Questa storia risale al marzo 2024, quando Adam Cooke dormiva tranquillamente accanto a sua moglie Hannah. Tra la mezzanotte e l'una di notte, il loro Golden Retriever, Polly, ha percepito un cambiamento preoccupante nella respirazione del suo padrone. Ha iniziato ad abbaiare insistentemente, svegliando Hannah che ha subito capito che qualcosa non andava.
Precipitandosi verso Adam, la giovane donna ha constatato che non respirava più. Pensando inizialmente a un soffocamento, ha rapidamente realizzato che si trattava di un arresto cardiaco. Ha chiamato i soccorsi e, guidata da un operatore, ha praticato i primi gesti di soccorso, in particolare il massaggio cardiaco, fino all'arrivo dei vigili del fuoco sette minuti dopo.
Un'eroina vera e propria
Secondo la British Heart Foundation, Adam ha iniziato ad avere un arresto cardiaco proprio nel momento in cui Polly ha dato l'allarme. Secondo Hannah, la cagnolina dopo aver abbaiato, si è immediatamente calmata, come se sapesse che il messaggio era stato ricevuto.
L'intervento rapido dei soccorritori ha permesso ad Adam di essere trasportato in ospedale dove si è svegliato sei giorni dopo.
Un riconoscimento meritato
Considerata come un'«eroina», Polly è stata onorata nel novembre 2025 durante gli Heart Hero Awards a Londra (Regno Unito), premi assegnati dalla BHF a persone e animali che hanno permesso di salvare una vita.
Adam, oggi guarito, non ha nascosto l'emozione quando ha ritrovato la sua pelosetta dopo l'accaduto: un momento che ha descritto come molto emozionante. Per lui come per Hannah, Polly rimarrà per sempre «la migliore cagnolina del mondo».