Pubblicità

ciondoli per cani

Scopriamo insieme la nostra selezione dei migliori ciondoli per cani.

© Recless media / Shutterstock

La nostra selezione di ciondoli per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Hai paura di perdere il tuo animale domestico? Perché allora non attaccare un ciondolo per cani personalizzato al suo collare? Ecco di cosa si tratta.

Sul mercato esiste una grande varietà di ciondoli per cani: dal classico tubo in cui si inserisce un piccolo rotolo di carta con indirizzo e numero di telefono, al ciondolo con un LED, alla medaglietta con inciso il suo nome.

Il primo sarà molto utile per mettersi in contatto con te se il tuo cane si perde. La medaglietta illuminata è un must per la sicurezza di Fido durante le sue escursioni notturne: alcuni di questi modelli lampeggiano per un massimo della visibilità. E per di più, sono belli!

Che si tratti di una medaglietta o di un ciondolo, questi accessori da attaccare al collare devono essere solidi e impermeabili per accompagnare Fido ovunque e con qualsiasi tempo. Un regalo utile e di design per il tuo compagno di passeggiate.

Perché comprare un ciondolo per cani?

Un ciondolo per cani può avere più funzioni. Se vuoi essere in grado di trovare rapidamente il tuo animale domestico se si perde o scappa, una medaglietta o un ciondolo inciso è la soluzione ideale. A differenza di un microchip, che richiede un lettore speciale e una ricerca su internet, accessibile solo ai professionisti, le informazioni contenute in una piastrina sono immediatamente accessibili.

Puoi anche optare per una piastrina illuminata. La sua luce LED permette di individuare il tuo animale domestico al buio. Questo è un vero vantaggio per la sua sicurezza nel caso in cui Fido scappi di notte. Sarai anche in grado di localizzarlo facilmente se opti per una passeggiata al buio o al mattino presto.

Infine, perché non optare per una piastrina d'oro o d'argento attaccata al suo collare solo per divertimento? Il tuo cane merita questa piccola attenzione.

Quali sono i diversi tipi di ciondoli per cani?

 In commercio sono disponibili diversi tipi di ciondoli: 

  • Ciondoli contenenti informazioni: spesso costituito da un piccolo tubo di metallo in cui viene infilato un foglio con i suoi dettagli per identificare l'animale e i padroni. 
  • Medagliette per cani: possono essere rotonde, a forma di osso, a forma di zampa... Possono essere incise con il nome del cane e un numero di telefono
  •  Ciondoli luminosi per cani: sono disponibili in diverse forme e colori. La maggior parte di loro offre una modalità di luce costante o lampeggiante.

Come scegliere il miglior ciondolo per cani?

La scelta di un ciondolo per cani dipende dal suo scopo: è un modo per localizzare il tuo cane al buio? Per trovarlo rapidamente se scappa? Vuoi un accessorio utile o solo carino?

Il ciondolo per cani deve essere scelto anche in base alla morfologia e allo stile di vita dell'esemplare. Per esempio, è meglio evitare un ciondolo ingombrante su un Chihuahua di 2 kg. Allo stesso modo, se il tuo cane ama camminare sotto la pioggia o guadare le pozzanghere, assicurati che il ciondolo sia impermeabile.

L'accessorio deve essere fissato saldamente in modo che Fido non lo perda durante il tragitto. Bisogna anche essere consapevoli del rischio di ingestione, specialmente con i ciondoli illuminati che contengono batterie al litio. Se il tuo cane ingoia o mastica il ciondolo, contatta immediatamente il veterinario.

Quali informazioni scrivere sulla targhetta?

Prima di tutto, dovresti mettere il tuo numero di telefono: questo permetterà di contattarti molto rapidamente se il tuo cane si perde. Puoi aggiungere il tuo nome e indirizzo.

Per quanto riguarda il nome del cane, a volte non è consigliabile scriverlo perché questa informazione potrebbe essere usata da potenziali ladri. Alcuni cani potrebbero seguire un estraneo se lo chiamano per nome.

Si prega di notare che le piastrine personalizzate non sostituiscono il microchip, che è un modo sicuro, obbligatorio e permanente di identificare il tuo amico.

I ciondoli sono adatti a tutti i tipi di cani?

I porta indirizzi sono piccoli e leggeri, il che li rende adatti a tutti i cani, dallo Yorkshire al Leonberger. Tuttavia, se il tuo cane è un molto goloso, assicurati che il ciondolo sia ben attaccato, perché l'ingestione potrebbe causare problemi digestivi.

Prima di ogni passeggiata, controlla anche che il tubo non si sia allentato. Con queste precauzioni, il tuo ciondolo per cani durerà a lungo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?