Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Il cane morde il guinzaglio? 5 tecniche per rieducarlo!

cane morde il guinzaglio

Ecco perché il cane morde il guinzaglio.

© Alan Gonzalez Vazquez / Shutterstock

Il tuo cane morde il guinzaglio? Scopri perché assume questo fastidioso comportamento e cosa fare per risolvere il problema.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

È un problema che molti proprietari di cani devono affrontare spesso: appena usciti con il proprio fedele amico, lui inizia a mordicchiare il guinzaglio. È abbastanza fastidioso per noi umani e non va bene nemmeno per il guinzaglio, a lungo termine!

Se il cane morde il guinzaglio c'è un perché! Tutto ciò che serve per tenerlo sotto controllo è un po' di perseveranza e comprensione. Ecco come fare.

Perché il cane morde il guinzaglio?

Ci sono diversi motivi per cui un cane morde il guinzaglio: dall'interazione sociale alla noia fino all'energia repressa. Capire il motivo di tale comportamento ti aiuterà a trovare la soluzione adatta.

Secondo gli esperti del comportamento canino, il cane morde il guinzaglio essenzialmente per 5 ragioni:

  • Alcuni cani masticano il guinzaglio per attirare l'attenzione. Quando, ad esempio, il tuo cane cammina con calma al guinzaglio, nessuno gli presta attenzione, ma quando si comporta male, l'attenzione si sposta direttamente su di lui.
  • Molti esemplari vedono la passeggiata quotidiana come un "tempo di gioco" e si eccitano eccessivamente. Il loro mordere il guinzaglio può essere quindi una richiesta di giocare.
  • Quando un cane morde il guinzaglio, potrebbe anche farlo perché è annoiato o ha bisogno di divertirsi.
  • Mordere il guinzaglio potrebbe essere un'azione di causa ed effetto nella mente dell'animale. Ad esempio, «se mordo il guinzaglio significa che posso fare una passeggiata». Questo effetto causale è un comportamento appreso. Una volta capito perché il tuo cane morde il guinzaglio, sarai in grado di incoraggiare un comportamento migliore.
  • Infine, il cane morde il guinzaglio perché è abituato a portare qualcosa in bocca e tenere il laccio sembra essere un'attività divertente per lui.

Cosa fare quando il cane morde il guinzaglio? 5 tecniche per la rieducazione

Ci sono varie opzioni per aiutare il tuo cane a liberarsi dall'abitudine di mordicchiare il guinzaglio. A seconda della situazione, fai ciò che funziona meglio per te e ciò che è più efficace con il tuo fedele amico.

È importante che tu rimanga coerente. Se al tuo cane a volte è permesso mordere il guinzaglio e a volte no, tutti i tuoi sforzi saranno vani!

Come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio!

1. Ignora il cane che morde il guinzaglio

A volte basta fermarsi e ignorare il cane (e non guardarlo) non appena inizia a mordere il guinzaglio. Se non ti lasci coinvolgere nel gioco, il cane non lo troverà divertente. Non ricominciare a camminare finché non si è fermato. Non appena ricomincia a farlo, ripeti questa tattica.

Se stare fermi non è abbastanza, puoi anche lasciare il guinzaglio. Se il tuo cane sta con te come principio generale, puoi semplicemente camminare senza prestare attenzione a Fido. Dopo alcuni passi, riprendi il guinzaglio continuando a ignorare il tuo pet.

Questo insegnerà al cane che non è molto divertente quando inizia a masticare il guinzaglio, ma che continuerai a camminare con lui se interrompe questo comportamento.

2. «Stop!»

Se il tuo cane conosce già un segnale per fermarsi, diglielo non appena inizia a giocherellare con il guinzaglio. Quando si ferma, lodalo brevemente e proseguite la passeggiata.

3. Guinzaglio a catena

Al posto di un guinzaglio in tessuto o corda, puoi provare a usare un guinzaglio a catena per un po'. Ai cani generalmente non piace mordere il metallo.

4. Distrailo

Se al tuo amico peloso piace portare qualcosa, dagli la sua palla preferita o qualcosa di simile da portare in bocca mentre cammina. Ciò lo distrarrà dal voler mordere il suo guinzaglio.

5. No agli atti controproducenti

Anche se sei infastidito dal comportamento del tuo compagno canino, assicurati di evitare nervosismo, scatti di rabbia e così via. Tutto ciò non farà che peggiorare il problema, poiché il tuo cane si stresserà di conseguenza ed entrambi vi sentirete sempre più agitati.

Dovresti anche assicurarti di non tirare il guinzaglio da solo. Dopotutto, è quello che vuole il tuo cane: giocare al tiro alla fune con il guinzaglio!

Mantieni la calma in ogni momento, e, se segui questi passaggi, sarai sicuro di evitare che il tuo cane morda il guinzaglio ancora!

Come non far mordere la pettorina al cane?

Per quanto riguarda la pettorina o il collare, il cane li morde perché molto proabilmente è infastidito da tali accessori, che, in un modo o nell'altro, limitano la libertà di movimento dell'animale.

Assicurati quindi che la pettorina o il collare non siano troppo stretti per il tuo cane, ma adatti alla sua corporatura.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare