News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

5 razze di cani che amano il mare

cane che nuota a mare advice © Pixabay

Ci sono alcune razze di cani che amano il mare e l'acqua particolarmente e non stiamo parlando solo di razze di cane da riporto di preda acquatica. Ecco quali sono quelli che tuffandosi si divertono di più.

Di Nina Segatori

Quali sono le razze di cani che amano il mare? Questa è una delle domande che chi si prepara ad adottare un cane e non vede l'ora di passare le vacanze estive insieme al suo Fido. Alcune razze, infatti, si divertono tantissimo a sguazzare in acqua, nuotando e giocando, si tratta di esemplari utilizzati nella caccia come, ad esempio, i Perro de agua. Ma oggi, senza entrare in tecnicismi vi presentiamo le razze più comuni che adorano il mare!

Labrador retriever

labrador che fa occhiolino
I Labrador retriever vanno matti per il mare!© Pixabay

Date una sorgente d'acqua a un Labrador retriever e non riuscirete più a tirarlo fuori. Giocherellona per natura, questa razza adora il mare, impara subito a nuotare ed è instancabile. Abituatelo fin da cucciolo al contatto con l'acqua e al nuoto e vedrete che si divertirà da morire.

Non abbiate timore che si stanchi, ma aiutatelo le prime volte, sarà una grande soddisfazione vederlo così felice giocare in mare e nuotare come un pesce!

Terranova

terranova che nuota
I Terranova nuotano veramente ovunque. 
© Pixabay

La razza di cane Terranova ama talmente tanto il mare che è per l'eccellenza l'animale più scelto per il salvataggio in acqua. Non è, però, solo il loro amore per l'acqua che li rende perfetti per questo ruolo, ma anche le loro caratteristiche fisiche.

Questo cane, infatti, ha un doppio strato di pelo che isola la sua pelle e gli permette di nuotare anche nelle acque più fredde, ha una grande forza fisica che può trainare molti chili e soprattutto ha le zampe palmate, che lo rendono un ottimo nuotatore.

Golden Retriever

golden retriever al mare
Il Golden retriever al mare sarà felice come un bimbo!© Pixabay

Il Golden retriever è un altro cane che adora l'acqua. Portatelo con voi in spiaggia e si divertirà come un bambino. Assicuratevi, però di avere con voi un asciugamano solo per lui, con cui asciugare la sua coda dopo il bagno. Questa razza, infatti, soffre della sindrome della cosiddetta "coda fredda", un'infiammazione del nervo della parte bassa della coda, data dall'umidità.

Pastore Tedesco

pastore tedesco con orecchie tese
Chi ha detto mare? Il Pastore tedesco parte sempre per primo quando si parla di spiaggia!© Goran Smolic - Unsplash

Anche il Pastore tedesco adora il mare, ma soprattutto nuotare. Non ha paura di niente ed è molto intelligente, la sua razza si adatta ad ogni circostanza. L'importante è che, come per tutti gli altri cani, dopo un bel bagno in acqua salata, il suo pelo venga risciacquato con acqua dolce. Si eviteranno così irritazioni ed eventuali allergie, in quei soggetti particolarmente delicati.

Irish Water Spaniel

Irish Water Spaniel seduto
Irish Water Spaniel, un nome una garanzia! Impossibile che non ami l'acqua. © Diane - Flickr​​​​

Già dal nome si capisce che questa razza ama l'acqua. In realtà, gli Irish Water Spaniel, proprio come i loro cugini American  Water Spaniel, sono per natura portati a trovarsi a proprio agio in ogni sorta di sorgente, che sia il fiume, il mare o il lago. Se ben addestrati, sono la razza perfetta per la caccia alla selvaggina acquatica e il loro pelo, ricco e folto rende la pelle impermeabile. In più è un ottimo cane da compagnia.