Pubblicità

Ematuria nelle urine del cane

Cerchiamo di capire di più sull'ematuria nelle urine del cane.

© Ching Louis Liu / Shutterstock

Ematuria del cane: cosa fare quando c'è sangue nelle urine del cane

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il sangue nelle urine del cane non è mai un buon segno. Ti guidiamo nell'iter da seguire in caso di ematuria nelle urine del cane.

Essere preoccupati per l'ematuria nelle urine del cane è normale, perché il sangue nella pipì non è mai un buon segno, ma non c’è bisogno di allarmarsi eccessivamente, senza prima aver consultato il veterinario.

Ignorare il problema non è mai una buona idea, anche quando sembra avere una spiegazione semplice. Ipotizzare, infatti, non permette di scoprire se in realtà c’è qualche patologia del cane che è bene conoscere e curare per tempo.

Il significato di ematuria

Il sangue nelle urine in termine medico viene chiamato ematuria, che può anche essere familiare e benigna. L’importante, però è che la perdita sia davvero micro e sporadica, quindi non un evento che si manifesta in maniera abbondante e in un determinato periodo di tempo o costantemente. In ogni caso non date mai nulla per scontato e lasciate che sia sempre il veterinario ad avere l’ultima parola.

Il fai da te non è mai una buona idea, soprattutto quando riguarda la salute e malattie che potenzialmente possono essere molto gravi. Improvvisarsi, quindi, dottori e fare diagnosi potrebbe rivelarsi molto pericoloso e fare danni.

Le possibili cause di ematuria nelle urine del cane

Le cause primarie di ematuria nel cane possono essere suddivise in disordini delle vie urinarie superiori e inferiori.

Disordini delle vie urinarie inferiori

I disordini delle basse vie urinarie che danno origine a ematuria sono rappresentati da:

  • neoplasie vescicali e uretrali;
  • infezioni del tratto urinario;
  • urolitiasi (calcoli);
  • disordini prostatici, penieni o vaginali.

Queste affezioni solitamente sono associate a segni clinici quali disuria (difficoltà a urinare) e pollachiuria (minzione frequente e breve).

Disordini delle vie urinarie superiori

Le condizioni delle vie urinarie superiori che inducono la comparsa di ematuria sono rappresentate da:

  • neoplasie renali o ureterali;
  • nefrolitiasi;
  • rene policistico;
  • glomerulonefriti;
  • pielonefriti;
  • anomalie della vascolarizzazione renale;
  • ematuria benigna essenziale.

Quando il sangue è nelle urine del cane maschio

Tra le varie cause che provocano perdite di sangue nella pipì, nel caso di cane maschio il fenomeno può dipendere dall’ingrossamento della prostata, patologia benigna che compare dopo il quinto anno di età.

Nel caso di iperplasia prostatica, però, la presenza di sangue nelle urine può essere accompagnata da una minzione frequente e difficoltosa, stitichezza e costipazione.

Purtroppo l’ingrossamento benigno della prostata progredisce con l’età, non c’è da preoccuparsi troppo, ma solo imparare a conviverci, mettendo in pratica le eventuali indicazioni del veterinario.

Quando il sangue è nelle urine del cane femmina

Per quanto riguarda i cani femmina, invece, è molto frequente che il sanguinamento nelle urine sia dovuto a un’infezione della vescica e del tratto urinario.

Mai sottovalutare, quindi, il fenomeno e curare per tempo l’infezione. In realtà, quando il cane ha le mestruazioni può accadere che nel periodo finale si presenti una piccola e passeggera cistite, che provoca una minzione più frequente e la presenza di qualche goccia di sangue sia dovuta semplicemente al ciclo. In questo caso non c’è da allarmarsi troppo, succede soprattutto quando la cagnolona comincia a non essere più giovanissima e di solito si risolve da solo nel giro di un paio di giorni.

Quando preoccuparsi se c'è sangue nelle urine del cane?

La presenza di gocce rosse nell’urina può indicare la presenza di una malattia più o meno grave soprattutto se il cane è anziano. Consultare il veterinario tempestivamente in questo caso è importantissimo, per scongiurare conseguenze più gravi o affrontare il problema altrimenti sconosciuto.

Può dipendere da infiammazioni del tratto urinario, dalla presenza di un’infezione, cistiti e, nei casi più gravi, da un tumore. Prima di correre, però, a conclusioni affrettate, fate visitare il cane dal medico, in modo che dopo accurate analisi possa diagnosticare il reale problema che causa il sangue nelle urine del cane.

Ematuria renale e i problemi di assorbimento dei nutrienti

Il rene è un crocevia fisiologico di diversi apparati dell'organismo animale. A questo livello viene bilanciata la pressione sanguigna, vengono assorbili gli elementi utili alla sussistenza e scartati quelli dannosi.

Attraverso il processo di ultrafiltrazione glomerulare il rene garantisce la salute di Fido discernendo il buono e il dannoso che provengono dall'apparato circolatorio.

Il glomerulo (unità morfofunzionale del rene) può subire dei danni di natura traumatica, infiammatoria o neoplastica andando a inficiare la salute del nostro amico a quattro zampe.

In questi casi una la sintomatologia più ricorrente vede la presenza di sangue nelle urine che, se notate in tempo, possono essere valutate attraverso esami diagnostici e tecniche di indagine ecografica.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?