Con la sua emozionante canzone pop Wasted Love, " JJ" alias Johannes Pietsch ha entusiasmato l'intera Europa all'Eurovision Song Contest di Basilea sabato 17 maggio , regalando la vittoria all'Austria.
Ma quello che molti non sanno è che il ventiquattrenne può contare su sostenitori davvero speciali nella sua vita quotidiana, e hanno quattro zampe.

A casa con JJ
Lontano dai riflettori, JJ vive nel tranquillo 13° distretto di Vienna, Hietzing, nella casa di famiglia, e non è solo. Vive sotto lo stesso tetto con i genitori, la sorella, il nonno 85enne e i gatti nel vecchio edificio di tre piani in cui i suoi nonni si sono trasferiti più di 40 anni fa.
L'amore di JJ per i gatti è di famiglia: la sua defunta nonna era un'appassionata collezionista di statuine di gatti. «Tutte le vetrine hanno statuette di gatti di tutte le dimensioni: mia nonna adorava i gatti», ricorda JJ in un'intervista a Der Standard. Gli animali fanno parte della famiglia e ciò è molto importante.

Fascino borghese e amore per i gatti
L'interno del vecchio edificio sembra piuttosto antiquato, ma è proprio questo che piace al ventiquattrenne. Johannes è cresciuto a Dubai, poi nel 2016 è arrivato a Vienna dove ha studiato.
Vive a casa dei nonni solo dall'estate del 2024. E per una buona ragione. «Dopo la morte di mia nonna, abbiamo voluto andare a vivere con il nonno per poter trascorrere più tempo possibile con lui».
La famiglia sostiene Johannes Pietsch
Il figlio di un informatico austriaco e di una cuoca filippina ha il suo “impero” in soffitta. «C'è anche un altro soggiorno, un bagno e una camera da letto. La casa è su tre piani; ci viviamo io, i miei genitori, la mia sorellina e mio nonno».
Un chiaro segno di quanto sia stretto il legame familiare. Ma anche tutti i poster sui muri parlano in modo chiaro. Provengono da tutte le esibizioni operistiche del cantante; I suoi nonni "collezionavano sempre di tutto", spiega JJ.
Ci sono molte ragioni per la sua vittoria all'Eurovision, ma JJ sa esattamente a chi deve un regalo extra!