L’anticipo della 17ª giornata di Serie A tra Hellas Verona e Milan, in programma venerdì 20 dicembre, entrerà nella storia non solo per il calcio giocato.
Una partita storica per il nostro paese: per la prima volta i calciatori scenderanno in campo accompagnati da cuccioli di cane, protagonisti di un’iniziativa benefica volta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’adozione degli animali. Un gesto che unisce sport, solidarietà e amore per gli animali.
Hellas Verona e Milan: un ingresso in campo tutto da ricordare
Allo stadio veronese Bentegodi, i capitani e cinque giocatori per squadra saranno affiancati da sette cuccioli meticci del Rifugio del Cane e del Gatto di Verona, gestito dall’ENPA.
I nomi dei piccoli protagonisti—Zeno, Mastino, Olimpia, Arena, Bra, Hellas e Verona—riflettono il legame con la città e la squadra. Il Verona adotterà simbolicamente i cuccioli, sostenendone il mantenimento fino a quando non troveranno una famiglia pronta ad accoglierli.
Il presidente dell’Hellas Verona non ha nascosto l’entusiasmo per questa iniziativa:
Siamo estremamente felici e soddisfatti, tenevamo molto a questo progetto. Sono ancora moltissimi gli animali che vivono in un contesto come quello del canile e meritano amore e accoglienza in famiglia.
Amore per i cani dentro e fuori dal campo!
L’iniziativa non si limita a solo evento in campo. Le maglie indossate dai giocatori dell’Hellas Verona verranno messe all’asta, con i proventi destinati alla Hellas Verona Foundation per supportare il rifugio. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sul numero ancora elevato di animali abbandonati e promuovere l’accoglienza nelle famiglie.
Non è la prima volta che il calcio si unisce ai cani per veicolare un messaggio importante. Nel 2011, Feralpisalò è stata pioniera in Italia collaborando con i cani dell’ENPA per sensibilizzare il pubblico, diventando anche il primo club italiano ad adottare un cane.
Negli anni, altri club si sono uniti a questa causa: Steaua e Dinamo, nel derby di Bucarest, portarono cuccioli in campo, mentre nel 2021 lo Zenit San Pietroburgo ha promosso l’adozione di cani abbandonati. Più recentemente, lo scorso ottobre, l’Espanyol ha seguito l’esempio. Oggi, anche il Verona ha scelto di fare la sua parte.
L’iniziativa dell’Hellas Verona non è solo un gesto simbolico, ma un esempio concreto di come lo sport possa farsi portavoce di cause sociali importanti. Portare in campo i cuccioli significa accendere i riflettori su un problema spesso sottovalutato, quello dell’abbandono degli animali, e promuovere un messaggio di amore, rispetto e solidarietà.