I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

5 accessori necessari se si ha un cane

cane-al-sole-con-occhiali

Una lista di accessori necessari se si ha un cane.

© Masarik / Shutterstock

Tanti consigli utili sugli accessori necessari se si ha un cane, irrinunciabili per il benessere dei quattro zampe durante l'estate.

Di Eleonora Chiais

aggiornato il 22/06/21, 17:02

Accessori necessari se si ha un cane? La scelta è vastissima, basta non lasciarsi cogliere impreparati. Noi oggi ci focalizzeremo sulla top 5 di quelli per l'estate.

In commercio, infatti, esistono optional in gran quantità per soddisfare le esigenze (estive) degli amici a quattro zampe.

Come proteggere il cane dal caldo?

La prima cosa da fare prima di lanciarsi nello shopping di accessori estivi per cani? Il suggerimento è quello di regalare a Fido una bella toelettatura che lo aiuti a liberarsi del pelo superfluo rimasto dal cambio di stagione.

Occhio al colpo di calore! Ecco come riconoscerlo

Attenzione, però, mai rasare a zero il vostro amico a quattro zampe: il pelo gli serve per protezione e per autoregolare la sua temperatura corporea!

Ma se si desidera rendere indimenticabile la bella stagione del proprio quattro zampe ecco qualche altro consiglio utile.

La top 5 estiva degli accessori necessari se si ha un cane

In generale per affrontare serenamente la calura estiva a sei zampe, il suggerimento è quello di non far mai mancare una ciotola d'acqua fresca e pulita ai propri animali domestici evitandogli di rimanere al sole nelle ore più calde e coccolandolo con qualche piccola doccia fresca.

Ma non solo, ecco la top 5 dell'estate degli accessori necessari se si ha un cane.

1. Il collare rinfrescante

Se si vuole regalare a Fido un plus di benessere largo agli accessori estivi per cani come, per esempio, il collare rinfrescante

Realizzato in un materiale particolare, va immerso in acqua e poi lasciato in freezer qualche ora prima di essere fatto indossare dall'amico a quattro zampe nelle giornate più calde per garantirgli un graduale rilascio di freschezza.

2. La bandana per cani

Anche la bandana per cani, poi, è utilissima - tra gli accessori estivi per cani - per proteggere la testa del pelosetto dai raggi più caldi del sole (così come gli occhiali da sole ad hoc per cani che, però, non tutti i quattro zampe amano).

Esistono gli occhiali per cani? Ebbene sì! Ecco perché e quali sono

 3. Le magliette per cani

Esistono anche una serie di magliette create su misura per rispondere ai bisogni di cani e cagnolini assicurando loro un riparo dal venticello più fresco o una protezione dai raggi più caldi.

Precisiamo: non sono un fattore estetico, ma davvero degli accessori necessari se si ha un cane che si vuole proteggere dal caldo estivo.

4. Giochi per cani estivi

Non solo, però. Anche i giochi di Fido possono essere a prova d'estate grazie a tutti i gadget disponibili in commercio e studiati ad hoc per la stagione più calda.

Questi giochini, infatti, hanno un rilascio lento d'acqua e permettono a Fido di rinfrescarsi di tanto in tanto anche durante il momento del gioco.

5. Il tappetino refrigerante e la cuccia

E poi? Tra gli accessori estivi per cani largo al tappetino rinfrescante che lo aiuta a controllare la temperatura corporea attivandosi con la pressione del suo peso.

La cuccia rinfrescata, con lo stesso funzionamento, è dotata di un inserto estraibile che garantisce la frescura per alcune ore.

Altri consigli per prepararvi al meglio all'estate: Cani e caldo: cosa fare?