Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

10 adorabili razze di cani con la barba! (Foto)

Scopri 10 delle più adorabili razze di cani con la barba!

© caseyjadew / Shutterstock

Non solo gli uomini possono essere barbuti: esistono anche alcuni cani con la barba! Sfoglia la galleria e scopri le 10 razze di cani barbuti!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il , aggiornato il

Ti sei mai innamorato di un bel barbuto? O forse di una barbuta? Ovviamente stiamo parlando di cani! In effetti, ci sono diverse razze canine, anche alcune tra le più popolari, che hanno la barba!

Dai un'occhiata alle 10 foto in galleria delle più famose razze di cani con la barba e cosa comporta prendersi cura di questa adorabile peluria del mento!

Chi sono i cani barbuti?

Un cane barbuto è un cane che ha i peli che crescono su ciascun lato del muso e che sembrano un paio di baffi. È una caratteristica distintiva che distingue diversi cani da tutti gli altri esemplari.

La maggior parte dei cani con la barba sono stati allevati per cacciare piccole prede (roditori e topi). Le loro barbe proteggerebbero i loro musi da morsi di animali, spine, rami e qualsiasi altra cosa pericolosa in cui un cane potrebbe imbattersi durante la caccia.

I 10 più famosi cani con la barba

Approfondiamo l'argomento di questo articolo scoprendo li 10 cani con la barba più popolari! Ma prima, sfoglia la galleria fotografica!

Affenpinscher

Iniziamo con l'Affenpinscher! È importante spazzolare regolarmente il pelo ruvido di un esemplare di questa razza e tagliarlo ogni tre mesi circa per evitare la formazione di fastidiosi nodi.

Airedale Terrier

L'Airedale Terrier ha bisogno di essere curato, ed in particolare tosato, da un professionista almeno due volte l'anno per evitare problemi di eczema. Tra una toelettatura e l'altra, necessita di essere spazzolato più volte alla settimana per evitare nodi e rimuovere i peli morti.

Bearded Collie

Il Bearded Collie ha bisogno di cure molto regolari. Ha un pelo molto lungo che può diventare subito arruffato e nodoso. Se il pelo del cane non è adeguatamente curato, può portare a malattie. La spazzolatura deve essere effettuata settimanalmente, soprattutto durante il periodo della muta.

Griffone di Bruxelles

Per quanto riguarda la toelettatura del Griffone di Bruxelles, il suo mantello semilungo non richiede molte cure a parte la spazzolatura regolare una volta alla settimana.

German Wirehaired Pointer

Anche il German Wirehaired Pointer, noto pure con il nome di Puntatore tedesco, va spazzolato regolarmente. Il pelo duro gli offre una protezione perfetta durante le attività venatorie.

Irish Soft Coated Wheaten Terrier

L'Irish Soft Coated Wheaten Terrier facile da curare e deve essere spazzolato solo due volte a settimana. È un cane che necessita di essere lavato soltanto in casi eccezionali. Il pelo non dovrebbe mai essere tagliato, poiché ciò lo danneggerebbe permanentemente.

Scopri i segreti per la toelettatura del cane!

Schnauzer

Lo Schnauzer non perde pelo, ma richiede spazzolatura quotidiana. Dovrebbe anche essere regolarmente tosato, almeno due volte l'anno.

Scottish Terrier

Lo Scottish Terrier non è un cane che perde molto pelo, ma richiede una spazzolatura settimanale e un'attenta toelettatura. Poiché ha la pelle fragile, è consigliabile affidare questo compito a un professionista. Dovrebbe essere accuratamente tosato una o due volte l'anno.

Shih Tzu

Il mantello dello Shih Tzu richiede cure particolari. La spazzolatura quotidiana è necessaria per evitare grovigli e sono necessari lavaggi regolari per evitare che questo esemplare porti troppo sporco e parassiti nei suoi lunghi capelli.

Yorkshire Terrier

Il cappotto dello Yorkshire Terrier è ciò che gli conferisce il suo fascino, ma ha bisogno di manutenzione! Dovrebbe essere spazzolato settimanalmente e lavato una volta al mese.

Puoi tagliare le lunghe frange con le forbici per uniformarle o optare per un taglio corto per dargli un aspetto sciatto. Si consiglia una visita dal toelettatore ogni tre mesi.

Conoscevi tutti questi cani con la barba? Non sono adorabili? Diccelo in un commento in fondo a questo articolo!
  • affenpinscher
    Copyright © katamount / Shutterstock
    1/10
    Successiva

    Affenpinscher

    L'Affenpinscher è un animale piacevole, calmo, affettuoso e molto legato ai suoi proprietari. Tuttavia, è un po' testardo ed esuberante e ha bisogno di una solida educazione.

    L'Affenpinscher si distingue per le sue piccole dimensioni, la sua espressione imbronciata che lo fa sembrare una scimmietta ma anche per la sua adorabile barba. È un ottimo cane da compagnia sia per gli anziani che per i bambini, portando gioia ed energia a casa!

  • airedale terrier
    Copyright © Lumia Studio / Shutterstock
    2/10

    Airedale terrier

    L'Airedale Terrier è conosciuto come il "Re dei Terrier". Elegante, dal fisico atipico e dalla forte personalità, questo cane fa colpo su tutti!

    È un animale attivo, energico e vigile. Anche se un po' trasandato, è coraggioso, devoto e affettuoso verso i suoi padroni. D'altra parte, ha difficoltà a vivere con i gatti.

    Inoltre, ha bisogno di proprietari esperti per via della sua forte personalità.

  • bearded collie
    Copyright © Aneta Jungerova / Shutterstock
    3/10

    Bearded Collie

    Oltre al suo lungo e magnifico mantello, il Bearded Collie ha un carattere esemplare che lo rende molto accattivante.

    Socievole e intelligente, questa razza è il compagno di famiglia perfetto!

  • griffone di bruxelles
    Copyright © otsphoto / Shutterstock
    4/10

    Griffone di Bruxelles

    Nella gamma dei cani di piccola taglia dall'aspetto insolito, non sei alla fine delle tue sorprese.

    Uno dei cani più sorprendenti è il Griffone di Bruxelles. Si distingue per il suo volto, spesso paragonato a quello di un essere umano. Questo cane vivace e divertente è un simpatico compagno per tutta la famiglia!

    Il Grifone di Bruxelles è allegro, curioso, espressivo e molto intelligente.

  • german wirehaired pointer.png
    Copyright © Happy monkey / Shutterstock
    5/10

    German Wirehaired Pointer

    Il German Wirehaired Pointer, noto anche come Puntatore tedesco, è un eccellente cane da caccia, dall'aspetto energico e armonioso.

  • Irish Soft coated Wheaten Terrier
    Copyright © Kate Grishakova / Shutterstock
    6/10

    Irish Soft Coated Wheaten Terrier

    Gli Irish Soft Coated Wheaten Terrier sono molto apprezzati per la loro estrema devozione e lealtà verso la loro famiglia. Sono infatti molti protettivi e attaccati ai loro cari.

  • schnauzer
    Copyright © Debra Anderson / Shutterstock
    7/10

    Schnauzer

    Lo Schnauzer è una razza elegante con un forte temperamento e una spiccata intelligenza. È un perfetto cane da guardia, ma è anche un simpatico animale domestico dalla personalità vivace e gioviale, ma anche gentile.

    Un cane dall'aspetto atipico che ricorda, tra l'altro, un famoso direttore d'orchestra italiano!

  • Scottish Terrier
    Copyright © Ondrej Prosicky / Shutterstock
    8/10

    Scottish Terrier

    Lo Scottish Terrier è una razza con un aspetto molto caratteristico, un fisico elegante ed una pronunciata espressività.

    È un cane assai indipendente e può essere lasciato solo di tanto in tanto. Ha una forte personalità che complica la sua educazione, soprattutto perché non apprezza essere costretto a fare le cose.

    Parallelamente a questi pochi difetti, è anche un animale che ha molte qualità. È coraggioso, attaccato ai suoi proprietari, dinamico e, soprattutto, molto intelligente.

  • Shih Tzu
    Copyright © Eli S / Shutterstock
    9/10

    Shih Tzu

    Le sue piccole dimensioni, la sua personalità calma e affettuosa, tutte queste qualità spiegano il successo dello Shih Tzu tra gli amanti dei cani.

    Questo cane è calmo, intelligente, allegro, coraggioso ma un po' testardo.

    A volte può essere sorprendente quando inizia a produrre espressioni quasi umane!

  • Yorkshire Terrier
    Copyright © Steve Bruckmann / Shutterstock
    10/10

    Yorkshire Terrier

    Non lasciarti ingannare dalle sue piccole dimensioni e dall'aspetto simile a un orsacchiotto, lo Yorkshire Terrier ha una forte personalità ma è comunque molto legato al proprietario e ha bisogno di amore per sentirsi bene.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare