I cani sono veri e propri membri del nucleo familiare. Figli per i genitori, fratello per i figli, genitori per i più piccoli...
Volete godere anche voi delle gioie di avere un membro della famiglia a quattro zampe, ma non sapete come scegliere? Ci pensiamo noi di Wamiz a darvi qualche consiglio utile per scegliere al meglio le migliori razze di cani per famiglie!
Cani da famiglia: cosa vuol dire?
La denominazione “cane di famiglia” non è una vera e propria categoria riconosciuta, ma un modo di indicare l’animale come parte integrante di un nucleo familiare. Per chi convive la vita con un Fido scodinzolante, infatti, ha un parente peloso e a quattro zampe.
In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia di domenica 15 maggio 2024, noi di Wamiz abbiamo deciso di parlarvi delle razze più adatte alle famiglie, in particolare per quelle con bambini.
Inoltre, vedremo nello specifico qualche consiglio su come scegliere al meglio una razza che sappia conciliare dolcezza e pazienza, ma anche attitudine protettiva e guardiana.
Le migliori razze di cani per famiglie!
La famiglia non è abbastanza numerosa e il vostro appartamento sembra vuoto senza un cane che scodinzola per casa?
È possibile rimediare a questa mancanza scegliendo di adottare un animale che sia adatto a tutti, ma che sappia anche apprezzare la vita in appartamento.
Quali razze consigliamo? Ecco una piccola lista di cani adatti ai bambini che vedremo poi nel dettaglio:
#1. Piccolo e dolce Beagle!
Per una famiglia in cui ci sono dei bambini e che vive in appartamento, il Beagle è davvero una scelta ideale. Questo esemplare, infatti, è di taglia media, dal carattere ben definito: sono esemplari dolci, attivi, ma soprattutto adorano giocare con i bambini! Questi piccoli segugi possono trascorrere ore ed ore in piena attività con i più piccoli.
#2. Golden Retriever: il cane equilibrato
Questo cane originario del Regno Unito, nonostante la taglia abbastanza grande, può vivere in appartamento (se ben educato) poiché è un esemplare dal temperamento docile e ubbidiente. Il carattere del Golden Retriever è equilibrato, attivo e socievole: per questo è l'ideale per i più piccoli con i quali amerà giocare e fare lunghe passeggiate.
#3. Rough Collie: arriva Lassie!
Anche il Rough Collie, cane da pastore scozzese a pelo lungo, può vivere tranquillamente in appartamento e si lega molto alla famiglia, in particolare ai più piccoli purché non gli tirino il pelo.
È un cane sveglio, intelligente e necessita di esercizio mentale e fisico quotidiano.
Cani da guardia per famiglie con bambini
Può capitare di voler un cane che sia adatto alla famiglia (e soprattutto ai più piccoli), ma allo stesso tempo che sia un buon cane protettore per la nostra casa.
Le tre razze di cui vi parleremo di seguito, eccezion fatta per il Pastore tedesco, non sono particolarmente adatti alla vita in appartamento. Meglio riservar loro un posto riparato all’esterno in giardino in modo che possano proteggere la famiglia e non soffrire degli spazi (per loro angusti) di un appartamento.
Le tre razze di cani da guardia ideali per le famiglie con bambini sono:
#4. Bovaro del Bernese: cane o orsacchiotto?
Il Bovaro del Bernese è un gigante buono di origine svizzera e un vero e proprio orsacchiotto tutto da coccolare! È un cane dolce, affettuoso e golosone. Si mostra fedele e molto attaccato agli umani (anche ai più piccoli), di cui non può fare veramente a meno. Proprio questo attaccamento al nucleo familiare lo rende predisposto alla guardia e, data la mole, il suo ruolo di guardiano viene compiuto perfettamente!
#5. Pastore tedesco: l'intelligenza e la sicurezza
Il Pastore tedesco, cane da guardia per eccellenza. Si tratta di un esemplare che si addestra con facilità e proprio per questo motivo viene spesso “arruolato” nelle forze dell’ordine. Oltre ad essere un eccellente guardiano è anche un cane da compagnia perfetto per le famiglie e per i più piccoli. È un esemplare dall’intelligenza soprendente.
#6. Terranova: il gigante buono
Come il Bovaro, anche il Terranova è un cucciolone dolce e coccolone. Grazie alla sua taglia può intimorire i più malintenzionati, mentre con la sua famiglia sarà molto affettuoso, soprattutto con i più piccoli. Attenzione al suo peso perché, se non si muove adeguatamente, può arrivare a pesare fino a 60 kg!
Consigli per accogliere il cane in famiglia
Non esistono delle vere e proprie regole universali per far sì che tra cane e padrone si instauri un rapporto idilliaco. Ciò che più conta è essere coerenti, pazienti e seguire il proprio istinto e le proprie emozioni. Da un punto di vista pratico bisogna predisporre un luogo della casa in dedicato alla sua cuccia e un altro per le ciotole.
Chiedere consiglio al veterinario sull’alimentazione più adatta e ritagliarsi uno (o più, a seconda dell’esemplare) momenti della giornata per passeggiare e far sì che il cane si senta coccolato e mai trascurato. Naturalmente, preventivare anche tutta una serie di giocattoli per stimolarlo mentalmente e fisicamente.
L’adozione di un cane non è l’acquisto di un oggetto. È una scelta ponderata che non deve mai essere fatta a cuor leggero.