Pubblicità

cane cerca di mangiare un muffin

Scopri se i cani possono mangiare i dolci.

© Degtiarova Viktoriia / Shutterstock

I cani possono mangiare i dolci? Mai più dubbi!

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Dei bocconi gustosi per noi. Ma i cani possono mangiare i dolci? Ecco perché i dolcetti rientrano tra i cibi che fanno male ai cani.

Spesso pensiamo che quello che mangiamo noi possa andar bene anche per il nostro cane. In parte può essere vero, ma in realtà non c'è nulla di più sbagliato del pensare che il nostro amico cane abbia il nostro stesso metabolismo, ma soprattutto le nostre stesse esigenze alimentari.

Ad esempio, secondo voi i cani possono mangiare i dolci? Prelibatezze tanto amate dal nostro palato, per il cane sono quasi un veleno, che porta con sé tutta una sintomatologia preoccupante e pericolosa. Ecco cosa è nocivo per i cani e perché è meglio evitare di dare dolci al cane.

Perché i cani non possono mangiare dolci?

Il motivo sta nella conformazione fisica dell'animale che ha un sistema digerente diverso dal nostro. Il loro intestino è più corto e questo comporta che molte sostanze, soprattutto gli zuccheri, essendo più lenti da digerire, si accumulino causando varie patologie.

Inoltre, i cani non possiedono quegli enzimi che permettono loro di digerire le sostanze più pesanti dell'alimentazione come grassi e zuccheri, appunto.

Il risultato è un apparato digerente appesantito, tossine accumulate e la nascita di una serie di sintomi e malattie causate proprio dall'accumulo di quei nutrienti che per il cane sono difficili da digerire, per quanto gustoso possa essere il boccone di zucchero.

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare i dolci pensateci bene, quindi, prima di farvi intenerire da quegli occhioni dolci e furbetti del vostro cane che vi pregano di allungargli un pezzetto di quel buonissimo biscotto che state mangiando, soprattutto se contiene cioccolato, velenoso per i cani.

Cosa succede al cane se mangia dolci e ha un'alimentazione scorretta?

Dare dolci al nostro cane può portare tutta una lista di conseguenze anche piuttosto serie per la sua salute.

Conseguenze più gravi

L'accumulo di zucchero, infatti, può provocare l'insorgenza di varie patologie, anche gravi, come:

  • il diabete, che può presentarsi anche a causa della somministrazione costante di piccole quantità di zucchero;
  • danni al sistema circolatorio e digerente;
  • problemi cardiovascolari causati dall'eccitazione che gli zuccheri provocano nel cane;
  • obesità,
  • pancreatite;
  • nei casi più gravi, la morte per intossicazione, soprattutto in caso di dolci con cioccolato.

Conseguenze meno gravi

Oltre alle malattie più gravi, ci sono anche una serie di disturbi minori, ma sempre preoccupanti, come:

  • carie;
  • malattie gengivali;
  • alito cattivo;
  • indigestione;
  • allergie alimentari.

I cani possono mangiare i dolci fatti da noi?

C'è da dire che piccole e sporadiche quantità di dolci non hanno mai fatto male a nessuno, nemmeno ai nostri amici cani. Quindi un piccolo bocconcino dato occasionalmente non provoca danni al cane, anche se è comunque sempre meglio evitare e chiedere prima consiglio al vostro veterinario, nonostante la quantità ridotta dell'alimentazione a base di cibi con zucchero.

Se proprio vogliamo premiarlo con un dolcetto preparatelo con le vostre mani evitando eccessi di zucchero e eliminando totalmente il cioccolato dall'alimentazione.

In commercio, poi, ci sono molti cibi sfiziosi create proprio per i cani, che non daranno alcun problema all'animale (a meno che non soffra già di allergie alimentari, in questo caso nessuno sgarro alla dieta è concesso).

Ecco come scegliere i giusti snack per cani!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?