Pubblicità

pericoli per il cane in primavera

Scopri quali sono i 5 pericoli per il cane in primavera.

© Ellis Berankova / Shutterstock

I 5 principali pericoli per il cane in primavera

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Quando arriva la bella stagione pulci e zecche (e non solo) sono in agguato! Scopri quali sono tutti i pericoli per il cane in primavera.

La primavera è arrivata anche per i nostri animali domestici. Dopo mesi e mesi di grigiore e nuvole, il sole torna a essere più presente. La natura si risveglia, poco a poco, i fiori sbocciano, le temperature si alzano e la voglia di uscire e di trascorrere giornate al parco diventa pressante per noi umani, come per Fido.

Ma con l’arrivo dei mesi caldi aumentano anche i pericoli per il cane in primavera a cui bisogna stare attenti. Ecco 5 preziosi consigli per stare attenti durante questa stagione.

1. Pericoli per il cane in primavera: pulci e zecche

Con le belle giornate, i picnic e le uscite al parco insieme a Fido aumentano considerevolmente e così anche la necessaria cura contro i parassiti che colpiscono i cani.

In queste occasioni il nostro cane può venire a contatto con:

  • pulci (piccoli insetti che si infilano tra il pelo di Fido e causano prurito);
  • zecche (aracnidi che si nutrono del sangue dell’ospite dalla cute);
  • tenia (verme trasmesso tramite pulci infette).

Come fare per evitare un’infestazione? Semplice: con la prevenzione!

Cura e prevenzione 

La prevenzione e la cura del cane dai parassiti passa per dei prodotti commercializzati con il nome di antiparassitari per cani. Si consiglia il loro utilizzo con l’arrivo delle belle giornate.

Collarini, pipette o spray, in commercio si trovano diversi tipi di antiparasitari per cani: chiedere al veterinario di fiducia quale sia quello più adatto a Fido.

I tipi di antiparassitari

Ne esistono di due tipi:

  1. Interni (chiamati anche vermifughi per cani perché trattano i parassiti del tubo digerente), che agiscono dall’interno e tendono a sconfiggere i vermi;
  2. Esterni, impiegati nel trattamento di parassiti di cute e pelo.  

2. La processionaria, un pericolo per animali e persone

I suoi peli urticanti sono molto pericolosi. Allo stadio larvale, infatti, la processionaria presenta una peluria particolarmente urticante per i nostri amici a quattro zampe e rientra quindi tra uno dei pericoli per il cane in primavera.

Se Fido lecca, morde o annusa una di queste larve potrebbe sviluppare necrosi e arrivare addirittura a perdere la lingua. 

Se il cane è venuto a contatto con queste larve per prima cosa lavare la zona con abbondante acqua e bicarbonato, in modo da disinfettare, e avvertire subito il veterinario che saprà agire nel modo più adatto a seconda della gravità della situazione.

Nella maggior parte dei casi, si consiglia anche di far vomitare il cane per evitare l'eventuale rischio di contagio interno. Solo uno specialista è capace di dare il consiglio giusto sulla cura del cane in primavera contro la processionaria e tutti i potenziali pericoli per i nostri animali domestici.

3. Fiori e piante tossiche per il tuo amico a quattro zampe

Il bel tempo spinge a fare giardinaggio. Fate attenzione perché alcune piante possono essere velenose per il vostro cane. Ecco una lista di piante tossiche per Fido: 

  • Alloro;
  • Cycas; 
  • Aloe;
  • Aglio;
  • Edera;
  • Cipolla;
  • Glicine;
  • Oleandro.

Cosa fare se il cane mangia una pianta velenosa? 

Se Fido ingerisce le foglie di una pianta tossica è necessario contattare immediatamente il veterinario, comunicandogli di che pianta si tratta e che tipo di sintomi manifesta l’animale. A questo punto il medico vi consiglierà cosa fare a seconda della pianta ingerita. 

Di norma, si suggerisce di sistemare l’animale in un luogo ventilato e luminoso, in modo da controllare attentamente l’evoluzione della situazione.

Primo soccorso per l'avvelenamento

Se il veterinario lo suggerisce, bisognerà indurre il vomito somministrando direttamente nella bocca dell’animale una soluzione a base di acqua e sale.

A questo, si dovrà far seguire la somministrazione di carbone attivo, per ridurre il veleno all’interno dello stomaco. 

4. Il pericolo degli insetticidi per i cani

Quando le temperature salgono, aumentano gli insetti e, quindi, la possibilità - o spesso necessità – di utilizzare degli insetticidi.

In questo caso, prima di utilizzare un qualsiasi prodotto, accertatevi che non contenga nessun ingrediente che possa essere dannoso per l’animale. O, ancor meglio, affidatevi a dei rimedi naturali che non disturbino l’equilibrio di nessuno.

5. Allergie del cane tra i pericoli della primavera

La primavera porta con sé anche le allergie ambientali, non solo negli esseri umani, ma anche negli animali. Starnuti, tosse e problemi respiratori, irritazione degli occhi e dei cuscinetti e gonfiore sono segnali che devono allertarvi e spingervi a contattare il medico veterinario per diagnosticare o meno l'allergia nel cane.

Solo lui potrà prescrivere il trattamento antistaminico più adatto per Fido.

Con la primavera arriva il prurito! Scopri cosa fare nel nostro approfondimento
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?