News :
wamiz-v3_1

Attenzione alle strade roventi!!!☀🔥

PubblicitĂ 

Torta per cani: 3 ricette che gli faranno leccare i baffi

Torta circondata da cupcakes advice
© Pixabay

Per il compleanno del vostro amico a quattro zampe o come semplice ricompensa, ecco 3 deliziose ricette di torta per cani che gli faranno leccare i baffi!

Di Coryse Farina,

Per ricompensare il vostro animale da compagnia, per il suo compleanno o semplicemente per renderlo felice, non c'è niente di meglio che preparargli una buonissima torta per cani fatta in casa. Ecco 3 semplici ricette.

Come prima cosa, è necessario adattare le proporzioni alla taglia dell'animale. Dato che la torta è riservata al vostro animale a quattro zampe, non sarà necessario utilizzare un recipiente dal diametro di 24/30 cm. Potrete optare più semplicemente per un diametro di circa 10/12 centimetri oppure, potrete utilizzare delle formine da cupcakes, in modo da dare ad ogni cane il proprio dolce, nel caso in cui ne abbiate più di uno. È risaputo che i cani possessivi con il cibo sono parecchi, quindi è sempre meglio evitare problemi, che vederli litigare per mangiare insieme una torta più grande.

In secondo luogo, è bene scegliere con cura gli ingredienti della vostra torta. Le 3 ricette riportate qui in basso, contengono tutte alimenti che possono essere mangiati dai cani ma, è sempre bene ricordare, che devono essere somministrati con moderazione. I cani inoltre, sono facilmente soggetti a intolleranze e allergie. Prima di inserire ingredienti nuovi nell'impasto della vostra torta, provate a farglieli assaggiare per verificare che il cane non mostri qualche tipo di disturbo.

Dati tutti questi accorgimenti, si può notare che la torta per cani è un piccolo regalo da fare al vostro amico a quattro zampe solo in occasioni speciali. Fate attenzione soprattutto se il cane è già in sovrappeso! È giunta quindi l'ora di mettersi all'opera! Infilate un grembiule e datevi alla pazza gioia realizzando una torta per cani che lascerà il vostro peloso senza parol... abbai!

Torta per cani salata: pollo e carote

Per una torta salata, gli ingredienti di base sono le carote ricche di vitamine e dalle proprietà antiossidanti, e l'avena, grande fonte di carboidrati a lenta digestione e di fibre che forniscono a lungo termine molta energia, senza causare picchi insulinici. Questi ingredienti sono molto economici e facili da trovare in negozio, quindi hanno numerosi punti a favore.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di farina di riso
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 2 cucchiai d'avena
  • 2 uova
  • 300 grammi di pollo tritato
  • 3 carote grattugiate
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • Mezzo bicchiere d'acqua

Preparazione

Prima di tutto, preriscaldare il forno a 180 gradi. Mescolare quindi, la farina, l'avena e le uova in una insalatiera. Aggiungere successivamente tutti gli altri ingredienti ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto versare l'impasto nelle formine, oppure in un unico stampo ed infornare. In base allo stampo che avete scelto, controllare la cottura.

  • Se avete optato per delle formine da cupcake, lasciar cuocere per circa 15/20 minuti.
  • Se invece avete scelto uno stampo unico, controllare la cottura dopo 30/40 minuti.

Una volta pronta, la torta per cani può essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente.

Torta allo yogurt per cani

Per questa deliziosa ricetta, gli ingredienti base sono le pesche e lo yogurt. Le pesche sono ricche di vitamine e molto utili contro la stitichezza, quindi non esitate a proporle al vostro animale. Possono ovviamente essere sostituite da altri frutti come le fragole, le mele e le banane. Il secondo ingrediente è lo yogurt greco, perfetto per mantenere forte e sana la flora intestinale del cane.

Ingredienti

  • 100 grammi di pesche frullate con la buccia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 3 cucchiai di farina integrale
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 2 cucchiai di miele (se il cane è diabetico, optare per delle mele frullate)
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci

Per la decorazione

  • 1 yogurt greco
  • Succo di barbabietola precotta
  • 2 cucchiaini di fecola di patate

Preparazione

Iniziare con il preriscaldare il forno a 180 gradi. Successivamente, in una insalatiera, mescolare l'uovo con lo yogurt e la frutta. Aggiungere poi la farina ed il lievito ed amalgamare il tutto cercando di non fare grumi. A questo punto potete aggiungere la scorza di limone grattugiata e l'olio. Lavorate l'impasto affinché sia liscio e cremoso. Versare l'impasto nello stampo scelto e cuocere per circa 15/20 minuti. Una volta cotta, lasciate la torta per cani raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, realizzate la glassa. In una ciotola mettere lo yogurt, il succo di barbabietola e due cucchiaini di fecola. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e cremosa. Decorate quindi la vostra torta per cani e non esistate a darla al vostro cane!

Torta per cani agrodolce: Fegato e frutta

Per quest'ultima ricetta, lasciate che il vostro amico a quattro zampe provi dei sapori nuovi mescolando il dolce ed il salato. La scelta degli ingredienti può essere modificata in base alle esigenze dell'animale. Non esitate a sostituire il fegato con il manzo o il pollo.

Ingredienti

  • 40 grammi di riso basmati
  • 2 cucchiai di ricotta fresca
  • 50 grammi di verdure cotte (carote, zucchine...)
  • 50 grammi di Fegato cotto (vitello, manzo, pollo, coniglio)
  • Frutta fresca di stagione (fragole, mele, pere, banane)

Preparazione

Cuocere il riso in acqua salata, facendo attenzione a sciaquarlo prima, per togliere tutto l'amido. Successivamente, frullate la carne con la ricotta e un bicchierino d'acqua fino a formare una crema. Tagliate la frutta e privatela di eventuali semi e gambi. A questo punto, basterà assemblare tutti gli elementi. In una insalatiera mescolare il riso con le verdure, ed un cucchiaio di crema al fegato. Versare poi il composto nello stampo e lasciar riposare in frigo per circa un'ora.

Una volta solidificato, travasare la torta per cani in un piatto più grande e spalmarvi sopra la crema al fegato rimanente. Volendo potete realizzare anche una torta a più piani. Per finire, decorate la vostra torta fredda per cani con della deliziosa frutta fresca. Il vostro cane ne andrà matto!

Ricordate sempre che, in alcun modo, la torta per cani deve sostituire un pranzo o una cena equilibrata. Se avete già realizzato queste tre ricette di torte per cani e preferite provare altro, affrettatevi a scoprire le 6 deliziose ricette di biscotti per cani!