Pubblicità

pandoro al cane

Scopriamo se dare il pandoro al cane è concesso oppure no.

© Fabio Balbi / Eric Isselee / Shutterstock

Posso dare il pandoro al cane?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Dare il pandoro al cane potrebbe essere una tentazione di molti proprietari di animali domestici. Scopriamo se è una buona idea oppure no!

Il pandoro è un tipico dolce veronese presente sulle tavole italiane soprattutto durante le festività di Natale. Come il panettone, si tratta di uno dei dolci natalizi più famosi del Belpaese.

In questo articolo scoprirai se è possibile dare il pandoro al cane o se invece questo prelibato dolce natalizio è inadatto per il nostro cagnolino.

Il cane può mangiare il pandoro?

No, il cane non può mangiare il pandoro. Anche se sono onnivori, i cani non possono mangiare i dolci o comunque tutto quello che mangiamo noi!

I nostri animali domestici hanno un metabolismo differente da quello umano per cui determinati cibi non sono adatti a loro e possono causare vari disturbi o addirittura essere fatali!

Perché il pandoro al cane fa male?

Il pandoro è un alimento privo di apporti nutrizionali specifici e ricco di zucchero a velo. In caso di ingestione, il pandoro si rivelerà potenzialmente pericoloso per Fido. Per non parlare del caso in cui il cane soffra di diabete: il pandoro sarà deleterio per lui e i valori di glicemia e insulina nel sangue ne risentiranno molto.

Se noti che il tuo fedele compagno vomita o ha la diarrea dopo aver mangiato il pandoro, significa che ha avuto un'indigestione.

Portalo subito dal veterinario se la situazione non migliora nel giro di qualche ora.

Per tutti questi motivi, dare il pandoro al cane è sconsigliato, specialmente per gli esemplari di piccola taglia e i cani anziani.

3 motivi per cui non bisogna dare il pandoro al cane

Il pandoro al cane è controindicato per le seguenti ragioni:

  1. Il pandoro (e i dolci in generale) possono provocare l'iperglicemia a causa di dolcificanti come lo xilitolo (molto pericoloso per Fido).
  2. I dolci sono ricchi di grassi e possono causare danni ai denti e alle gengive del cane.
  3. L'elevata quantità di zucchero presente nei prodotti dolciari può far insorgere patologie come il diabete.

Teniamo alla larga quindi Fido dal pandoro!

Esiste il pandoro per cani?

Per includere il tuo migliore amico a quattro zampe ai festeggiamenti natalizi, puoi ricorrere a delle alternative sane per lui. In commercio (nei negozi specializzati per animali oppure online) esistono panettoni per cani e pandori adatti e quindi in linea con la loro dieta.

In alternativa, puoi preparare dei deliziosi dolcetti per cani con le tue mani, sani e sicuri per il nostro piccolo pelosetto!

Evitiamo i pericoli natalizi!

Durante le feste natalizie, sono molti i pericoli a cui i nostri animali domestici si espongono, alimentari e non.

Per evitare di correre dal veterinario interrompendo i momenti di gioia e allegria con i nostri cari, facciamo attenzione all'alimentazione del nostro fedele amico ma anche a cosa lasciamo in giro! Una sana ed equilibrata alimentazione è la chiave per una vita lunga e serena, e questo vale non solo per i nostri pelosetti!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?