Pubblicità

distributore d'acqua per cani

Alla scoperta del miglior distributore d'acqua per cani.

© Javier Valdeolmillos / Shutterstock

Qual è il miglior distributore d'acqua per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il distributore d'acqua per cani non è un accessorio essenziale, ma rende davvero la vita più facile ai proprietari!

Acqua fresca a disposizione tutto il giorno senza dover riempire la ciotola ogni due ore...non sarebbe un sogno? Con un distributore d'acqua per cani questo desiderio diventa realtà: l'acqua scorrerà fresca nella ciotola mentre Fido berrà con gusto. Per scegliere il migliore bisognerà accertarsi che la capacità del serbatoio sia adatta alle esigenze dell'esemplare, oltre che essere trasparente per poter controllare il livello dell'acqua.

In commercio esistono anche distributori d'acqua da viaggio che occupano poco spazio e distributori dotati di una pratica pipetta.

Un nuovo amico a quattro zampe sta per unirsi alla famiglia? Che ne dite di accoglierlo come un principe grazie a un pratico distributore d'acqua? Per aiutarvi a scegliere il modello ideale, abbiamo preparato per voi questa pratica guida.

Perché comprare un distributore d'acqua per cani?

Un distributore assicura che ci sia acqua fresca e pulita sempre disponibile per il cane: la riserva nel serbatoio viene svuotata man mano che Fido beve.

Questo accessorio è una soluzione ottimale durante il periodo estivo quando gli animali hanno caldo e hanno bisogno di bere molto: non c'è bisogno di riempire la ciotola dell'acqua più volte al giorno perché si riempirà da sola!

Il distributore d'acqua è anche molto pratico nel caso in cui ci si assenti qualche ora: Fido non rimarrà mai senza acqua. Inoltre, il distributore occupa poco spazio ed è molto pratico da portare con sé quando si viaggia.

Come fare la manutenzione di un distributore d'acqua per cani?

È importante pulire regolarmente il distributore d'acqua del cane per evitare l'accumulo di calcare e la proliferazione di eventuali batteri. 

Ecco perché è importante scegliere un distributore che possa essere facilmente smontato in più pezzi per pulirli separatamente circa una volta alla settimana con una spugna e acqua calda con sapone. Alcuni modelli sono lavabili in lavastoviglie: controllare le istruzioni per vedere se fosse possibile.

Inoltre, una volta al mese, spruzzare un po' di aceto sui lati del serbatoio per rimuovere ogni residuo di calcare. Se mantenuto correttamente, il vostro distributore d'acqua per cani rimarrà in ottime condizioni per molto tempo.

Qual è la differenza tra un distributore e una fontanella per cani?

La principale differenza tra questi due accessori per cani è che il distributore è un dispositivo manuale, mentre la fontanella d'acqua è azionata elettricamente. L'erogatore riempie la ciotola quando è vuota, ma non c'è movimento d'acqua. La fontana d'acqua, invece, fornisce all'animale un flusso costante. Questo è un sistema che piace molto ad alcuni cani, perché hanno costantemente a disposizione acqua fresca.

Inoltre, l'acqua di una fontana è più ossigenata ed ha anche dei filtri che ne garantiscono la pulizia. È un dispositivo più sofisticato del distributore d'acqua, ma anche più ingombrante. Il distributore d'acqua per cani è più leggero e facile da trasportare ed è anche meno costoso di una fontana.

Come caricare il distributore per cani di acqua?

Niente di più facile! Basta capovolgere il serbatoio in modo che l'apertura sia rivolta verso l'alto per poi riempirlo con acqua corrente e rimettere la ciotola al suo posto. Poi capovolgete di nuovo il serbatoio: la presenza della ciotola impedirà all'acqua di gocciolare e di traboccare. Se il modello lo permette è anche possibile riempire il distributore dall'alto: in questo caso, basterà prendere una bottiglia d'acqua e svuotarla nel serbatoio.

Assicurarsi che il serbatoio del distributore sia sempre pieno e ricordarsi di cambiare l'acqua di tanto in tanto. Anche se il cane beve molto e l'acqua viene cambiata regolarmente, non dovrebbe essere lasciata nel serbatoio per più di due giorni. Dei batteri potrebbero svilupparsi al suo interno, specialmente durante i caldi mesi estivi.

I distributori d'acqua sono adatti a cani di tutte le taglie?

La risposta è sì. Non importa di quale razza sia il cane, sarà possibile far sì che acceda a un distributore automatico di acqua. L'importante è scegliere la capacità del serbatoio in base alle dimensioni del vostro animale domestico.

Un Jack Russel avrà bisogno di bere meno acqua di un Leonberger per esempio. Se avete più esemplari scegliete un distributore grande con una ciotola larga che permetterà loro di bere allo stesso tempo. Molto utile quando si torna assetati da una passeggiata.

Non esitate a posizionare il distributore d'acqua per cani di grande capacità un po' in alto, soprattutto se avete un cane grande, in modo che non si faccia male al collo.

Dove posizionare il distributore d'acqua per cani?

Idealmente, il distributore automatico di acqua per cani dovrebbe essere posizionato accanto alle crocchette del cane che in questo modo, potrà bere dopo mangiato. Dal momento qualche schizzo è possibile porre il distributore su delle piastrelle facili da pulire o su un tappeto che assorbirà gli spruzzi. La cucina è il posto giusto, ma l'importante è che sia accessibile al cane in ogni momento.

Se si preferisce installare il distributore d'acqua all'esterno, posizionarlo lontano da dove l'animale domestico fa i suoi bisogni. Ai cani non piace bere vicino al bagno!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?