Pubblicità

Avvistamento di lupo a Mortarone

L' avvistamento di un lupo a Mortarone

© lecconotizie.com

Video. Sciatori in Italia presi dal panico quando vedono chi si aggira nei boschi

La redazione

Pubblicato il

Nelle regioni alpine italiane, i lupi si stanno avvicinando sempre più all'uomo. Al punto da penetrare pericolosamente vicino alle piste da scii.

I primi sciatori del mattino presto non credono ai loro occhi. Sulla pista ancora incontaminata di Santa Caterina Valfurva, nel Parco Nazionale dello Stelvio, li attende una sorpresa che li fa rabbrividire!

Tra i pali dello slalom, tre animali stanno salendo verso il bosco innevato. Guardando più attentamente, si rendono conto all'improvviso che si tratta di tre lupi! 

E Santa Caterina Valfurva non è l'unico luogo delle Alpi italiane dove i lupi vengono avvistati sempre più spesso.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Visita insolita sulle piste

Nella piccola località di Morterone, in provincia di Lecco (Lombardia), vicino al confine svizzero, un branco di sette lupi è stato avvistato a pochi passi dalle case abitate.

Non perderti questi video:

I resti di due cervi scoperti nei boschi di Civate confermano l'attività dei predatori nella regione.

Il Parco Nazionale dello Stelvio, nel cuore delle Alpi Centrali, si trova tra le regioni italiane del Trentino-Alto Adige e della Lombardia. È il parco naturale più grande dell'intera regione alpina.

Autorità: Nessun pericolo per gli sciatori

L'amministrazione del parco ha reagito con calma, spiegando che l'avvistamento sulle piste da sci non è motivo di preoccupazione. «Questo è un fenomeno del tutto normale in questo ambiente alpino. I lupi erano probabilmente a caccia«, ha dichiarato Franco Claretti, direttore del parco nazionale lombardo a bild.de. Secondo Claretti, non c'è alcun pericolo per gli sciatori.

Al contrario, i politici chiedono misure più severe in relazione agli avvistamenti a Mortarone. Mettono in guardia da un pericolo crescente e chiedono un contenimento della popolazione di lupi.

Reazioni contrastanti: tra fascino e paura

Con l'aggiunta sarcastica "A Natale vi auguriamo buone discese con i lupi", il gruppo Ruralpini resistenza rurale, un'organizzazione che vuole contrastare la crescente presenza dei lupi, ha condiviso un loro video sulla pista deserta.

Mentre le immagini hanno suscitato stupore in molti spettatori, altri hanno espresso preoccupazione. «Sono ovunque. Sta diventando eccessivi», ha scritto un'utente indignata. Il ritorno dei lupi sulle Alpi italiane è un argomento di acceso dibattito da anni.

Gli avvistamenti nel parco naturale dimostrano che la convivenza con i grandi predatori non è un compito facile e mette alla prova le persone.

Perché i lupi si avvicinano sempre più all’uomo?

Il fenomeno dell’avvicinamento dei lupi agli spazi abitati è il risultato di diversi fattori, tra cui il ripopolamento naturale delle Alpi, l’aumento delle aree protette e la disponibilità limitata di prede nei loro habitat. Inoltre, i cambiamenti climatici e l’urbanizzazione crescente spingono i lupi a cercare cibo e spazio in zone più vicine all’uomo.

Questo riavvicinamento, se da un lato rappresenta un successo per la conservazione della specie, dall’altro solleva nuove sfide per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, richiedendo un equilibrio tra la tutela della biodiversità e la sicurezza delle comunità locali.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?