Pubblicità

crocchette per cani con problemi urinari

Scopriamo insieme come scegliere le migliori crocchette per cani con problemi urinari.

© Pixel-Shot / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per cani con problemi urinari?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Cistiti, calcoli... Alcuni cani soffrono di ripetute infezioni del tratto urinario, il che ha un impatto significativo sul loro benessere. Le crocchette per cani con problemi urinari possono restituire loro la gioia di vivere.

Il cane soffre di cistite o altro? Soffre di calcoli alla vescica? Il vostro veterinario farà tutto il possibile per farlo uscire da questa situazione, ma anche noi padroni possiamo fare qualcosa al riguardo, come dare all'animale delle crocchette per cani con problemi urinari.

Una dieta appositamente studiata per prevenire la formazione di calcoli e ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario è infatti essenziale. I livelli di minerali, in particolare di magnesio, che è un componente di alcuni cristalli urinari molto comuni (struviti), si abbassano.

Queste crocchette sono spesso disponibili in una versione light, poiché il sovrappeso favorisce le infezioni del tratto urinario nei cani. E se il vostro cane ha più di dieci anni, niente panico! Troverete anche crocchette per problemi urinari per cani anziani.

Quali sono le cause dei problemi urinari nei cani?

I problemi urinari nei cani hanno 3 cause principali:

  • Infezioni batteriche del tratto urinario;
  • Calcoli urinari, che sono piccole concrezioni minerali trovate nella vescica o nel tratto urinario;
  • Tumori della vescica.

Le infezioni del tratto urinario nei cani hanno di solito origine da batteri esterni che hanno contaminato la vescica risalendo l'uretra (il tubo attraverso il quale passa l'urina durante la minzione).

I calcoli possono essere il risultato di un'infezione, di una cattiva irrigazione o di una cattiva alimentazione. Possono anche essere di origine genetica. Per esempio, i Dalmata hanno più probabilità di sviluppare calcoli rispetto a esemplari di altre razze.

La natura dei calcoli urinari dipende dai minerali in essi contenuti. I più comuni sono gli struviti e gli ossalati di calcio. I tumori possono essere benigni o maligni e tendono a verificarsi nei cani più anziani.

Quali sono i sintomi dei problemi urinari nei cani?

Un cane con una malattia urinaria mostrerà segni di quella che viene chiamata «cistite »:

  • Urina spesso e in piccole quantità;
  • L'urina del cane si tinge di sangue e può avere un cattivo odore;
  • Può essere maleducato (cane che urina in casa);
  • Può essere depresso e perdere l'appetito.

Le infezioni del tratto urinario nei cani sono dolorose. I batteri possono viaggiare fino ai reni, causando la pielonefrite. Per questo si consiglia di consultare un veterinario senza indugio.

Siate consapevoli che i calcoli a volte possono migrare dalla vescica verso l'esterno, rischiano che si incastrino nell'uretra, soprattutto negli esemplari maschi.

L'animale potrebbe non urinare affatto. Si tratta di un'emergenza pericolosa per la vita dell'esemplare perché questa ostruzione urinaria metterà rapidamente in pericolo la sua funzione renale.

Cosa fare se il cane ha problemi urinari? 

Se il vostro cane mostra segni di cistite, bisogna consultare il veterinario. Grazie a vari test (ECBU, radiografia, ecografia, ecc.), solo uno specialista può fare una diagnosi precisa e attuare il trattamento adeguato per il problema urinario specifico.

Una volta che la diagnosi è stata fatta, sarà necessario assicurarsi che l'animale stia assumendo il trattamento corretto. Il più delle volte vengono prescritti antibiotici e antidolorifici. Dovresti anche assicurarti che il tuo cane abbia sempre accesso ad acqua fresca, se possibile con un basso contenuto di minerali.

Se Fido ha malattie urinarie ricorrenti, non esitare a parlare col veterinario di una dieta specifica; questa è spesso la chiave del problema!

Devo dare la preferenza a una dieta specifica in caso di problemi urinari?

La risposta è assolutamente sì. La dieta influenzerà vari aspetti della composizione dell'urina dell'animale e lo aiuterà a prevenire lo sviluppo di batteri patogeni o la formazione di calcoli. Per semplicità e facilità d'uso, si consiglia di optare per un cibo per cani sviluppato appositamente per esemplari con problemi urinari.

La dieta del cane deve essere scelta in base al suo peso e alla sua età, ma anche alla natura dei suoi problemi urinari e in particolare alla struttura dei suoi calcoli. Infatti, non tutti gli alimenti per cani per problemi del tratto urinario sono uguali: alcuni dissolvono i calcoli di struvite, altri li prevengono soltanto o ancora alcuni prevengono i calcoli di ossalato di calcio o li dissolvono.

In commercio è anche possibile troverete crocchette per cani anziani con problemi urinari.

Come possono le crocchette aiutare un cane con problemi urinari? 

Le crocchette per cani con problemi urinari hanno diverse azioni. Sono generalmente a basso contenuto di minerali (fosforo, calcio, magnesio, ecc.) e hanno un effetto acidificante e diluente sull'urina per ridurre il passaggio di calcoli nella vescica (soprattutto in caso di calcoli di struvite).

Sono spesso poveri di calorie per far sì che Fido mantenga un peso ottimale, poiché il sovrappeso è un fattore che favorisce le infezioni del tratto urinario o la comparsa di calcoli, proprio come la mancanza di esercizio fisico.

Infine, questi croccantini appositamente studiati contengono molecole antinfiammatorie come gli acidi grassi omega 3. Queste crocchette per cani con problemi urinari sono un vero trattamento di base per gli animali che soffrono regolarmente di cistiti o calcoli.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?