I motivi per cui si sceglie un animale da compagnia tra le razze di cani piccole sono tanti. Principalmente le loro dimensioni ridotte sono apprezzate dai futuri proprietari perché facilmente trasportabili e poco costosi a livello di spese mensili.
Tuttavia, si tratta comunque di cani molto vivaci, attivi, dalla personalità forte, spesso difficili da educare, e, proprio perché di razza, anche costosi da acquistare.
Ecco l’elenco delle razze di cani piccole più adatti alla vita familiare, in appartamento.
Come si suddividono le razze di cani piccole?
È possibile suddividere i cani piccoli in base alle loro dimensioni:
- si parla di taglia X-small per quegli esemplari che da adulti arrivano a massimo 4 kg;
- di taglia “mini” per quelle razze che, sempre da adulti, raggiungono tra i 5 e i 10 kg di peso.
La maggior parte molto vivaci e, alquanto, delicati, hanno bisogno di seguire una dieta equilibrata per poter godere di ottima salute e benessere fisico.
Vediamo nello specifico quali possono essere i tratti caratteriali delle razze di cani piccole una per una?
Quali sono le razze di cani piccole? L'elenco!
Barboncini
Dal pelo riccio e lanoso, il Barboncino può essere di colore diverso: nero, marrone, bianco, grigio o fulvo.
Allegro, agile ed elegante, è un cane che può essere molto riservato con gli estranei, ottimo per fare la guardia. Vivace, socievole, robusto e sensibile, sa ben interpretare il linguaggio del corpo, è uno dei perfetti cani da casa e da famiglia.
Yorkshire Terrier
Perfetto cane da salotto e tra le razze di cani piccole, lo Yorkshire Terrier è vispo e vivace al contempo. Si adatta bene a vivere in appartamento, ma per la sua fragilità non è adatto a vivere con i bambini, a patto che non crescano insieme.
Tuttavia, si rivela socievole con gli altri animali domestici e resta sulle sue in presenza di estranei. Non ha bisogno di molto esercizio fisico ed è facile da addestrare.
Bassotto
Rientra pieno titolo nell'elenco delle razze di cani di piccola taglia. Le sue dimensioni deformi, fanno del Bassotto, cane dalle zampe corte, la compagnia perfetta per padroni dal polso duro che sanno come contrastare il carattere testardo e a tratti malizioso di questa razza.
Giocherellone, affettuoso, coraggioso e abile nella corsa, si rivela un ottimo cacciatore. Vive tranquillamente in appartamento, ma ha bisogno di uscire con regolarità, senza sforzare molto gli arti, suo punto debole.
Il suo aspetto ricorda quello di una salsiccia e a lui si è dedicato il panino più amato al mondo, l’hot dog.
Shih Tzu
Tranquillo solido ed orgoglioso, lo Shih Tzu è tra le razze di cani piccole ed è perfetto per chi desidera un cane tranquillo e coccoloso, ma al contempo vivace.
Robusto e amichevole, anche con gli estranei, può rivelarsi testardo e difficile da addestrare. Delicato da un punto di vista di salute, è ottimo per famiglie con bambini anche piccoli.
Schnauzer nano
Dalla personalità che varia da soggetto a soggetto, lo Schnauzer nano è un cane calmo e dolce che ama passeggiare.
Tra gli altri tipi appartenenti all'elenco delle razze di cani di piccola taglia, è un ottimo cane da guardia, è atletico, va d’accordo con altri animali da compagnia e perde poco pelo.
Chihuahua
Tra le razze di cani piccole per eccellenza, i Chihuahua hanno una personalità forte e a tratti stravagante. Il loro temperamento dipende molto dalla loro genealogia, tuttavia, è importante apprendere loro una buona educazione e socializzazione.
Adorano rifugiarsi sotto le coperte in cerca del calore e preferiscono la compagnia dei loro simili.
Carlino
Divertente, calmo ed educato, il Carlino si presenta come un cane divertente che adora la compagnia, soffrendo la solitudine.
Robusto e amichevole anche con altri animali domestici e bambini, non ha bisogno di molto esercizio fisico.
Spitz Tedesco Nano
Piccolo e compatto lo Spitz Tedesco è un cane dolce, vivace e molto obbediente, è un ottimo cane da guardia molto fedele al proprio padrone.
Curioso, è un cane da guardia vigile e forse alquanto irascibile. Molto vivace e fragile va d’accordo con altri animali, ma può diventare geloso dei bambini.
Jack russel terrier
Esuberante, attivo e pieno d’energia il Jack russel terrier è un cane coccolone, allegro e vispo.
Si adatta facilmente alla vita in appartamento e in famiglia. Gode di ottima salute e ha una personalità determinata che necessita di esser tenuta a bada. Può risultare un bel peperino, pertanto si raccomanda di educarlo con fermezza e coerenza.
Maltese
Giocoso, intelligente, affettuoso e gentile, il Maltese deve essere controllato con il guinzaglio perché facile preda di altri cani.
Ha bisogno di essere educato e di una socializzazione precoce per evitare che diventi troppo attaccato al suo padrone. Sarà facile educarlo e bisognerà tener cura del suo pelo, folto e bianco.
Pražský krysařík (Prague ratter)
Originario della Repubblica Ceca, il Prague ratter è una delle razze di cani piccole, anzi un cane Toy (così piccolo da stare in una borsa). Dal pelo raso, il corpo esile, le orecchie grandi e gli occhi a palla, lo si confonde facilmente con il Chihuahua o il Pinscher.
Perde poco pelo e nel complesso è un cane affettuoso, obbediente, molto vivace, curioso. Si affeziona molto alla famiglia che lo ospita e ha bisogno di tanta attività fisica.
Bulldog francese
Muscoloso e robusto, il Bulldog francese è un cane calmo e poco attivo. Ama giocare ed è affettuoso con i suoi padroni.
Sicuro si sé, ha un carattere ostinato e testardo. Ottimo per vivere in famiglia, è di salute delicata.
Pechinese
Poco impegnativo, il Pechinese è un cane molto fiero e coraggioso. Non amante della compagnia canina, si rivela affettuoso e giocherellone nei confronti del suo padrone.
Soffre la solitudine e non ha bisogno di fare troppa attività fisica. Tra le razze di cani piccole, è ottimo per vivere in appartamento.
Cavalier King
Irrequieto ma al contempo obbediente e affettuoso, il Cavalier King è un cane dall’aspetto regale e delicato.
Amato dai reali d’Inghilterra, è adatto come componente della famiglia, va d’accordo con i bambini e può essere usato anche per la pet therapy.
Boston Terrier
Discreto (non abbaia troppo), docile e vivace, il Boston Terrier è un cane intelligente che va molto d’accordo con i bambini.
Affettuoso ed equilibrato nel rapporto con il suo padrone, è perfetto per fare agility dog e come cane da guardia.
Ovviamente l'elenco delle razze di cani piccole non finisce qui, ma questi sono i più rappresentativi.
Come prendersi cura di un cane di taglia piccola?
Prendersi cura di un cane è sempre un impegno. Anche se fanno parte delle razze di cani piccole, questi quattro zampe hanno comunque bisogno di attenzioni, cure e premure di ogni tipo (come ad esempio, il fatto di doverli coprire in inverno, perché soffrono il freddo).
Bisognerà, dunque, farli controllare con regolarità dal veterinario e scegliere un buon allevamento prima dell’acquisto, per evitare che soffrino di salute cagionevole e altri problemi.