Pubblicità

cane con diabete davanti a un dolce e una mela

Cosa può mangiare un cane con diabete?

© Reshetnikov_art / Shutterstock

Cosa può mangiare un cane con diabete?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Così come per gli umani, il diabete necessita un'alimentazione particolare. Cosa può mangiare un cane con diabete? Scoprilo nel nostro articolo.

Il diabete del cane è una patologia purtroppo abbastanza diffusa che colpisce soprattutto - ma non unicamente! - quattro zampe anziani o cani dalla dieta estremamente disordinata.

Il diabete mellito, vale a dire il diabete tipo I detto anche insulino-dipendente, è il più comune nei pelosetti, ha diverse cause e deve essere trattato con iniezioni di insulina affiancate ad un regime alimentare studiato nel dettaglio con la consulenza di uno specialista.

Ecco qualche informazione su cosa può mangiare un cane con diabete e come affrontare questo problema.

Diabete nel cane: di cosa si tratta?

Nel cane diabetico l’innalzamento del picco glicemico, che è tipico della malattia, non riesce ad essere contrastato dal corpo, che non produce l’insulina o che ne produce una quantità non sufficiente al completo smaltimento degli zuccheri. Per questa ragione l'organismo del cane diabetico "affida" ai reni il compito di smaltire gli zuccheri in eccesso creando, di conseguenza, un sovraccarico di lavoro a questi organi che ne escono affaticati.

Le cause di questa malattia, che è di tipo endocrino, cioè associata a un malfunzionamento del pancreas nella produzione dell'ormone dell'insulina che regola il metabolismo dei carboidrati, non sono ancora del tutto note. Gli studi più recenti, però, riconoscono - tra le molteplici cause che possono scatenarlo - una predisposizione genetica e di razza.

Quali sono le razze di cani più soggette al diabete?

A titolo del tutto informativo, per esempio, pare che gli Yorkshire Terrier, i Border Terrier, i Samoiedo e i Setter Inglese siano considerati maggiormente a rischio rispetto a Boxer, Pastori Tedeschi e Golden Retriver che, al contrario, sviluppano questa patologia con minore facilità.

Ovviamente, però, non tutti i cani appartenenti a queste razze sviluppano il diabete né - allo stesso tempo - gli appartenenti ad altre razze ne sono immuni. Il disturbo, infatti, può colpire tutti e proprio per questo, per affrontare al meglio l'eventuale diabete nel cane, è indispensabile per tutti i proprietari di pelosetti avere qualche informazione utile per comprendere i sintomi fin da subito e, poi, per definire una dieta ad hoc.

Questa dovrà suddividere nell'arco della giornata gli apporti nutritivi indispensabili al benessere di Fido facendo in modo che il corpo abbia sempre a disposizione una corretta - e costante - quantità di zuccheri, ma che questi non siano eccessivi e dunque non vadano a gravare sul regolare funzionamento dei reni.

I sintomi di un cane con diabete

Ma come capire se il cane ha il diabete? I sintomi caratterizzanti si sintetizzano con 4P:

I principali sintomi del diabete nel cane. © Pixel-Shot / Shutterstock

Il cane, quindi, dimagrisce, urina di più e ha più fame e sete. Abbiamo poi dei sintomi correlati definibili secondari che, fortunatamente, non sempre si esprimono con gravità:

  • cecità;
  • cataratta;
  • emaciazione;
  • pelo opaco;
  • pelo disdratato;
  • pelo secco;
  • pelo fragile e rado;
  • squame ipercheratosiche;
  • dolore addominale;
  • ascite per epatomegalia;
  • diarrea;
  • infezioni urinarie.

Raramente si può presentare neuropatia secondaria che aggrava, oltre alla condizione fisica, anche lo stato mentale del soggetto.

Come alimentare il cane con diabete?

La prima cosa da sapere quando ci si domanda cosa può mangiare un cane con diabete è che le porzioni di cibo devono essere sempre controllate di modo che non rischino di portare il quattro zampe all'obesità e non possano aggravare la patologia già presente.

Attenzione, poi, a non introdurre mai nell'alimentazione del cane diabetico zuccheri semplici, come per esempio i dolci e dolciumi che possono far innalzare improvvisamente il picco glicemico.

Un cane con diabete può mangiare zuccheri rapidi?

Gli zuccheri rapidi, come per esempio il miele, possono invece essere assunti ma solo in piccolissime dosi e qualora vi sia un'accertata ipoglicemia. In questo caso, visto che il miele ha un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero e ai suoi derivati, può essere somministrato all'amico peloso un piccolo cucchiaino di questo alimento.

Rientrano nella categoria degli zuccheri ad assorbimento rapido tutti i tipi di frutta che, a seconda del quantitativo di fruttosio, possono risultare pericolosi per un cane diabetico.

I frutti con maggiore quantitativo di zuccheri da segnalare sono quelli che hanno subito un processo di essiccazione. Datteri, fichi e prugne secche presentano un elevatissimo tenore in zuccheri pericolosi per un cane iperglicemico. Si consiglia, quindi, una somministrazione estremamente moderata di questi alimenti.

Un cane con diabete può mangiare zuccheri lenti?

Per affrontare il diabete del cane nel modo migliore possibile, invece, non dovranno mai mancare nella ciotola di Fido quegli alimenti che non hanno bisogno dell'insulina per essere smaltiti, come gli zuccheri lenti.

Pur trattandosi di glucidi, infatti, tutti questi alimenti aiutano il cane diabetico a provare una sensazione di pienezza (e a non aver fame subito dopo il pasto) aiutandolo, contemporaneamente, a mantenere il proprio peso.

Gli alimenti che, per antonomasia, contengono zuccheri a lento assorbimento sono i legumi, i cereali, i tuberi e le radici.

Questi alimenti rappresentano un caposaldo dell'alimentazione del cane che, a ragion del vero, rientrano nelle composizioni di tutti gli alimenti industriali di maggiore qualità (in associazione alle proteine).

---

Articolo revisionato da

Giuseppe Terlizzi
Medico veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?