Una curiosa ricerca ha scoperto che alcuni odori riescono a far venire l'acquolina in bocca anche al più inappetente dei cani, che delle crocchette proprio non vuole saperne.
Sono aromi che riproducono quelli dei cibi freschi, appena cotti, di cui ogni animale va ghiotto. Tra questi l'odore dell'arrosto e del soffritto.
Cani e odori
La ricerca, condotta dall'American Chemical Society e pubblicata sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry, ha dimostrato che gli aromi dei cibi freschi, sparsi su quelli secchi, riescono ad invogliare anche il cane più reticente, a mangiare.
Gli autori dell’indagine hanno provato a fornire a dei Beagle alcuni pasti aromatizzati con 12 molecole volatili e altri senza odore. Tutti i cani hanno scelto quelli che emanavano profumo di cibo fresco.
Gli aromi più amati dai cani
Gli aromi preferiti dai cani sono risultati l'odore di affumicato, dell’arrosto, e degli aromi sulfurei, come quelli dell'aglio, cipolla, dei broccoli e così via.
Una scoperta curiosa che, se approfondita, potrebbe anche rivoluzionare il mondo del pet food e portare i produttori di cibo per animali, a cambiare l'odore delle crocchette con questo tipo di aromi.