Pubblicità

cintura di sicurezza per cani

Tutto sulla cintura di sicurezza per cani.

© Monika Wisniewska / Shutterstock

La cintura di sicurezza per cani va fatta indossare in auto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

La cintura di sicurezza per cani riduce il rischio di lesioni in caso di incidente. Se devi viaggiare con Fido in macchina, ecco come proteggerlo.

È obbligatorio mettere la cintura di sicurezza per cani quando si viaggia in macchina con il proprio amico a quattro zampe? Quali sono le normative vigenti in merito di trasporto animale in auto?

Ecco tutto quello che c'è da sapere per proteggere il tuo animale domestico durante i tragitti in macchina.

Quali sono le regole per portare il cane in macchina?

L'auto è un mezzo di trasporto semplice e sicuro per un cane. È meno stressante per l'animale in quanto puoi fermarti ogni volta che tu e il tuo amico a quattro zampe ne avete bisogno.

In effetti, dovresti sostare ogni due ore per fare una passeggiata, giocare, bere acqua, fare i bisogni (assicurati di portare con te dei sacchetti per raccogliere le feci).

Quindi, se hai deciso di viaggiare con il cane in macchina, questa è una buona scelta. Inoltre, la maggior parte dei cani ama andare in macchina, purché ci siano abituati fin dalla giovane età. Detto questo, è davvero importante, sia per viaggi brevi che lunghi, proteggere il tuo animale domestico. Un modo per mantenerlo al sicuro mentre guidi in auto è mettere una cintura di sicurezza per cani.

Ecco tutto ciò che dovresti sapere sulla cintura di sicurezza per cani e suggerimenti su come tenere al sicuro il tuo animale domestico in auto.

La cintura di sicurezza per cani è obbligatoria in Italia?

Sì, in Italia è un obbligo legale utilizzare la cintura di sicurezza per cani in macchina. Il codice della strada impone l’uso della cintura al cane in automobile al fine di garantire la sicurezza dell’animale, del conducente e dei passeggeri.

Inoltre non è possibile portare nell'abitacolo più di un esemplare (salvo eccezioni che vedremo in seguito, nella sezione "I tipi di dispositivi di sicurezza in auto" del nostro articolo).

In caso di mancata osservazione della normativa, viene applicata una sanzione (la multa va da circa 80 euro a 310 euro), oltre alla detrazione di punti alla patente.

Avere un cane che si muove liberamente in auto potrebbe essere davvero pericoloso ed è meglio tenerlo al suo posto durante il viaggio!

Come devo trasportare il mio cane in macchina?

Sogni di portare il tuo animale da compagnia ovunque: in vacanza, nei weekend, al mare o per fare shopping? Questa è davvero una buona idea e siamo sicuri che il tuo fedele amico lo adorerà! Ma è davvero importante che il trasporto in auto avvenga senza intoppi e in condizioni di sicurezza.

In caso di incidente, l'animale potrebbe essere catapultato fuori dal veicolo e questo è pericoloso per lui quanto lo è per voi.

La legge è chiara su questo: quando si è in una vettura, cani e altri animali dovrebbero essere trattenuti durante la guida in modo che non possano distrarre o ferire te o se stessi se ti fermi rapidamente.

I tipi di dispositivi di sicurezza in auto

Ecco l'elenco delle attrezzature indispensabili per viaggiare in auto con il cane in tutta serenità e sicurezza.

Cintura di sicurezza per cani

È il dispositivo di sicurezza in auto più utilizzato e consiste in una imbragatura (una specie di pettorina) che avvolge il petto del cane e che viene agganciata alle cinture di cui è dotata la vettura.

cintura di sicurezza per cani in macchina
La cintura di sicurezza per cani. ©Andrey_Popov / Shutterstock

Imbracatura

Questo sistema consiste nell'attaccare il cane alla cintura di sicurezza con la sua imbracatura. È spesso usato per cani che sono relativamente calmi in macchina e non si muovono molto.

Se il tuo cane è iperattivo o turbolento all'interno del veicolo, potrebbe rimanere impigliato o addirittura ferirsi.

cane in auto con imbracatura
Un'imbracatura per cani. ©Milaspage / Shutterstock

Il kennel o (trasportino)

Si tratta di una "valigetta", che si usa sia come cuccia che come trasportino per i cani di piccola taglia.

Husky nel trasportino di una macchina
Il kennel o trasportino per cani. ©ANURAK PONGPATIMET / Shutterstock

Rete divisoria

Crea uno spazio sicuro e confortevole all’interno dell’abitacolo. Consigliamo di utilizzare reti che siano movibili, altrimenti se installi una rete di separazione permanente, devi chiedere l'autorizzazione alla Motorizzazione civile.

Se hai più animali domestici da trasportare in auto, puoi portarli con te «purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo», recita l’articolo 169 del Codice della Strada.

Promemoria delle regole da osservare in macchina

  • Fai una pausa ogni due ore. Questo non sarà solo vantaggioso per te, ma anche per il tuo cane (da tenere al guinzaglio).
  • Non lasciare che la testa del tuo cane sporga dal finestrino poiché ciò potrebbe causare problemi agli occhi e alle orecchie.
  • Metti comodamente il tuo animale domestico nel tuo veicolo. I cani di piccola o media taglia possono essere lasciati in un trasportino o fissati con un'imbracatura o una cintura di sicurezza. Per cani di grandi dimensioni, puoi metterli nel bagagliaio e utilizzare una protezione per cani per separare il bagagliaio dal sedile del passeggero.
  • Quando apri lo sportello, fai attenzione che il tuo cane non scappi!
  • Non lasciare mai il tuo animale domestico al sole nel tuo veicolo, anche se i finestrini sono aperti. La temperatura può raggiungere velocemente oltre i 50°C: il tuo animale potrebbe soffrire di un colpo di calore che può essere fatale!
  • Per evitare che il tuo cane vomiti in macchina, è meglio non dargli nulla da mangiare almeno due o tre ore prima della partenza.
  • In nessun caso dovresti mettere il tuo cane nel bagagliaio a scompartimento chiuso di un'auto, dove potrebbe soffrire di claustrofobia o morire asfissiato dai gas di scarico.
  • Assicurati che il tuo cane abbia acqua a sufficienza.

I consigli della veterinaria per viaggiare in auto con il cane

La dottoressa Noémie Tommasini, Direttrice e Insegnante della Scuola Superiore di Assistenza Veterinaria - Institut Bonaparte di Parigi, condivide con noi alcuni preziosi consigli quando si viaggia in macchina con il proprio cane.

1. Non lasciare il tuo animale domestico libero nel veicolo

In effetti, il tuo cane rischia di ferirsi o potrebbe causare un incidente se devi fermarti urgentemente.

Ecco perché, se metti una cintura di sicurezza o un'imbracatura a Fido, o lo metti in una gabbietta per il trasporto o usi una protezione per cani se l'animale è nel bagagliaio, stai proteggendo il tuo amico a quattro zampe e te stesso!

2. Abitualo gradualmente alla macchina

Inizia facendo prima dei viaggi brevi e congratulati con lui ogni volta. E ricorda, il tuo cane può sentirlo quando sei stressato, quindi stai calmo.

3. Collare e guinzaglio in caso di sosta

Ogni volta che vai in pausa e fermi la macchina, mettigli il collare e tieni ben saldo il guinzaglio in modo che il tuo fedele compagno non scappi per strada.

4. Non lasciare mai il tuo cane da solo in macchina!

Anche se l'auto è all'ombra e hai tenuto i finestrini aperti. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe soffrire di ipertermia.

Un viaggio in macchina con il tuo cane è possibile! Sì, ma con le giuste accortezze!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?