Quali sono le razze di cani che nuotano e che amano il mare? Questa è una delle domande che chi si prepara ad adottare un cane e non vede l'ora di passare le vacanze estive insieme al suo Fido.
Alcune razze, infatti, si divertono tantissimo a sguazzare in acqua, nuotando e giocando, si tratta di esemplari utilizzati nella caccia come, ad esempio, il Perro de agua.
Ma oggi, senza entrare in tecnicismi, vi presentiamo le razze di cani che amano il mare più di tutti!
Razze di cani che nuotano
Ecco 5 razze di cani che sanno nuotare e amano l'acqua.
1. Labrador retriever
Date una sorgente d'acqua a un Labrador retriever e non riuscirete più a tirarlo fuori.
Giocherellona per natura, questa razza adora il mare, impara subito a nuotare ed è instancabile.
Abituatelo fin da cucciolo al contatto con l'acqua e al nuoto e vedrete che si divertirà da morire.
Non abbiate timore che si stanchi, ma aiutatelo le prime volte, sarà una grande soddisfazione vederlo così felice giocare in mare e nuotare come un pesce!
2. Terranova
La razza di cane Terranova ama talmente tanto il mare che è per l'eccellenza l'animale più scelto per il salvataggio in acqua. Non è, però, solo il loro amore per l'acqua che li rende perfetti per questo ruolo, ma anche le loro caratteristiche fisiche.
Questo cane, infatti, ha un doppio strato di pelo che isola la sua pelle e gli permette di nuotare anche nelle acque più fredde, ha una grande forza fisica che può trainare molti chili e soprattutto ha le zampe palmate, che lo rendono un ottimo nuotatore.
3. Golden Retriever
Il Golden retriever è un altro cane amante dell'acqua. Portatelo con voi in spiaggia e si divertirà come un bambino.
Assicuratevi, però, di avere con voi un asciugamano solo per lui, con cui asciugare la sua coda dopo il bagno. Questa razza, infatti, soffre della sindrome della cosiddetta "coda fredda", un'infiammazione del nervo della parte bassa della coda, data dall'umidità.
4. Pastore Tedesco
Anche il Pastore tedesco adora il mare, ma soprattutto nuotare. Non ha paura di niente ed è molto intelligente, si adatta ad ogni circostanza.
L'importante è che, come per tutti gli altri esemplari, dopo un bel bagno in acqua salata, il suo pelo venga risciacquato con acqua dolce. Si eviteranno così irritazioni ed eventuali allergie, in quei soggetti particolarmente delicati.
5. Irish Water Spaniel
Già dal nome si capisce che questa razza ama l'acqua. In realtà, gli Irish Water Spaniel, proprio come i loro cugini American Water Spaniel, sono per natura portati a trovarsi a proprio agio in ogni sorta di sorgente, che sia il fiume, il mare o il lago.
Se ben addestrati, sono la razza perfetta per la caccia alla selvaggina acquatica e il loro pelo, riccio e folto, rende la pelle impermeabile. In più, è un ottimo cane da compagnia.