Pubblicità

cane fuori dal finestrino

I consigli del sito-community Dogwelcome su dove andare in vacanza col cane in questa particolare estate 2020. 

© Shutterstock

Vacanze antiCovid col cane: i consigli di Dogwelcome

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Scopriamo insieme dove andare in vacanza con il cane e come si sono organizzate le strutture per partire con Fido in tutta sicurezza.

Dove andare in vacanza con il cane? Come organizzarsi al meglio per l’estate 2020? In questo periodo di incertezza segnato da rinascita e qualche timore, pensiamo con spensieratezza al meritato riposo estivo. Naturalmente con Fido al nostro fianco!

Per organizzare al meglio il prossimo viaggio col cane al seguito abbiamo chiesto ad Annalaura, fondatrice del sito-community Dogwelcome.it come si sono organizzate le strutture per accogliere al meglio i viaggiatori, rigorosamente accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe.

Non perderti questi video:

Le iniziative faro proposte dal sito per le vacanze anti-Covid sono essenzialmente due. Ed entrambe hanno un solo ed unico obbiettivo: proteggere i vacanzieri - bipedi e quadrupedi.

Vediamo nel dettaglio.

Vacanze 2020 anti-Covid insieme a Fido

La domanda principale a cui rispondere per quest’estate 2020 sarà essenzialmente una: come viaggiare insieme al proprio cane con la certezza di rispettare le norme sanitarie e senza timore di essere contagiati o di diventare vettori di contagio?

Annalaura ci rassicura: «In tempi normali tutte le strutture selezionate proposte nel sito (e testate dagli utenti della community) sono sanificate per far sì che tutto sia igienizzato al meglio. In questo periodo, alla sanificazione si aggiungono tutte quelle misure volte a proteggere cane e padrone».

Prendiamo l’esempio del Residence Vallon a Bolzano. All’interno della scheda di presentazione di questa struttura ritroviamo oltre all’offerta proposta, una descrizione dei servizi e un’intera sezione consacrata alla spiegazione delle precauzioni necessarie perché dipendenti e ospiti siano al sicuro, oltre che a proprio agio.

Tra queste citiamo la regolare disinfezione degli ambienti e degli oggetti con uso di prodotti antibatterici e antivirali e la messa a disposizione di disinfettanti in diverse zone della struttura.

Il Residence fornisce inoltre «un telo copritutto» da porre eventualmente sul divano della stanza se il tuo amico a 4 zampe ha l’abitudine di salirci.

«Altre strutture, come ad esempio l’Albergo Motta a Costigliole d’Asti - spiega Annalaura - propongono un vero e proprio piano di controllo sanitario da consultare online».

Dove andare in vacanza con il cane per una prenotazione protetta!

Il sito, che vanta una vastissima scelta di strutture «veramente pet friendly» - ci dice Annalaura - ha ormai una sezione interamente consacrata alla Vacanza con il cane Covid-safe.

E, inoltre, propone un’iniziativa tutta nuova: la caparra potrà essere pagata solo quando si è sicuri di partire, ma non solo.

È possibile anche che la caparra non sia richiesta oppure, se il viaggio dovesse essere annullato per motivi legati ad ordinanze o DPCM, interamente rimborsata.

Cosa vuol dire «veramente pet friendly»? Vuol dire che al momento della scelta della struttura da inserire all’interno del database della community viene verificato che tutti gli esemplari possano mettere zampa sul posto.

Alcune strutture, infatti, si pubblicizzano come aperte all’ospitare animali, per poi limitarsi in alcuni casi solo a cani di piccola taglia.

Questo tipo di modo di fare non appartiene alla politica della community che, attraverso le parole di Annalaura, si dichiara per il «vero e verificato pet friendly», l’accettazione almeno a partire dalle taglie medie e tante strutture accettano anche taglie XL.

Vuoi sapere tutto sulle taglie delle diverse razze?

Come nasce Dogwelcome?

Dogwelcome nasce, 21 anni fa, dalla risposta ad un problema. La sua fondatrice, da sempre amante degli animali, si è trovata in passato più volte a non poter vivere pienamente e con semplicità i viaggi con i propri compagni pelosi.

A partire da questa constatazione, nasce il sito-community di Dogwelcome che è ad oggi un portale di spicco quando si tratta di scegliere come, dove e quando viaggiare insieme al proprio animale domestico, cane o gatto che sia.

Sul sito sono presenti tantissime strutture pet friendly diverse situate in tutta Italia e all’estero e per tutti i gusti: mare, montagna, colline e laghi. Ma non è tutto.

Il sito è pensato per chi vuole vivere una vacanza con il cane a 360°. Non solo è possibile consultare un database di strutture, ma anche schede informative di percorsi e luoghi di ogni tipo aperti ai cani nei dintorni della struttura scelta.

Assistenza

Dogwelcome mette anche a disposizione un servizio di assistenza gratuita per chi dall’estero deve rientrare in Italia con un animale o per chi dall’Italia deve andare all’estero.

Se siete in viaggio in un paese straniero e decidete di adottare un cane, Dogwelcome si attiverà per aiutarvi in tutte gli step necessari per rientrare in patria insieme al vostro nuovo fedele amico a quattro zampe!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?