Pubblicità

cane morkie

Scopriamo tutto sul cane Morkie!

© Ashley Swanson / Shutterstock

Il cane Morkie, l'incrocio tra Maltese e Yorkshire Terrier

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il cane Morkie è un incrocio tra il Maltese e lo Yorkshire Terrier. Scopriamo questo ibrido dolcissimo ma con una grande personalità!

Il cane Morkie è un cane di razza mista, un incrocio tra le razze del Maltese e dello Yorkshire Terrier. In questo articolo troverai le informazioni importanti sul Morkie, insieme ad alcuni suggerimenti e adorabili foto.

Attenzione! Uno sguardo a questo ometto birichino ti farà sciogliere il cuore e le tue dita batteranno sulla tastiera per trovarne uno!

Cane Morkie: l'incrocio Maltese - Yorkshire

Il Morkie, conosciuto anche col nome di Yorktese o Malkie, appartiene alla categoria dei cosiddetti “designer dog”, cioè una selezione specifica di razze di cani ben definite e di bell'aspetto al fine di ridurre eventuali patologie ereditarie.

Piccoli, energici ma anche un po’ buffi, questi cuccioli hanno ereditato alcune delle migliori qualità da entrambi i genitori.

Caratteristiche fisiche del Morkie

Il cane Morkie, conosciuto anche col nome di Yorktese o Malkie, è un cane relativamente piccolo, alto circa dai 24 ai 30 cm, con un peso compreso tra 5 e 6 kg.

Il mantello del Morkie è morbido e leggermente lungo e può essere nero, bianco, marrone o una combinazione di tutti e tre.

Un aspetto interessante da sapere è che il Morkie è un animale che non fa la muta. Quindi non è un cane che lascia peli ovunque in casa, sui tappeti e sui divani! Questo esemplare ha tuttavia bisogno di esser spazzolato quotidianamente per restare sano e pulito.

Il carattere del cane Morkie

Questo cane di taglia piccola è molto dolce e affettuoso, adatto a famiglie con bambini. 
Grazie alle sue dimensioni, è possibile tenerlo in appartamento e non ha bisogno di fare tanta attività fisica.

Come per tutti i cani, è importante educare, far socializzare fin da cucciolo in modo da formare al meglio il suo carattere e addestrarlo con più facilità man mano che cresce. In ogni caso, bisognerà essere dolci e comprensivi durante le sedute di addestramento.

A dispetto delle dimensioni, il Morkie è anche un buon cane da guardia, che si fa sentire quando percepisce una minaccia per la sua famiglia.

Coraggioso, intelligente e dotato di una grande personalità, la razza canina Morkie è anche un po’ testarda per cui bisogna essere particolarmente pazienti e gentili.

cane-morkie-sul-prato
I cuccioli di Morkie sono cagnolini piccoli ma dalla grande personalità! © Shutterstock

Salute del Morkie

Come tutti i meticci, il Morkie è un esemplare che in genere gode di buona salute. Tuttavia, questo ibrido potrebbe ereditare dei problemi di salute dai suoi genitori. Le patologie più ricorrenti sono:

  • la lussazione della rotula;
  • problemi epatici;
  • il collasso della trachea;
  • la morbo di Cushing.

È utile sapere che, avendo occhi e orecchie delicati, è bene tenerle pulite costantemente.

La durata media della vita di un cane Morkie va tra i 10 e i 13 anni. Se ben curato, questo quattro zampe può anche vivere fino a 16 anni.

Per aumentare la sua aspettativa di vita, come per tutti i cani in generale, occorre:

  • mantenerlo attivo ogni giorno e con costanza;
  • curare la sua alimentazione nutrendolo in maniera equilibrata;
  • fargli eseguire controlli di routine dal veterinario.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?