Il personale veterinario del Tri-County Humane Animal Rescue di Boca Raton, in Florida (USA), non poteva credere ai propri occhi quando ha visto Parker, una cagnolina Shih Tzu, o meglio quello che ne restava. La povera bestiola era coperta di pelo sporco e rado, infestata da vermi e con piaghe dolorose sparse su tutto il corpicino.
Era stata trovata in un grande cassonetto dell'immondizia in un vicolo dopo una segnalazione da parte dei cittadini. Un testimone aveva visto qualcuno gettare Parker oltre una recinzione nel cassonetto e poi allontanarsi.
Chi ha potuto fare una cosa così?
I soccorritori hanno scattato a Parker alcune foto e le hanno condivise su Facebook. La loro speranza è quella che la pubblicazione di questa storia aiuti a identificare il responsabile di questo gesto immondo e a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli atti di crudeltà contro gli animali.
«Il suo pelo era incollato alla pelle, le sue unghie così lunghe da avvolgersi intorno alle zampe e le ferite così vecchie da essere piene di larve», ha dichiarato lo staff del Tri-County Humane sulla sua pagina Facebook, aggiungendo:
L'odore che emanava è qualcosa che non dimenticheremo mai.
Le cure per salvarle la vita
I veterinari hanno trascorso più di due ore a tagliare il pelo di Parker, tra croste e piaghe purulente. Poi si sono occupati delle ferite e dell'infestazione di larve.
Quando Parker si è addormentata quella notte, molti del team pensavano che non si sarebbe più svegliata. Invece Parker ha visto la luce del nuovo giorno.
Dopo un esame più approfondito, i veterinari hanno capito che Parker aveva partorito diverse cucciolate. Probabilmente era stata gettata via dagli allevatori convinti che la cagnolina non potesse più fare cuccioli.
Un lungo recupero
Parker ha davanti a sé una lunga strada verso la guarigione. Ma questa piccola guerriera ha dimostrato di non volersi arrendere: poco dopo le prime cure ha mosso i primi passi e ora si gode le passeggiate quotidiane sull'erba intorno al rifugio.
Un enorme grazie a chi si è occupato di lei, ma anche a chi non si è girato dall'altra parte quando la piccola è stata gettata via come un rifiuto. L'unione fa la forza e servirà ad arginare il male fatto alle creature più indifese!