News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

I pro e i contro del tappeto refrigerante per cani

cane su tappeto © Shutterstock

Il tappeto refrigerante per cani è davvero così utile come sembra? Ecco i pro e i contro e qualche informazione utile su come funziona questo oggetto. 

Di Nina Segatori, 24 lug 2019

Il colpo di calore è molto pericoloso per i cani e quando le temperature si fanno troppo elevate, ne aumenta anche il rischio. Per ovviare al problema si può ricorrere a un rimedio che potrebbe rivelarsi utile: il tappeto refrigerante.

Come funziona il tappeto refrigerante per cani

A differenza del tappetino refrigerante per gatti, che non ha bisogno di essere bagnato, quello per cani ha un funzionamento leggermente diverso. La sua forma è quella tipica di un rettangolo, ma al suo interno è diviso in sezioni, riempite con delle palline gel. La copertura, di solito in poliestere, è in grado di emanare freschezza quando viene bagnata e le palline si riempiono d'acqua.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by @la_cae_ on


Una volta asciutto, il tappetino può essere utilizzato per qualche giorno, prima di doverlo bagnare di nuovo.

Pro del tappeto refrigerante per cani

Una soluzione come quella del tappeto refrigerante è utilissima per quei cani che lo amano. Si può dire addio all'aria condizionata, che non fa bene né agli animali, né agli esseri umani (e neppure all'ambiente) e si può rinunciare al ventilatore, che spesso non rinfresca abbastanza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Marika (@pets_dream) on


Con il tappeto, le parti del corpo del cane che di solito sono più calde, come la pancia e le zampe, si rinfrescano naturalmente, abbassando la temperatura corporea.

Contro del tappeto refrigerante per cani

Non è tutto oro quello che luccica, però. Può accadere che alcuni animali mal sopportino il tappetino e che avvertano un senso di fastidio piuttosto che di piacere. In quel caso ogni tentativo sarà vano e il tappeto si rivelerà totalmente inutile.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Super Mia (@supermia.mi) on


Inoltre, benché si trovino in commercio e online dei tappeti non troppo costosi, il prezzo medio non è proprio bassissimo: si va dai 30 ai 50 euro in base alla grandezza e alla marca; spesa che potrebbe rivelarsi sprecata se il cane non lo usa.