Pubblicità

fontanella per cani

Alla scoperta della migliore fontanella per cani.

© muslody.com / Shutterstock

Qual è la migliore fontanella per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

La varietà di fontanelle per cani disponibile in commercio non permette una scelta facile. Ma niente paura, grazie al nostro confronto decidere sarà più semplice!

Sia in estate che in inverno, mantenere il cane ben idratato è essenziale per la sua salute. Se Fido non beve abbastanza, infatti, potrebbe soffrire di diarrea e vomito.

Alcuni esemplari dimenticano di bere durante il giorno, ecco perché il movimento costante dell'acqua di una fontanella per cani può attirare l'animale e spingerlo a bere.

In commercio sono disponibili diversi modelli automatici e non: fontanelle d'acqua per cani alimentate a batteria altre sono elettriche, alcuni modelli sono adatti a cani di piccole dimensioni, mentre altri sono adatti a esemplari di taglia grande.

Per scegliere la giusta fontana bisogna prendere in considerazione sia la dimensione del tuo animale domestico che la capacità della ciotola.

Un nuovo cucciolo farà presto il suo ingresso in famiglia? Accoglilo con stile con una fontana d'acqua adatta alla sua età!  Il nostro confronto ti aiuterà a fare la scelta migliore.

A cosa serve una fontanella per cani?

La fontanella per cani fornisce acqua fresca e pulita in ogni momento. È una soluzione molto igienica per fornire a Fido un'idratazione di qualità. Poiché l'acqua è costantemente in movimento, ha un contenuto di ossigeno più elevato rispetto a quella contenuta nelle ciotole convenzionali.

Inoltre, il filtro della fontana intrappola lo sporco, i detriti di cibo e qualsiasi altro tipo di impurità nell'acqua.

Dove acquistare una fontanella per cani?

Le fontanelle per cani sono disponibili al supermercato o nei negozi specializzati dove è possibile controllare come funziona e chiedere consiglio a un venditore. Una più ampia selezione di fontane per cani è disponibile anche online. In rete non c'è quasi nessun limite ed è possibile trovare una grande varietà di modelli a tutte le fasce di prezzo.

Non esitare a usare uno strumento di comparazione online per controllare i criteri desiderati e trovare una fontanella di design in pochi clic.

Ci sono anche dei forum dedicati dove si possono fare tutte le domande ad altri proprietari. Leggere le recensioni di altri clienti prima di acquistare può essere un valido alleato nella scelta della migliore fontanella.

E perché acquistarla?

L'acquisto di una fontanella per cani non solo fornirà acqua pulita al tuo animale, ma renderà anche la tua vita più facile. Questo tipo di accessorio infatti funziona con la rete elettrica e pulisce automaticamente l'acqua che erogherà fresca senza doverla cambiare regolarmente. Inoltre, la fontana richiede poca manutenzione, dato che bisogna solo cambiare i filtri di tanto in tanto e riempire il serbatoio quando è vuoto.

È il modo perfetto per mantenere il vostro cane idratato a basso costo: l'acqua sporca non dovrà essere buttata perché sarà costantemente filtrata. Risparmio assicurato!

Il veterinario potrebbe consigliare di comprare una fontanella d'acqua in determinate circostanze. Per esempio, se il cane ha un'infezione del tratto urinario, avrà bisogno di acqua priva di batteri.

Come funziona una fontanella per cani?

Nella maggior parte dei casi è necessario posizionare la fontana per cani vicino a una presa elettrica, poiché ha bisogno di energia per funzionare. Il motore interno fa poi circolare l'acqua, pulendola automaticamente.

Affinché funzioni in modo ottimale, è importante pulirlo regolarmente. Per farlo, smontate le varie parti e strofinatele delicatamente con acqua calda e sapone una volta alla settimana. Si dovrebbe anche decalcificare una volta al mese con acqua e aceto.

I filtri dovrebbero essere cambiati una o due volte al mese, a seconda di quanto sono sporchi. Cambiare l'acqua nel serbatoio almeno una volta alla settimana per evitare la formazione di calcare. 

Le fontanelle aiutano a combattere la disidratazione?

La risposta è sì, le fontane d'acqua sono molto efficaci per aiutare i cani a rimanere ben idratati poiché  sono più propensi a bere acqua fresca e pulita che acqua che non viene cambiata per tutto il giorno.

Inoltre, l'acqua corrente di solito attira più esemplari che sono ben felici di bere l'acqua in movimento.

Assicurati che il tuo animale sia sufficientemente idratato osservando le sue gengive. Se non sono rosa e umide, ma piuttosto secche, non sta bevendo abbastanza!

Cosa pensare quando si compra una fontana per cani?

Per scegliere la fontana d'acqua giusta per Fido bisogna considerare diversi criteri:

  • La capacità è uno dei più importanti: che sia un piccolo Chihuahua o un Terranova, la capacità del serbatoio non sarà la stessa. Una fontana da 2 litri sarà perfetta per un solo animale che beve poco. Ma se hai un cane di razza grande, scegli un serbatoio da 5 litri.
  • In casa c'è più di un animale? È possibile scegliere una fontana con diversi beccucci, in modo che i diversi esemplari possano bere allo stesso tempo e senza intralciarsi a vicenda.
  • Anche il comfort dell'utente e la facilità di manutenzione sono importanti: scegliete una fontana che sia silenziosa, facile da smontare per la pulizia e che abbia filtri staccabili. Alcuni modelli si spengono automaticamente quando l'acqua finisce.
  • Se il design è importante per te, scegli una fontana per cani che si integri bene con l'arredamento della tua casa.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?