Pubblicità

cane-morde-un-altro-cane

Perché il mio cane morde per gioco?

© Pixabay

Cosa vuol dire se il mio cane morde per gioco?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Molti si lamentano dicendo "il mio cane morde". Questo può essere simbolo di diversi problemi oppure un modo che ha il cane per approcciarsi al gioco.

Il mio cane morde tutto! Le mie scarpe, i vestiti, gli oggetti in giro per casa…”. Quante volte abbiamo sentito un padrone esclamare una di queste frasi?

Ci siamo chiesti come mai Fido agisce in questo modo e nell’articolo che segue cercheremo di svelare il perché di questo comportamento al fine di poter trovare una soluzione e fargli smettere di mordere il mobilio di casa e non solo.

Perché il cane morde?

Il cane morde per diversi motivi:

Alcune di queste ragioni sono sintomo di un atteggiamento sbagliato e da correggere.

Il cane che morde in maniera aggressiva ha un comportamento che va corretto grazie all’aiuto di uno specialista dell’addestramento. In questo articolo, però, ci occupiamo in particolare del morso del cane che vuole giocare.

Attenzione: esattamente come i bambini, i cuccioli di cane soffrono di male alle gengive a causa dei denti che si stanno sviluppando, per questo motivo hanno tendenza a mordere spesso e volentieri. Il morso del cane cucciolo è del tutto normale.

Perché il mio cane morde per gioco? 

Fido morde per gioco perché simula la caccia, perché si annoia o semplicemente come retaggio di quando è molto piccolo.

Non è raro, infatti, vedere fratelli e sorelle giocare tra loro mordicchiandosi: questo avviene perché in questo modo scoprono come utilizzare le loro mascelle e come controllare la forza nel loro morso.

Questo comportamento, anche se non è preoccupante non dev’essere incoraggiato anzi, sarebbe meglio frenarlo soprattutto se il cane diventa sovreccitato. Vediamo come fare.  

Cosa fare quando il cane morde?

Quando il cane morde per gioco, ma questo gesto diventa morboso e fastidioso, bisogna intimargli di smettere in maniera ferma con un secco “no!” (non è necessario arrabbiarsi, ma è importante essere fermi) lasciarlo solo ed ignorarlo.

È importante insegnargli quando e come mordere in modo che possa apprendere la differenza tra un gioco sano ed un gioco aggressivo. Il cane non sa che la cute umana è più delicata di quella canina, per questo motivo tende a giocare con l’uomo come giocherebbe con un suo simile.

Se Fido morde le mani e i piedi del padrone o di un altro familiare si può anche fingere di provare molto dolore o lasciarlo da solo, ignorandolo e interrompendo immediatamente il gioco.

Attenzione: per educare bene un cane non è necessario essere aggressivi o alzare la voce, anzi si sconsiglia questo tipo di comportamento perché si rischia di ottenere l’effetto contrario.

Nell’addestramento come nell’educazione del cane, infatti, si predilige il rinforzo positivo, cioè si preferisce premiare il cane quando fa qualcosa di buono ed ignorarlo semplicemente quando ha un comportamento sbagliato.

Se il cane mangia gli oggetti...

Anche se il cane morde gli oggetti per gioco bisogna insegnargli a non farlo. Quanti padroni hanno infatti il mobilio di casa ridotto male a causa dei morsi di Fido?

Per ovviare a questo problema si può, prima di tutto comprare al cane un gioco specifico da masticare. In commercio ne esistono infinite di forme, colori e consistenze, acquistarne un paio con caratteristiche diverse permetterà di scoprire il più adatto al cane.

Giocare con Fido educandolo

A questo punto mettiamoci a giocare con Fido cercando di non provocarlo troppo e, nel momento in cui comincia ad utilizzare il giochino, premiamolo con un “bravo” o ricompensandolo con un biscottino.

I giocattoli del cane devono essere a sua disposizione sempre, in modo da poterli utilizzare quando vuole, evitando di sgranocchiare i mobili. Una volta abituato ad essere premiato, se gioca con i suoi giocattoli il cane sarà più propenso a farlo in cerca di ricompensa.

Se ci si accorge che Fido si sta allontanando per mordere altre cose basterà richiamarlo facendo rumore con i giochi.

Attenzione: se il cane adulto morde i mobili potrebbe essere indice di un problema come ansia da separazione, stress, noia, iperattività o, al contrario, mancanza di attività fisica. Se ci si rende contro che Fido mangiucchia i mobili anche da grande, rivolgersi al veterinario che saprà aiutare nella ricerca della causa di questo disturbo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?