Pubblicità

cibo umido per cani adulti

Alla scoperta del miglior cibo umido per cani adulti.

© Pommer Irina / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per cani adulti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Il cibo umido per cani adulti contiene gli stessi nutrienti e vitamine delle crocchette. Se scegliete di utilizzarlo per Fido, ecco un piccolo confronto per aiutarvi a trovare il migliore.

Quale cibo umido per cani adulti scegliere? Se Fido non beve abbastanza o ha difficoltà a deglutire le sue crocchette, il cibo umido è la scelta migliore, ma data la vastità della disponibilità in commercio, bisogna saper sceglire la formula adatta alle esigenze dell'esemplare.

Il cibo umido per cani è disponibile in molti gusti (pollo, manzo, pollame, ecc.) e possiede diversi nutrienti (vitamine, minerali, acidi grassi, ecc.). Il tutto deve essere perfettamente bilanciato per soddisfare i bisogni energetici dell'animale che sia adulto o cucciolo. Per quanto riguarda la composizione, invece, è spesso fatta di deliziosi pezzi di carne immersi in succhi o salse: l'appetito perduto di Fido tornerà presto!

Scopri quale cibo umido per cani adulti è il migliore grazie ai consigli che abbiamo scritto apposta per te.

Perché acquistare del cibo umido per cani adulti?

Il cibo umido ha un alto contenuto d'acqua, ideale per i cani che tendono a non bere abbastanza. La mancanza di idratazione, infatti, può portare a problemi di salute a lungo termine soprattutto ai reni. Dargli da mangiare cibo umido può aiutare a prevenire da alcune malattie.

Inoltre, il cibo umido generalmente emana aromi seducenti per il naso di Fido. È, quindi, molto efficace per ristabilire aiutare un cane inappetente.

La quantità di cibo umido per cani è importante?

La risposta a questa domanda è sì. È importante misurare correttamente la quantità di cibo umido che dai al tuo cane ogni giorno: bisogna prendere in considerazione la sua razza, la sua età e le misure indicate sul retro della confezione di cibo. Non esitare, inoltre, a chiedere consiglio al veterinario.

Se dai al tuo cane troppo cibo, aumenterà rapidamente di peso, ma se non mangia abbastanza, potrebbe sviluppare delle carenze.

Non bisogna dimenticare che questo tipo di cibo contiene più acqua delle crocchette, quindi bisognerà darne di più al cane per ottenere la stessa quantità di energia da spendere. Moltiplicare il peso delle crocchette per 3.

Quali tipi di cibo umido per cani adulti sono disponibili?

Il cibo umido per cani di grossa taglia è disponibile in diversi formati: il più comune è il paté, solitamente confezionato in un sacchetto contenente pezzi interi di carne in salsa o gelatina.

C'è anche cibo semi-umido: crocchette morbide che si sciolgono in bocca, particolarmente apprezzate dai cani anziani con mal di denti.

Qual è la differenza tra cibo umido e cibo secco?

La differenza principale tra questi due tipi di cibo è la consistenza. Il miglior cibo umido per cani contiene circa il 70% di acqua, mentre le crocchette ne contengono solo l'8-10%.

Un'altra differenza è che il cibo umido ha un contenuto di carboidrati inferiore a quello del cibo secco. Di norma, il cibo umido per cani di grossa taglia contiene quindi più proteine.

Le crocchette aiutano a prevenire l'accumulo di tartaro sui denti, mentre il cibo umido ha più probabilità di incoraggiare la placca. Inoltre, le prime sono più facili da conservare rispetto al secondo poiché non si rovinano una volta aperta la confezione.

Il cibo umido è adatto a tutti i cani?

Se scegliete un cibo umido completo (e non una semplice integrazione), sarà adatto a tutti i tipi di cani poiché è molto ben bilanciato e soddisfa tutte le esigenze nutrizionali di qualsiasi esemplare: è adatto per giovani, adulti, anziani, sterilizzati, in sovrappeso, ecc. 

Per quanto riguarda gli snack umidi in forma di integratori sono più che altro un piacere e non possono essere un pasto principale dell'animale.

Il cibo umido, che è appetibile e facile da ingerire, è particolarmente adatto ai cani anziani che hanno difficoltà a masticare. È anche ideale per gli esemplari che sono stati appena svezzati e stanno iniziando a mangiare cibo solido.

Come conservare il cibo umido per cani adulti?

Il cibo umido è meno facile da conservare del cibo secco: dato che è composto al 70% acqua, non può essere esposto all'aria fresca a lungo.

Per preservare tutti i nutrienti e le vitamine presenti nel cibo conservarlo in un luogo buio, a una temperatura compresa tra i 10°C e i 38°C. Le temperature più fredde possono causare il congelamento del cibo, alterandone il sapore.

Una volta aperto è possibile conservare il cibo umido in frigorifero fino a 48 ore. Poiché è difficile conservare i sacchetti una volta aperti, la maggior parte delle marche offre scatole individuali che possono essere servite in una sola volta.

Qual è la migliore marca di cibo umido per cani adulti?

Non esiste una marca migliore di tutte di cibo umido per cani: tutte hanno i loro vantaggi e svantaggi, e tutte si impegnano a fornire un'eccellente nutrizione per Fido.

Naturalmente, la composizione di questo cibo differisce da marca a marca, alcune sono perfette per alcuni cani, altre no. Tutto dipende dai gusti e dai bisogni dell'animale.

Se soffre di problemi digestivi, meglio optare per un cibo umido senza glutine, se è sterilizzato, un paté più leggero per scongiurare il rischio di sovrappeso. Preferisce il pollame? In commercio sono disponibili paté con tacchino o pollo!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?