Pubblicità

gatto e ragazzo

Impossibile non amare i gatti!

© Magui RF / Shutterstock

Giornata mondiale del gatto: 5 buoni motivi per amare i mici!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

La giornata mondiale del gatto festeggia il felino più amato. Ecco 5 principali motivi per amare questo animale dalle mille particolarità.

O lo si ama o lo si odia, ma nella giornata mondiale del gatto non si può far altro che adorarne oggettivamente alcune caratteristiche che lo rendono a suo modo unico.

Quindi che ci si senta gattare nell'animo oppure no, nessuno può negare che ci sono aspetti del gatto che non si possono non amare, per una marea di motivi.

Il gatto è imprevedibile

Un attimo è sornione e coccolone, il secondo dopo fugge via incuriosito da altro: il gatto ha una velocità mentale molto elevata ed è curiosissimo di tutto.

Non perderti questi video:

Impossibile, o quasi, capire cosa gli passi per la testa o prevedere la sua prossima mossa!

Anche il padrone più affiatato e preparato sa che il suo gatto, anche se lo conosce benissimo, potrà sempre fare qualcosa che lo stupirà. Come non amare un imprevedibile batuffolo di pelo?!

Il gatto è indipendente

Nonostante ami le coccole e la compagnia, il gatto è un animale molto indipendente, soprattutto se paragonato al cane.

Non ha bisogno di essere portato a passeggio per fare i bisogni, non segue come un'ombra il padrone e non sente la necessità di essere coccolato in continuazione, ma solo quando lo decide lui!

Questa sua individualità lo rende simpatico ai più, proprio perché dotato di una propria personalità ben precisa che prescinde dal resto.

Un felino simpaticamente maldestro

La sua curiosità spiccata e innata lo rende un vero e proprio esploratore e il suo continuo girovagare e curiosare lo mette nelle situazioni più bizzarre, a volte davvero esilaranti.

Così sarà impossibile non ridere quando con la zampetta combatte contro un giocattolo sconosciuto o quando provando a saltare da una sedia a un'altra non arriva precisamente alla meta e così via.

Il suo essere buffamente maldestro lo fa apparire davvero un animale simpatico.

Un'eleganza senza pari

Sarà pure maldestro, ma la sua eleganza è innata e non ha rivali. Il portamento, il carattere schivo e indipendente, la sua misteriosa personalità lo rendono, dalla notte dei tempi, uno degli animali più eleganti e affascinanti.

La sua storia, poi, porta con sé leggende e tradizioni e sono molti gli scritti e le frasi, i proverbi e le citazioni sui gatti che poeti, cantastorie e scrivani hanno dedicato a questo antico felino.

Le inaspettate dimostrazioni di affetto

Se è vero che il gatto non è un tipo da carezze e smancerie è pur vero che quando vuole Micio sa essere un vero coccolone.

I suoi strusciamenti tra le gambe, le fusa e le zampettate affettuose, che vogliono attirare l'attenzione del padrone quando ha deciso che è il momento di coccolarsi, sono unici e dolcissimi.

Proprio perché non è un atteggiamento continuo e costante, quelle volte in cui si lascia andare alle dolcezze, scalda il cuore come pochi altri animali sanno fare.

Perché si festeggia la giornata internazionale del gatto l'8 agosto?

La festa del gatto in Italia è il 17 febbraio. Il Word Cat Day, però, è festeggiato l'8 agosto a livello mondiale perché è il periodo in cui in ogni paese aumentano gli abbandoni dei mici.

Festeggiare l'importanza del nostro animale domestico è un modo per ricordare a tutti gli umani della terra che bisogna prendersene cura per sempre e non lasciarli mai andare via!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?