Pubblicità

Occhiali per cani antivento

E se ci fosse bisogno di acquistare occhiali per cani?

© Gabi Siebenhuehner / Shutterstock

Occhiali per cani? Ebbene sì! Ecco perché e quali sono

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Vi siete chiesti se potessero servire degli occhiali per cani? La vista è delicata e va tutelata, ma davvero il cane ne ha bisogno? Scopriamolo!

L’avanzare dell’età, l’esposizione ad agenti atmosferici e l’ipersensibilità (per non parlare di miopia ed astigmatismo) sono solo alcuni dei motivi per cui da un giorno all’altro un umano potrebbe aver bisogno di occhiali.

Perciò potrebbe sembrare una domanda curiosa, ma è lecita: esistono gli occhiali per cani? Se sì, quando gli animali domestici ne hanno bisogno?

Come vedremo, non è così scontato rispondere e – che ci crediate o no – vi sono più tipologie di occhiali per cani!

Come vedono i cani? Tutte le curiosità sulla vista del tuo animale

Il mio cane può aver bisogno di occhiali?

La risposta è . I cani possono aver bisogno di occhiali, per molteplici ragioni e per limitare l’insorgenza di diverse sintomatologie, indice di più problematiche.

Tra i sintomi di sofferenza oculare più frequenti nel cane ritroviamo:

È da questi sintomi agli occhi, seppur lievi, che noi padroni dobbiamo ipotizzare una visita veterinaria oculistica per proteggere e preservare la vista del nostro animale, prevenendo quelle che sono le patologie oftalmologiche più importanti dei cani.

Quando il cane ha bisogno di occhiali?

Oltre ai sintomi fisici sopramenzionati, facilmente riconoscibili, vi sono sintomi a cui bisogna prestare maggior attenzione, in quanto il cane non riesce a comunicarci un eventuale abbassamento della vista, né possiamo fargli una misurazione delle diottrie come accade per gli umani.

Pertanto, portiamo subito il nostro Fido dal veterinario quando vediamo che presenta:

  • difficoltà a muoversi per casa;
  • ritrosia a scendere da letti e divani;
  • difficoltà a localizzare oggetti come cibo o giocattoli;
  • tendenza a urtare contro mobili e oggetti dell’arredamento in casa;
  • incremento del livello di ansia e tensione, che può tradursi anche in atteggiamenti aggressivi.

Se il cane presenta uno o più sintomi del genere allora ha bisogno di occhiali, che lo aiutino ad avere una percezione ed una esperienza visiva migliore e sufficiente a consentirgli una buona qualità della vita.

Ma come sono fatte le lenti e quali sono le tipologie di occhiali che l’uomo ha prodotto per il proprio migliore amico? Quali sono i migliori? Che montatura scegliere e con che dimensioni?

Occhiali per cani? Sì, ecco quali!

Gli occhiali per cani rispondono a tre esigenze diverse, e possono pertanto essere protettivi (ad esempio antivento), da sole e da vista.

Di recente è stata anche messa a punto una tecnologia di lenti a contatto per cani, che si utilizzano per correggere la vista di Fido. Andiamo a scoprire più da vicino ciascuna tipologia di lenti a le sue relative applicazioni.

Occhiali protettivi per cani  (ad esempio antivento)

Questa tipologia di occhiale per cani risponde alle esigenze di protezione che hanno i cani che praticano sport o lavorano insieme con l’uomo.

Una delle marche di occhiali protettivi per cani più conosciuta è la Doggles.

Occhiali protettivi per cani. ©Pixabay

Grazie all’uso di occhiali protettivi il cane non incorrerà nel richio di irritazioni e/o infezioni oculari.

Forniscono protezione da:

  • sole;
  • vento;
  • insetti;
  • polvere;
  • rami.

Questa montatura ha un aspetto simile ai nostri occhialini da nuoto, costituiti da policarbonato. Presentano inoltre un cinturino elastico per assicurare una buona aderenza e allo stesso tempo discreta comodità per l'animale

Gli occhiali protettivi sono consigliati anche in caso di esposizione prolungata ad agenti atmosferici, come lunga permanenza in spiaggia con tempo ventoso, scampagnate sulla neve, lavoro affiancato da umani su mezzi quali elicotteri et similia. I migliori devono quindi essere almeno antivento.

Spesso i veterinari prescrivono l’uso di questi occhiali anche nel post-operatorio di interventi oculistici, per permettere una ripresa migliore e più sicura.

A proposito di protezione degli occhi: Scopri tutto sulla cataratta nel cane

Occhiali da vista per cani

Gli occhiali da vista per cani sono quelli che vengono prescritti in caso di problematiche oftalmiche ed oculistiche dal veterinario.

La tecnologia che caratterizza questi strumenti di correzione è di recente messa a punto e si è resa necessaria in seguito ai molteplici e sempre più frequenti casi di disturbo visivo.

L’uso di questi dispositivi va concordato con il veterinario, evitando nella maniera più assoluta il ricorso al fai da te.

Occhiali da sole per cani

Infine, gli occhiali da sole per cani sono un’altra chicca, che risponde anche alle “esigenze di stile” del padrone!

Occhiali da sole per cani. ©Pixabay

Disponibili in commercio per tutti i gusti, le taglie e le razze, e con un prezzo variabile, questi occhiali proteggono dai raggi solari e dalla sabbia.

Sono realizzati in gomma, con anti nebbia, infrangibili e di semplice calzata, il filtro solare è garantito al 100% contro i raggi UV, disponibili in negozi per animali ed online.

Dove comprare gli occhiali per cani?

Gli occhiali per cani si possono acquistare in qualsiasi negozio specializzato per animali, ma anche su internet, facendo attenzione alle marche scelte per prendere sempre i migliori strumenti di qualità per il nostro amico a quattro zampe senza badare al prezzo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?