Pubblicità

incrocio cane lupo

Le cose da sapere sull'incrocio cane-lupo.

© mjurik / Shutterstock

Le sorprendenti curiosità dell'incrocio tra cane e lupo

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L'incrocio cane-lupo è soggetto a regole severe. Scopri le informazioni sugli ibridi di lupo in Italia, dalle caratteristiche al comportamento.

Il cosiddetto incrocio cane-lupo è un ibrido di lupo creato incrociando un lupo e un cane. I nostri amati cagnolini condividono con i lupi molti tratti fisici proprio grazie alla loro stretta somiglianza genetica. E alcuni esemplari assomigliano davvero tanto ai lupi!

In questo articolo puoi scoprire tutto su questa insolita razza mista, sulle sue caratteristiche e sui possibili pericoli per l'uomo.

Cos'è un incrocio cane-lupo?

Un ibrido cane-lupo o ibrido di lupo viene creato incrociando un lupo e un cane domestico (il Canis lupus familiaris). L'allevamento mirato avviato dall'uomo porta anche alla creazione di ibridi cane-lupo. Le razze fino alla quarta generazione sono considerate ibridi di cane lupo. Solo dalla quinta generazione in poi le razze miste sono considerate cani.

Allevare ibridi cane-lupo può essere pericoloso perché gli animali mostrano il tipico comportamento del canide selvatico e non possono essere addestrati come Fido.

Ibrido cane-lupo: un evento raro in natura

Poiché cani e lupi sono imparentati, è biologicamente possibile che i due animali producano prole insieme. Tuttavia, ciò accade raramente in natura, a meno che una femmina di lupo non riesca a trovare un compagno con cui accoppiarsi e si accoppi invece con un cane.

Come si riconosce un incrocio tra cane e lupo?

cane lupo
Gli ibridi di lupo spesso non sono riconoscibili a prima vista. ©Nicole Hollenstein / Shutterstock

Un incrocio cane-lupo non è sempre chiaramente riconoscibile. A prima vista, gli ibridi di lupo spesso differiscono dai lupi puri solo per il colore della pelliccia. Se si guarda più da vicino, anche altre caratteristiche possono indicare un ibrido di lupo.

Ecco qui di seguito alcuni dei maggiori tratti distintivi del lupo rispetto al cane:

  • orecchie di forma triangolare e base larga;
  • occhi color ambra;
  • pelliccia color grigio e fulvo e punta della coda nera;
  • "mascherina" ben visibile in viso.

I lupi ibridi sono pericolosi per l'uomo?

Poiché gli ibridi di lupo sono rari, la scienza sa relativamente poco sul comportamento di questi animali. Alcune persone temono che gli ibridi di lupi selvatici potrebbero essere particolarmente pericolosi per gli esseri umani perché sono meno timidi di quanto lo siano normalmente i lupi.

Tuttavia, non ci sono prove per questa teoria. Ciò che è certo è che questi ibridi possono avere comportamenti imprevedibili e non sono adatti ad essere tenuti come animali domestici.

L'ibrido di lupo in Italia

In Italia il lupo è una specie protetta. Per questo motivo è assolutamente vietato possedere un esemplare di razza pura e allevare ibridi di lupo. Tuttavia, la normativa vigente non ha scoraggiato alcuni allevatori, che hanno fatto nascere ibridi destinati alla vendita.

Oltre al divieto, gli esperti sconsigliano vivamente di tenere un incrocio cane-lupo perché quest'ultimo non si comporta come un cane, ma come un lupo: non si sottomette all'uomo, è difficile da addestrare e raramente può essere allevato in modo adeguato alla specie.

D'altro canto, gli ambientalisti temono che una maggiore popolazione di ibridi di lupo potrebbe essere pericolosa per i canidi selvatici. Quanto più il DNA dei lupi si mescola con quello dei cani domestici, tanto più difficile sarà per i lupi sopravvivere come specie indipendente.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?