Savannah

Il Savannah è una razza ibrida nata dall’incrocio tra il gatto domestico e il servalo, un felino selvatico originario del continente africano e attualmente presente soprattutto nella zona subsahariana. Atletico e grazioso, questo micio decisamente prezioso (anche nel prezzo) conserva intatto tutto il fascino caratteristico dei suoi parenti selvatici e condivide con loro una strabordante energia e una grandissima vitalità che lo rendono un compagno di giochi ideale anche per i bambini di casa.
Informazioni principali
Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...
Origine e storia del Savannah
Il Savannah è il risultato dell’incrocio tra il gatto domestico e il Servalo, Leptailurus Serval, una specie di “cugino” selvatico del comune micio di casa che, attualmente, vive più che altro nella zona dell’Africa subsahariana. Abbastanza simili da un punto di vista genetico da potersi ibridare, quello che ha portato alla decisione di creare questa razza facendo accoppiare esemplari di una e dell’altra specie è il fatto che, in effetti, il gatto domestico comune e il servalo fanno parte della medesima famiglia (quella dei Felidae).
Il gatto selvatico, d’altra parte, è un’antica conoscenza per i nostri progenitori visto che questi eleganti quattro zampe accompagnavano gli umani sia nella vita quotidiana sia nella caccia; l’ibridazione tra il servalo e il gatto domestico ha debuttato negli anni 80, ma la razza del Savannah è stata accettata ufficialmente solo nel 2001.
Caratteristiche fisiche del Savannah
Taglia adulta del Savannah
Femmina : Tra 30 e 43 cm
Maschio : Tra 30 e 48 cm
Il Savannah raggiunge le dimensioni di gatto adulto a circa 3 anni. Attenzione, però, perché le dimensioni dei diversi esemplari di questa specie possono variare anche considerevolmente le une dalle altre: per esempio i gatti di prima generazione (che vengono chiamati in termini tecnici F1), vale a dire quelli che appartengono alla cucciolata ottenuta direttamente dall’accoppiamento tra un gatto e un servalo, possono misurare facilmente più di 45 centimetri mentre le dimensioni di coloro che mantengono il servalo tra i parenti più lontani sono anche notevolmente minori.
Peso del Savannah
Femmina : Tra 5 e 12 kg
Maschio : Tra 5 e 12 kg
Generalmente le femmine sono più piccole dei maschi, ma l’effettiva differenza di peso tra i due non è quantificata chiaramente dalla letteratura veterinaria disponibile ad oggi. Ancora una volta, poi, è bene sapere che più è “esotico” il genoma del micio, più l’animale in questione sarà grande e massiccio e - viceversa - più la sua parentela con l’animale selvatico sarà lontana, più il suo peso sarà contenuto.
Colori del Savannah
Il mantello del Savannah può essere nero/foca o cioccolato. Secondo la nomenclatura specializzata (che utilizza i termini inglesi) sono accettati dallo standard ufficiale di questa razza decisamente preziosa i gatti neri, i “Brown spotted tabby ” (vale a dire soriani maculati marroni), i “Black silver spotted tabby” (cioè i soriani maculati di grigio argentato e nero) e anche i mantelli declinati sulla tonalità del nero fumo (in inglese “Black smoke”). In ogni caso il mantello deve essere maculato.
Lunghezza pelo
Il pelo di questo gatto è corto.
Colore degli occhi
Gli occhi del Savannah possono essere gialli o verdi.
Descrizione
Il Savannah mostra caratteristiche di entrambe le specie dalle quali prende origine vale a dire sia del gatto domestico, sia del servalo. Slanciato e dalle zampe piuttosto lunghe, questo gatto ha infatti una testa piccola e delle orecchie abbastanza grandi mentre il suo mantello maculato gli conferisce, fin dal primo sguardo, un aspetto selvaggio, unico e accattivante.
Bene a sapersi
Il Servalo è presente soprattutto nell’Africa subsahariana e secondo quanto riporta l’Unione Internazionale per la Salvaguardia della Natura (UICN) le popolazioni naturali di questi gatti selvatici sono stabili e addirittura comuni nelle zone (come le savane e altri spazi aperti simili) dove sono protetti. Malgrado questo, comunque, è indispensabile continuare a preservare l’habitat di questa specie selvatica e bellissima che, a causa dell’intervento umano e del cambiamento climatico, oggi sta rapidamente scomparendo da alcune delle zone nelle quali era comune in passato.
Carattere del Savannah
Comportamento del Savannah
Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

La razza Savannah è adatta a te?
Clicca qui e fai il testCompatibilità
Prezzo del Savannah
Il costo del Savannah, comunque prezioso, varia enormemente a seconda della generazione dell’esemplare che è calcolata a partire dall’ibridazione iniziale con il Servalo. In virtù di questa, del sesso, dell’età e dell’allevamento, il costo oscilla addirittura tra i 2 e i 20mila euro.
Per quanto riguarda il budget mensile da preventivare per il suo mantenimento, invece, si dovrà considerare una spesa di circa 40 euro per garantirgli un’alimentazione di qualità e per mantenerlo in salute.
Toelettatura e cura del Savannah
Una cura regolare del mantello, degli occhi e delle orecchie è necessaria ma questo gatto non richiede altre cure particolari.
Perdita di pelo
La perdita di pelo è poco evidente malgrado il sottopelo sia abbondante.
Alimentazione del Savannah
Un’alimentazione di qualità, appropriata alle sue abitudini di movimento quotidiano, alla sua età e al suo stato di salute generale è necessaria.
Salute del Savannah
Speranza di vita media
L’aspettativa di vita media oscilla tra i 13 e i 20 anni.
Costituzione
Questo gatto si può considerare robusto perché il suo sottopelo denso lo protegge dalle temperature estreme e perché gode, generalmente, di una buona salute.
Tendenza ad ingrassare
Sono numerosi i fattori che possono portare all’obesità felina (come per esempio l’età del gatto o l’ambiente in cui questi vive, l’alimentazione o anche l’attività quotidiana che pratica il micio) ma l’energia, che è una caratteristica innata degli esemplari appartenenti alla razza Savannah, rende questo rischio molto esiguo in termini generali a patto, ovviamente, che la sua dieta sia corretta e i suoi bisogni siano sempre ampiamente soddisfatti.
Malattie frequenti
In linea generale è risaputo che questi bellissimi gatti ibridi godono di una buona salute generale e sono anche abbastanza longevi. Malgrado questo, comunque, è consigliabile sottoporli a un controllo medico annuale per accertarsi del loro stato di benessere. Questi mici, infatti, non sono certo immuni dalle patologie più frequenti dei gatti domestici (in primo luogo le malattie del cavo orale) e la letteratura veterinaria segnala che talvolta possono essere affetti anche da deficit di piruvato chinasi, una malattia ereditaria che può essere diagnosticata con un test genetico.
Riproduzione
Per questa razza gli accoppiamenti sono autorizzati tra due Savannah oppure tra un Savannah e un gatto domestico senza pedigree ma anche con esemplari di Mau Egiziano, con Oriental Shorthair, con Ocicat o, ancora, con il Servalo. In quest’ultimo caso, però, è indispensabile che siano rispettate le leggi in vigore sulla detenzione e sulla riproduzione di specie esotiche selvatiche.
In linea generale è bene sapere che mediamente le gravidanze portano alla nascita di tre cuccioli.