Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Qual è la miglior fontanella per cani del 2021?

cane beve da una fontana

Alla scoperta della miglior fontanella per cani.

© SillyDogPhotos

La varietà di fontanelle per cani disponibile in commercio non permette una scelta facile. Ma niente paura, grazie al nostro confronto decidere sarà più semplice!

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Sia in estate che in inverno, mantenere il cane ben idratato è essenziale per la sua salute. Se Fido non beve abbastanza, infatti, potrebbe soffrire di diarrea e vomito.

Alcuni esemplari dimenticano di bere durante il giorno, ecco perché il movimento costante dell'acqua di una fontanella per cani può attirare l'animale spingerlo a bere.

In commercio sono disponibili diversi modelli automatici e non: fontanelle d'acqua per cani alimentate a batteria altre sono elettriche, alcuni modelli sono adatti a cani di piccole dimensioni, mentre altri sono adatti ad esemplari i taglia grande.

Per scegliere la giusta fontana bisogna prendere in considerazione sia la dimensione del vostro animale domestico che la capacità della ciotola.

Un nuovo cucciolo farà presto il suo ingresso in famiglia? Accoglilo con stile con una fontana d'acqua adatta alla sua età!  Il nostro confronto vi aiuterà a fare la scelta migliore.

Fontanella Aerb

La più silenziosa

Questa fontanella per cani ha una capacità di 2,5 litri. È realizzata in acciaio inossidabile, quindi è facile da pulire ed ha 3 elementi filtranti.
Fontanella Aerb

Questa fontanella per cani di design offre 3 tipi di flusso d'acqua: flusso delicato, gorgogliamento e cascata. Il suo sistema di circolazione dell'acqua la ossigena al massimo. È molto silenzioso e possiede una luce LED per guidare il vostro animale domestico se vuole bere di notte. Il suo filtro in cotone PP ad alta densità e carbone attivo pulisce l'acqua molto efficacemente, filtrando le impurità ed eliminando gli odori. Dato che è molto stabile non si rovescia facilmente.

Fontanella PetSafe Drinkwell Platinum

La più capiente

Fontanella per cani con una capacità di 5 litri. Dotata di una pompa sommergibile particolarmente silenziosa. Ideale per diversi esemplari.
Fontanella a cascata PetSafe Drinkwell Platinum

Questa fontana per cani ha un filtro a carbone attivo realizzato con la buccia di cocco, naturale e molto efficace nella rimozione di odori, batteri e sporco. Dotato di un paraspruzzi, è molto stabile e poiché dotato di piedi antiscivolo in gomma. È possibile anche regolare il flusso d'acqua per adattarlo ai gusti dell’animale. Con la sua forma arrotondata, questa fontana di design si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Realizzato in plastica BPA, tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie.

Fontanella PetSafe Drinkwell

Il buon rapporto qualità-prezzo

Adatta a cani di tutte le taglie, questa fontanella ha un design elegante. Ha una capacità di 3,7 litri e un flusso d'acqua regolabile.
Fontanella PetSafe Drinkwell

Realizzato in plastica senza BPA, questa fontana non ha angoli difficili da pulire. Tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie. È possibile regolare il flusso d'acqua a un livello più alto o più basso, o spegnere completamente la cascata girando una semplice manopola. La fontana ha un filtro di schiuma integrato che intrappola i peli e lo sporco prima che raggiunga la pompa. Quando è sommersa, la pompa crea una corrente che ossigena continuamente l'acqua. Con un peso di 1,56 kg, questa fontana per cani è molto stabile.

Fontanella PetSafe Drinkwell Avalon

La più di design

Questa fontanella ha una capacità di 2 litri ed è ideale per due cani alla volta. Realizzata in ceramica, è molto stabile e facile da pulire.
Fontanella PetSafe Drinkwell Avalon

Fontanella per cani in ceramica dal design elegante, con una ciotola arrotondata e due beccucci. Con un diametro di 27 cm, il serbatoio dell'acqua è rialzato, permettendo ai cani grandi e a quelli con l'artrite di bere senza piegarsi troppo. La fontana è dotata di un filtro di schiuma incorporato che trattiene lo sporco e i batteri. È inoltre facile da smontare e pulire: le varie parti in ceramica sono lavabili in lavastoviglie. La pompa sommersa è molto silenziosa e fornisce un flusso d'acqua costante.

A cosa serve una fontanella per cani?

La fontanella per cani fornisce acqua fresca e pulita in ogni momento. È una soluzione molto igienica per fornire a Fido un'idratazione di qualità. 

Poiché l'acqua è costantemente in movimento, ha un contenuto di ossigeno più elevato rispetto a quella contenuta nelle ciotole convenzionali.

Inoltre, il filtro della fontana intrappola lo sporco, i detriti di cibo e qualsiasi altro tipo di impurità nell'acqua.

Dove acquistare una fontanella per cani?

Le fontanelle per cani sono disponibuli al supermercato o nei negozi specializzati dove è possibile controllare come funziona e chiedere consiglio a un venditore.

Una più ampia selezione di fontane per cani è disponibile anche online. In rete non c'è quasi nessun limite ed è possibile trovare una grande varietà di modelli a tutte le fasce di prezzo.

Non esitare a usare uno strumento di comparazione online per controllare i criteri desiderati e trovare una fontanella di design in pochi clic.

Ci sono anche dei forum dedicati dove si possono fare tutte le domande ad altri proprietari. Leggere le recensioni di altri clienti prima di acquistare può essere un valido alleato nella scelta della migliore fontanella.

E perché acquistarla?

L'acquisto di una fontanella per cani non solo fornirà acqua pulita al vostro animale, ma renderà anche la vostra vita più facile. Questo tipo di accessiorio infatti funziona con la rete elettrica e pulisce automaticamente l'acqua che erogherà fresca senza che doverla cambiare regolarmente.

Inoltre, la fontana richiede poca manutenzione, dato che bisogna solo cambiare i filtri di tanto in tanto e riempire il serbatoio quando è vuoto.

È il modo perfetto per mantenere il vostro cane idratato a basso costo: l'acqua sporta non dovrà essere buttata perché sarà costantemente filtrata. Risparmio d'acqua assicurato!

Il veterinario potrebbe consigliare di comprare una fontanella d'acqua in determinate circostanze. Per esempio, se il cane ha un'infezione del tratto urinario, avrà bisogno di acqua priva di batteri.

Come funziona una fontanella per cani?

Nella maggior parte dei casi è necessario posizionare la fontana per cani vicino a una presa elettrica, poiché ha bisogno di energia per funzionare. Il motore interno fa poi circolare l'acqua, pulendola automaticamente.

Affinché funzioni in modo ottimale, è importante pulirlo regolarmente. Per farlo, smontate le varie parti e strofinatele delicatamente con acqua calda e sapone una volta alla settimana. Si dovrebbe anche decalcificare una volta al mese con acqua e aceto.

I filtri dovrebbero essere cambiati una o due volte al mese, a seconda di quanto sono sporchi. Cambiare l'acqua nel serbatoio almeno una volta alla settimana per evitare la formazione di calcare. 

Le fontanelle aiutano a combattere la disidratazione?

La risposta è sì, le fontane d'acqua sono molto efficaci per aiutare i cani a rimanere ben idratati poiché  sono più propensi a bere acqua fresca e pulita che acqua che non viene cambiata per tutto il giorno.

Inoltre, l'acqua corrente di solito attira più esemplari che sono ben felici di bere l'acqua in movimento.

Assicurati che il tuo animale sia sufficientemente idratato osservando le sue gengive. Se non sono rosa e umide, ma piuttosto secche, non sta bevendo abbastanza!

Cosa pensare quando si compra una fontana per cani?

Per scegliere la fontana d'acqua giusta per Fido bisogna considerare diversi criteri:

  • La capacità è uno dei più importanti: che sia un piccolo Chihuahua o un Terranova, la capacità del serbatoio non sarà la stessa. Una fontana da 2 litri sarà perfetta per un solo animale che beve poco. Ma se hai un cane di razza grande, scegli un serbatoio da 5 litri.
  • In casa c'è più di un animale? È possibile sceglire una fontana con diversi beccucci, in modo che i diversi esemplari possano bere allo stesso tempo e senza intralciarsi a vicenda.
  • Anche il comfort dell'utente e la facilità di manutenzione sono importanti: scegliete una fontana che sia silenziosa, facile da smontare per la pulizia e che abbia filtri staccabili. Alcuni modelli si spengono automaticamente quando l'acqua finisce.
  • Se il design è importante per voi, scegliete una fontana per cani che si integri bene con l'arredamento della vostra casa.
I nostri consigli in breve
  • Fontanella Aerb

    La più silenziosa

    Questa fontanella per cani ha una capacità di 2,5 litri. È realizzata in acciaio inossidabile, quindi è facile da pulire ed ha 3 elementi filtranti.
  • Fontanella PetSafe Drinkwell Platinum

    La più capiente

    Fontanella per cani con una capacità di 5 litri. Dotata di una pompa sommergibile particolarmente silenziosa. Ideale per diversi esemplari.
  • Fontanella PetSafe Drinkwell

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    Adatta a cani di tutte le taglie, questa fontanella ha un design elegante. Ha una capacità di 3,7 litri e un flusso d'acqua regolabile.
  • Fontanella PetSafe Drinkwell Avalon

    La più di design

    Questa fontanella ha una capacità di 2 litri ed è ideale per due cani alla volta. Realizzata in ceramica, è molto stabile e facile da pulire.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.