A maggio 2024, all’Università Statale del Vermont (Vermont State University) è successo qualcosa di davvero insolito: un gatto di nome Max Dow, residente nei pressi del campus di Castleton, ha ricevuto un titolo accademico onorifico in “Litter-ature”, in inglese un gioco di parole tra “letteratura” e “lettiera”.
L’università ha deciso di conferirgli questa laurea speciale per il suo carattere affettuoso, il talento da cacciatore di topi e il ruolo fondamentale che ha avuto nel creare un’atmosfera di serenità tra gli studenti.
Secondo quanto riportato da The Guardian e USA Today, Max – ex gattino randagio di Fair Haven – ha fatto breccia nei cuori di studenti e docenti da quando, cinque anni fa, ha iniziato a frequentare spontaneamente il campus. Da allora è diventato una vera e propria celebrità locale, protagonista di selfie, gite nei corridoi universitari e persino di tour guidati con i nuovi studenti.
Una mascotte amata da tutti
Max è ormai parte integrante della vita universitaria: gli studenti lo coccolano, lo portano in spalla nei loro zaini e lo immortalano nei loro progetti fotografici. Durante i periodi di esami, la sua presenza è considerata una fonte di conforto e di riduzione dello stress. La sua padrona, Ashley Dow, racconta divertita che spesso riceve messaggi dagli studenti con aggiornamenti su dove si trova Max: “Mi scrivono per dirmi che è al greenhouse o che sta dormendo sulla scrivania del preside”.
Quando, in un’occasione, il gatto si è allontanato per un po’, gli studenti – temendo il peggio – hanno addirittura costruito un piccolo altare in suo onore, con candele e una sua foto incorniciata. Fortunatamente, Max è presto tornato al suo posto, pronto a ricevere nuove carezze e attenzioni.
Il “dottorato” più tenero del mondo
Per celebrare il suo contributo alla vita del campus, il consiglio dell’università ha deciso di conferirgli la laurea ad honorem di “Doctor of Litter-ature”, con tanto di diploma ufficiale, “diritti su tutti i tiragraffi” e “responsabilità di lettiera”. Max non ha partecipato alla cerimonia di laurea ufficiale, ma riceverà il diploma direttamente a casa.
Ashley Dow, sorpresa e commossa dall’iniziativa, ha raccontato che molti non le credevano finché la notizia non è finita sui giornali: “Tutti amano Max, e ora anche il mondo sa quanto è speciale”.
Con il suo sguardo sornione e il suo cuore gentile, il “Dottor Max” ricorda a tutti che, a volte, i migliori insegnamenti non vengono dai libri… ma dalle fusa di un gatto.