Tegan Stricland è un'assistente sanitaria che visita i suoi pazienti affetti da demenza a domicilio. Quando si reca da una nuova cliente, la figlia di quest'ultima lo avverte: "Mia madre ha un cane ed è piuttosto sovrappeso perché mia madre lo sovralimenta."
Tuttavia, Tegan non si aspetta la portata di ciò che vedrà.
Tristi conseguenze di buone intenzioni
È convinto che il Bassotto sarebbe stato leggermente sovrappeso, e rimane scioccato quando conosce Daisy.
"Pensavo fosse semplicemente un cane più grande, ma Daisy è enorme!" – dice.
La famiglia non sa quanti anni abbia il cane. Ricorda solo che da quando è in casa viene costantemente sovralimentata.
Per diversi mesi Tegan cerca di controllare la sovralimentazione di Daisy, ma si rivela impossibile. Non appena lascia la casa della sua cliente, lei dà di nuovo da mangiare al cane. Dice di non riuscire a ricordare se il cane ha già mangiato e non vuole che abbia fame.
Alla fine Tegan chiede alla sua cliente di affidargli il cane e di permettergli di occuparsi della salute di Daisy. La cliente non vuole acconsentire, ma tutta la famiglia è entusiasta dell'idea. Alla fine Tegan decide di togliere loro un peso davvero grande (in tutti i sensi) dalle spalle.
La nuova vita di Daisy
Il 20 maggio Tegan prende in affidamento Daisy e la porta subito dal veterinario. Viene immediatamente introdotto un piano dietetico. All'inizio il bassotto pesa quasi 25 kg. Non è molto mobile, sta per lo più seduta in un angolo e deve essere portata fuori per fare i suoi bisogni.
Nel frattempo Daisy ha già perso 4,5 kg – quasi un quinto del suo peso iniziale. Purtroppo, a causa dell'obesità prolungata nel tempo, soffre di ipotiroidismo, carie dentale e problemi alla cistifellea, che a loro volta sono dovuti alla perdita di peso troppo rapida.
Una pagina per Daisy
Tegan ha molte spese da affrontare e il veterinario gli suggerisce di creare una pagina web per Daisy. Ora la piccola cagnolina ha dei fan e diversi sponsor per il suo viaggio verso la salute e la felicità. Attraverso gli articoli sulla pagina, Tegan diffonde anche informazioni sulla demenza, che ha indirettamente contribuito alla malattia del cane.
E il cane si sente sempre meglio e ha persino iniziato a fare passeggiate!