Pubblicità

gatti mangiati dai lupi

Il gatto Rocco è stato probabilmente divorato da un lupo.

© Johannes Proft / bild.de

Un cacciatore rivela: "Attenzione! I lupi divorano i gatti"!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Prima erano pecore e vitelli, ora scompaiono sempre più spesso i gatti domestici senza lasciare traccia. Un cacciatore rivela la cruda verità.

Nei piccoli paesi intorno alle città sassoni di Torgau, Taura e Gablenz, i proprietari di gatti che vivono all'aperto sono nel terrore. Quasi nessuno osa più lasciare uscire il proprio felino all'esterno la sera. Gli animali continuano a scomparire misteriosamente, senza che se ne trovi traccia.

All'inizio molti pensavano a persone che odiano gli animali o addirittura a sette, ma ora gli indizi si fanno più chiari: sarebbero i lupi ad aver cacciato gli animali domestici. Ora un cacciatore esperto ha rotto il silenzio.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Un'ombra nel bosco e Minka non è mai tornata

Per Ivonne P. (48) di Taura l'incubo è diventato realtà. La sua gatta tricolore Minka una sera semplicemente non è più tornata a casa. "Mia madre aveva visto un lupo nelle vicinanze poco prima", racconta la ristoratrice a BILD. "Due settimane dopo Minka era sparita."

Non perderti questi video:

Poche strade più in là, Melitta P. (71) cerca il suo amato gatto Rocco. Ha persino offerto 1.000 euro di ricompensa, ma finora senza successo. "Forse è stato rapito...", è il suo triste sospetto.

L'ufficio ambientale conferma il sospetto

I casi misteriosi si moltiplicano nella zona e ora anche l'Ufficio Ambientale della Sassonia conferma che i lupi potrebbero essere responsabili di alcuni attacchi ai gatti. La portavoce Karin Bernhardt ha spiegato a BILD: "Nel 2025 ci sono stati segnalati finora quattro potenziali uccisioni di gatti da parte di lupi." In un caso è stato trovato DNA di lupo su resti di pelo: la prova era inequivocabile.

Già nel 2024 c'erano state segnalazioni simili. Soprattutto a Gablenz e Döbern sono stati trovati resti sui quali sono state rilevate tracce genetiche di lupi.

"Li divorano completamente"

Per il Dr. Dirk-Henner Wellershoff (59), presidente dell'Associazione Cacciatori del Brandeburgo, questo sviluppo non è una sorpresa: "Il lupo è un cacciatore opportunista. Prende quello che è facile da catturare, e purtroppo questo include anche i gatti domestici", spiega in un'intervista con bild.de.

"Divorano i gatti completamente", è la sua drammatica conclusione. Per questo i resti sono rari, il che rende estremamente difficile provare gli attacchi dei lupi. Ed è proprio questo che rende così grande la paura nelle regioni colpite: rimane la sensazione che gli animali semplicemente scompaiano.

Lupo caccia gatto domestico
Foto privata di un cacciatore del Brandeburgo: un lupo caccia un gatto domestico (Privato / bild.de)

I lupi in avanzata

In Germania vivono secondo il governo federale ormai oltre 1.600 lupi in circa 200 branchi, alcuni esperti stimano il numero fino a 5.000 animali. I predatori sono sotto rigorosa protezione: la caccia è vietata.

Ma con il loro ritorno cresce il conflitto. Nel 2023 le autorità hanno registrato oltre 5.700 attacchi al bestiame. Ora per la prima volta anche i gatti domestici finiscono nel mirino dei branchi affamati.

Nessun conforto per i proprietari di gatti

Teoricamente i proprietari di gatti potrebbero richiedere un risarcimento dopo valutazione ufficiale, ma in pratica rimane quasi impossibile. Senza carcassa nessuna prova. E senza prova nessun denaro.

L'ufficio ambientale invita comunque a segnalare immediatamente i casi sospetti al Monitoraggio Lupi della Sassonia (hotline 0800 555 0 666).

Il paese vive nella paura

Mentre le autorità verificano cosa fanno realmente i lupi, molti sassoni ora preferiscono chiudere in casa i loro gatti la sera per precauzione. E questa sembra essere attualmente l'unica opzione se si vuole andare sul sicuro.

"Prima il miagolio davanti alla finestra era il mio segnale che Minka tornava a casa", dice Ivonne P. "Oggi c'è silenzio. Troppo silenzio."

Tradotto da Wamiz DE
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?