Sabato 19 luglio mattina, a Dinard (Francia), i poliziotti del commissariato Dinard-Saint-Malo sono intervenuti in un appartamento del centro città dopo la segnalazione di un cane che era saltato dal secondo piano.
Se questa caduta era già allarmante, gli agenti non erano ancora arrivati alla fine delle loro sorprese.
Un salto che permette di scoprire la gravità della situazione
Sul posto, le forze dell'ordine hanno scoperto altri tre cani, tutti di razza Husky, vittime di maltrattamenti. L'allarme è stato dato da alcuni residenti che hanno visto uno degli animali saltare dalla finestra, visibilmente in preda al panico.
Al loro arrivo, i poliziotti hanno constatato che il cane era ferito, poi sono entrati nell'abitazione. All'interno, altri tre Husky sono stati ritrovati, in uno stato che faceva supporre prolungate privazioni di cibo e cure.
Indagini in corso
I quattro animali sono stati presi in carico dalla SPA di Saint-Malo. Il proprietario, identificato dalle autorità, è ora oggetto di un procedimento giudiziario.
Secondo gli sviluppi dell'inchiesta, i fatti potrebbero configurare un'infrazione penale o contravvenzionale. A questo stadio, sono previste sanzioni finanziarie per un importo di diverse centinaia di euro.