Come sanno bene gli amanti dei quattro zampe, i cani soffrono il caldo. Ma cosa fare?
Le temperature elevate, infatti, possono portare qualche disturbo ai fedeli pelosetti di casa che è bene affrontare con consapevolezza e, quando è possibile, prevenire in anticipo.
Quali sono le razze di cani che soffrono il caldo?
Esistono, poi, alcune situazioni particolari come quelle dei cuccioli o dei cani anziani, più sensibili al termometro in impennata, ma anche razze di cani che soffrono il caldo in maniera particolare.
Queste, generalmente, sono le cosiddette razze brachicefale con il muso corto e la testa larga come per esempio il Boxer, Bulldog, il Carlino e il Pechinese. Per loro ma anche per tutti gli altri è bene tenere a mente alcune regole generali e capire come rinfrescare il cane quando fa caldo.
Come proteggere il cane dal caldo
Per scongiurare il binomio cani e caldo estivo bisogna prestare attenzione ad alcune regole di base:
- Il cane deve avere sempre a disposizione una ciotola d'acqua fresca e pulita.
- Bisogna controllare che beva spesso per rimanere ben idratato.
- Non bisogna lasciare mai il cane in auto sotto il sole.
- Evitare, per quanto possibile, lunghe passeggiate nelle ore più calde della giornata e quando i raggi del solleone si fanno sentire di più. Limitare le passeggiate all'aperto alle prime ore del giorno e alle, più fresche, ore serali.
- Evitare l'attività fisica troppo intensa.
- In spiaggia con il cane? In questo caso sarà obbligatorio prevedere un ombrellone anche per Fido perché la prolungata esposizione ai raggi potrebbe causare danni non solo alla sua cute ma anche agli occhi e potrebbe portare a un colpo di calore.
Sintomi di colpo di calore nei cani
Il colpo di calore nel cane si presenta tramite vari sintomi:
- Respirazione accelerata (o difficoltosa);
- Vomito;
- Difficoltà nel camminare;
- Crisi convulsive;
- Collasso.
Cosa fare se si ha qualche dubbio sulla temperatura del cane?
La risposta più semplice è una, misurare la temperatura corporea del cane .
Consigli per mantenere il cane fresco
Quando ci si accorge che la temperatura del cane è troppo alta, infatti, è bene aiutarlo a rinfrescarsi avvolgendolo in un panno umido e fresco o bagnandolo facendo comunque attenzione che l'abbassamento della temperatura non si verifichi troppo rapidamente.
Se si deve bagnare il cane quando fa caldo bisogna preferire le zone sotto la pancia, sotto le ascelle, il collo e le cosce.
Quando consultare un veterinario
Se i sintomi del colpo di calore sono stati massicci, poi, è bene sottoporre il cane a una visita veterinaria perché lo specialista possa indicare un'eventuale terapia.