Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Quali sono le razze di cani di grossa taglia?

cani di grossa taglia advice

Quali sono i cani di grossa taglia?

© Shutterstock

Avete l’intenzione di adottare dei cani di grossa taglia, ma non sapete quali scegliere? Ecco i pro e i contro e le razze che faranno al caso vostro!

Di Coryse Farina

aggiornato il 27/11/20, 18:20

Sinonimo di potenza e vigore, i cani di grossa taglia sono molto amati dagli italiani.

Per sapere dunque quale cane scegliere che sia più adatto al vostro stile di vita, basterà capire i pro e i contro, le abitudini e le necessità dell’animale.

Ecco un elenco di alcune razze canine di taglia grande che vi aiuteranno nella scelta.

Perché prendere un cane di grossa taglia?

I vantaggi di prendere un cane di grande taglia sono molteplici. Si tratta di cani imponenti e forti ma, allo stesso tempo, dolci e desiderosi di coccole, adatti anche alle famiglie numerose.

Sono anche dei perfetti cani da guardia e intimoriscono facilmente chi non li conosce. Un ottimo connubio tra l’utile e il dilettevole.

Posso avere un cane di grossa taglia se abito in appartamento?

Non è vero che per avere un cane di grossa taglia, bisogna necessariamente avere una casa col giardino. Il cane è un animale gregario, ama vivere con il suo branco. Il suo unico interesse è stare con la famiglia, indipendentemente dal giardino o dalla grandezza della casa.

A meno che dunque non abbiate un monolocale, se è un cane di grossa taglia che volete, non esitate a sceglierlo.

È vero che i cani di grossa taglia sono aggressivi?

Si ha tendenza a pensare che un cane di grossa taglia sia molto più pericoloso e aggressivo di un cane più piccolo. Niente di più falso.

Nonostante l’aria da duri, i cani di taglia grossa necessitano di tanto amore, proprio come le razze piccole e medie. Quindi non lasciatevi ingannare da falsi miti sull'aggressività, questa non dipende dalla taglia dell’animale, ma dal modo in cui lo trattate.

I contro dei cani di grossa taglia

È invece importante tenere in considerazione che, le razze di cani di grande statura, portano con sé numerose altre problematiche, legate soprattutto alla sua salute ed ai costi da prevedere.

Problemi di salute

Sono più soggetti a problemi di salute rispetto ai cani di taglia piccola e media. Alcune malattie, infatti, sono molto più comuni nei cani di grossa taglia come l’ipotiroidismo, l’osteoartrite, la displasia all'anca e quella al gomito. Le razze di cani giganti inoltre, soffrono più facilmente di malattie rare, congenite e genetiche.

Questo vi porterà a dover spendere molti soldi in cure e soprattutto, data la stazza, avranno bisogno di quantità maggiori di medicinali.

Hanno un'aspettativa di vita più breve

La durata di vita è più breve: triste a dirlo ma è così. I cani di grossa taglia in genere hanno una durata di vita molto più breve di un cane di taglia piccola o media.

Alcune razze come gli Alani ed i pastori tedeschi, nella maggior parte dei casi, vivono 5-7 anni. Sono davvero pochi coloro che riescono ad arrivare ai 10 anni e soprattutto, nel contempo è facile che sviluppino malattie rare ed incurabili.

Mangiano tanto!

Hanno bisogno di tanto cibo: è evidente che la quantità di cibo che mangia un Pincher non è nemmeno lontanamente comparabile a quella di cui necessita un San Bernardo. Ciò significa dunque, che dovrete spendere più soldi per la sua alimentazione, che sia fatta in casa o comprata in negozio.

Trasportarli è costoso e complicato

Bisogna pensare anche alle vacanze. Trasportare un cane di grossa taglia in auto, non è la stessa cosa che portarlo in aereo o treno.

Ci saranno numerosi costi aggiuntivi e, in molti casi, è completamente impossibile portarli con sé. Valutate bene questa scelta.

Elenco di razze di cani di grossa taglia

I cani di taglia grande, sono spesso suddivisi in tre categorie distinte, definite principalmente dal peso dell’animale per facilitarne il riconoscimento.

Cani di taglia media

I cani di taglia media sono potenti, forti e muscolosi, ma anche molto attraenti e teneri. In generale amano le attività all'aperto prediligendo lunghe ore di sport e gioco. Ma non è il caso per tutte le razze.

Il Mastino Napoletano o il San Bernardo sono cani che, per definizione, sono considerati pigri. Hanno una grande complicità con il loro proprietario ed instaurano un legame basato sulla fiducia, il rispetto e l’amore.

Golden Retriver

cani di grossa taglia
I Golden Retriever sono cani di taglia medio-grande.©Pixabay
 

Il Golden Retriver è un ottimo cane da caccia dal pelo lungo e luminoso. È muscoloso e vivace, ma ha un’indole pigra che lo porta ad essere un perfetto animale da appartamento. Se trattato bene, è uno dei pochi cani di grossa taglia a poter raggiungere i 15 anni di vita.

Labrador Retriver

labrador taglia media
I Labrador sono cani di taglia media.©Pixabay
 

I Labrador affollano le case degli italiani grazie al loro temperamento tranquillo, socievole ed intelligente. Hanno un’indole buona e paziente che li portano ad essere particolarmente predisposti all'apprendimento.

Vengono infatti, utilizzati spesso per l’assistenza ai non vedenti, per il soccorso in acqua e la ricerca di persone disperse.

Boxer

boxer taglia grande
I Boxer sono cani di taglia media.©Pixabay
 

Il Boxer è per antonomasia un cane vispo e vivace. Anche da adulto, conserva l’esuberanza che caratterizza i cuccioli dunque, risulta essere un cane davvero divertente e giocherellone.

Non è molto adatto per chi preferisce la tranquillità, ma sparge comunque un turbinio di amore che non tutti gli animali riescono a trasmettere.

Pastore Tedesco

pastore tedesco taglia media
Il Pastore Tedesco è un cane di taglia media.©Pixabay
 

Il Pastore Tedesco è un cane estremamente socievole. Sin da cucciolo ama stare tra gli animali quindi non farà fatica ad integrarsi nella vostra famiglia. Come per molti cani dalla grossa taglia, anche il Pastore Tedesco è soggetto a sviluppare numerose patologie di tipo ortopedico.

Airedale Terrier 

Airedale Terrier taglia media
L'Airedale Terrier arriva dallo Yorkshire©Pixabay

È il più grande fra le razze Terrier ed è considerato il re del gruppo canino, “King of Terriers”. Arriva dallo Yorkshire, dalla vallata del fiume Aire detta Airedale; il cane prende, infatti, il nome da questa area (“dale”, in inglese, significa “vallata”).

Dotato di notevoli capacità olfattive è stato usato come cane da ricerca e ha aiutato la Croce Rossa in tempo di guerra.

Pelo duro e scuro, è un cane di taglia medio-grande dalla solida struttura, L’altezza al garrese garrese misura tra i 57 e i 59 centimetri. È un cane intelligente, coraggioso e gioviale.

Scopri di più sulla razza Airdale Terrier

I cani di taglia grande

I cani di grossa taglia chiamati Giant o Giganti hanno un peso superiore ai 45 kg. Hanno una statura imponente, sono forti ed eleganti, dal carattere quieto, affettuoso e fedele.

Nei primi 5 mesi di vita il cucciolo raggiunge ben il 50% del suo peso da adulto. A 8 mesi la sua statura ed il suo peso sono pari a quello di un cane adulto. Fino ai 24 mesi, la sua muscolatura continuerà a crescere, stabilizzandosi completamente una volta raggiunti i 2 anni di vita.

Si tratta di cani che hanno un legame inscindibile con il padrone ed hanno bisogno di contatto fisico costante. Come per i cani di taglia medio-grande, l’aspettativa di vita è di circa 7-9 anni.

Akita Inu

Akita Inu taglia grande
L’Akita inu è il cane simbolo del Giappone©Pixabay

È una razza antica, si ritiene che i primi esemplari risalgano a 3000 anni fa. L’Akita inu è il cane simbolo del Giappone. Presenta una costituzione forte, ben proporzionata, ossatura robusta, manto spesso (di colore bianco, soriano, rosso o sesamo), occhi piccoli, orecchie a punta e zampe come i gatti.

È caratterizzato dall’urajiro, ovvero del pelo biancastro sui lati del muso, sulle guance, sotto la mascella, sul collo, sul petto, sul ventre, sul lato inferiore della coda e nella parte interna degli arti. Il naso è grosso e nero.

È un nuotatore, con un carattere riservato, silenzioso, protettivo, cauto e leale. Necessita di un padrone sicuro, tranquillo e coerente che lo sappia educare nel migliore dei modi.

Bovaro del Bernese

bovaro del bernese taglia media
Il Bovaro del Bernese è un cane di taglia grande.©Pixabay
 

Dal pelo semi-lungo, il Bovaro del Bernese ha un carattere forte e vigoroso. Nonostante ciò, è molto tranquillo e mai inutilmente aggressivo. È adatto a fare da cane da guardia.

San Bernardo

san bernardo taglia grande
Il San Bernardo è un cane di taglia grande.©Pixabay
 

Il san Bernardo è un cane molto dolce e come lo si vede dai cartoni, possiede un’abilità innata per il salvataggio soprattutto tra le alte montagne innevate.

Ha una predisposizione ottima nei confronti dei bambini e se non attaccato, non mostra mai aggressività.

Levriero Irlandese

levriero irlandese taglia grande
Il Levriero irlandese è un cane di taglia grande©
 

Il Levriero Irlandese è considerato uno dei cani più grandi del mondo. Raggiunge un metro d’altezza e possiede una forza straordinaria.

Viene utilizzato principalmente per cacciare lupi, alci e persino orsi, ma è anche un ottimo animale da compagnia, dolce e fedele.

Terranova

terranova cane di grossa taglia
Il Terranova è un cane di taglia grande©Pixabay
 

Il Terranova è uno dei cani con la più grande capacità di adattamento del mondo. Va d’accordo con tutti, cani, umani e animali.

È noto soprattutto per le sue abilità nel salvataggio in acqua ed instaura un legame unico e speciale con gli esseri umani.

Komondor

komondor cane di taglia grande
Il Komondor è un cane di taglia grande.©Pixabay
 

Il cane ungherese Komondor, può raggiungere ben 60 kg e possiede un pelo cosi particolare da non richiedere alcuna cura.

Da cuccioli sono estremamente coccoloni mentre da adulti sono più riflessivi e pacati.

Cane Corso 

Cane Corso
Il Cane Corso è il discendente diretto dell’antico molosso romano. ©Pixabay

È il discendente diretto dell’antico molosso romano ed era storicamente diffuso nelle campagne del Sud Italia con due compiti precisi: la sorveglianza del bestiame e la caccia alla grossa selvaggina.

Robusto, agile ed elegante, è un cane dalla taglia grande dal pelo corto e lucido. Lo standard di razza dell’altezza vuole che i maschi siano tra i 64 e i 68 cm e le femmine tra i 60 e i 64.

Il peso del Cane Corso maschio è tra i 45 e i 50 chilogrammi e la femmina tra i 40 e i 45 kg. È un cane muscoloso, esperto guardiano e molto protettivo nei confronti del suo padrone.

Dogue de Bordeaux

Dogue de Bordeaux
Molossoide muscoloso è il Dogue de Bordeaux. ©Pixabay

Molossoide muscoloso e forte dalle antiche origini francesi. Il Dogue de Bordeaux è un cane leale, socievole ed equilibrato, noto sul grande e sul piccolo schermo, chi non ricorda il Tequila fedele compagno del poliziotto Bonetti nell’omonima serie tv?

La testa massiccia è solcata dalle caratteristiche rughe simmetriche. Il peso può raggiungere i 65 chili e l’altezza al garrese tra i 65 e i 67 centimetri. Il colore del suo pelo corto e morbido varia dal mogano al fulvo.

Pastore maremmano abruzzese

Pastore maremmano abruzzese
Il Pastore maremmano abruzzese è un cane imponente​​​​​​. ©Pixabay

Appartiene al ceppo dei grandi cani bianchi del Centro Europa ed è riconosciuto come uno dei migliori custodi degli animali da pascolo.

Il Pastore maremmano abruzzese è un cane imponente (altezza al garrese fino a 70 centimetri nei maschi e peso fino ai 60 chilogrammi), leale, indipendente e coraggioso, molto legato al suo padrone, che vede come un punto di riferimento. È invece schivo e diffidente verso gli estranei. Necessita di un addestramento equilibrato.

I cani di taglia gigante

Alano

alano taglia grande
L'Alano è una razza di cane gigante!©Pixabay
 

L’Alano è uno dei cani più grandi del mondo e, nonostante la sua grande stazza, è anche tra i più freddolosi.

È dunque impossibile utilizzarlo come cane da guardia, dato che deve necessariamente vivere in casa. È docile e fedele, un ottimo amico pronto ad integrare anche le famiglie più numerose.

Mastino napoletano

Mastino napoletano
Il Mastino napoletano è un ottimo cane da guardia. ©Pixabay

Il Mastino napoletano è uno dei migliori cani da guardia al mondo. Deriva dai molossoidi rustici, diffusi nelle campagne delle regioni meridionali italiane.

Ha un carattere forte e leale, solo all’apparenza sornione. È molto protettivo con la propria casa e con la “famiglia acquisita”.

Ha una stazza imponente: il peso per il maschio varia dai 60 ai 70 Kg, per gli esemplari femmine dai 50 ai 60 Kg, mentre l’altezza al garrese è rispettivamente 65-75 cm e 60-68 centimetri.

Tutte le altre razze di cani di grossa taglia

Se volete conoscere altre razze di cani di grossa taglia, vi consigliamo di dare uno sguardo alle nostre schede sulle seguenti razze: