinea che non avevano mai pensato di rendere Bono una celebrità mondiale.
Nonostante la situazione faccia sorridere, Indy e il suo compagno stanno cercando di rimuovere l’attrazione da internet. Bono, soprannominato Stink dai suoi padroni, sembra non essere minimamente disturbato dalla fama. «Penso che non se ne accorga nemmeno», dice Indy.
Indy spera che la popolarità di Bono non porti una vera invasione di turisti a Otterlo.
Per favore, non venite qui apposta: è solo un cane su un davanzale.