News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Quali sono i pericoli del Natale per il tuo cane?

primo-piano-di-cane-davanti-l'albero-di-natale advice

A Natale, sono molti i fattori che richiedono più vigilanza per i nostri amici animali.

© Shutterstock

Natale con cani? Attenzione ad abete scintillante con mille luci, piatti deliziosi, baci scambiati sotto il vischio... le gioie delle celebrazioni di fine anno non sono purtroppo esenti da rischi per i nostri amici a quattro zampe!

Di Ilenia Colombo

Quali sono i pericoli di Natale per i cani e come evitare di passare la vigilia dal veterinario? Ecco alcuni utili consigli per proteggere tutti i membri della famiglia!

L'abete

Rinunciare all'albero che spicca in mezzo al soggiorno con la sua decorazione natalizia? Assolutamente no! Avere un albero di Natale nonostante la presenza di un amico a 4 zampe è possibile, se seguiamo alcuni accorgimenti.

Fai attenzione alle decorazioni, che possono essere ingerite dal tuo cane (o gatto) e causare occlusione intestinale. Evita gli oggetti fragili che potrebbero rompersi e fai a meno di capelli d'angelo, neve finta ed altri prodotti tossici.

Alcuni cibi da evitare in un Natale con i cani

Come resistere a un cane che chiede un po' di tacchino o un gatto che ti supplica di dargli un trancio di salmone? I cibi da evitare sono spesso insospettabili, anche se puoi ovviamente concedere alcuni piccoli piaceri della tavola al tuo animale domestico, ma resta ragionevole.

Non lasciare i tuoi piatti pronti alla portata del tuo cane, che non esiterà certo a finirli in un sol boccone!

Inoltre, presta particolare attenzione ai cibi molto salati. A dosi elevate, il sale può essere pericoloso per il proprio cane.

Attenzione anche al tacchino e alle piccole ossa, ma anche ai marroni e alle castagne i cui tannini possono causare vomito, diarrea e dolori addominali.

Il cioccolato è sicuramente molto presente in tavola durante le feste. Ma ricorda che può essere molto pericoloso per cani e gatti, che non possono assimilare perfettamente la teobromina che contiene.

Questa sostanza, se ingerita in quantità troppo grandi, può portare a gravi intossicazioni e, nel peggiore dei casi, alla morte.

Le piante tossiche per i cani

Vischio, agrifoglio, tasso, stella di Natale: le piante che decorano le case durante il periodo di Natale sono purtroppo dannose per i nostri amici a 4 zampe.

Quindi sii molto vigile se passi il Natale con il cane. Se il tuo amico a quattro zampe ha la cattiva idea di mordicchiare o ingerire queste piante, potrebbe ammalarsi.

Sono diverse le reazioni, a seconda delle piante, ma qualunque esse siano, quindi è consigliabile andare dal veterinario il prima possibile se il tuo animale ha avuto un'intossicazione e presenta i seguenti sintomi:

  • Vomito;
  • Diarrea;
  • Eruzioni cutanee;
  • Perdita di equilibrio.

Certo, le celebrazioni di fine anno non sono prive di pericoli per i nostri compagni canini e felini, ma non farti prendere dal panico: se segui questi suggerimenti, trascorrerai un meraviglioso Natale con il tuo animale domestico! Buon Natale a tutti!

Nel caso in cui tu voglia viziare un po' la tua piccola palla di pelo, non esitare a scoprire la nostra selezione di regali di Natale per cani!