Terrier nero russo
Altri nomi: Tchiorny Terrier, Russkiy Tchiorny terrier

Il Terrier nero russo è un cane polivalente impiegato sia come cane da guardia che da compagnia che per praticare attività sportive. Si tratta di un cane molto nobile, sicuro di sé ma anche molto determinato. Attivo e intelligente si adatta a tutte le situazioni a lui proposte, ma spesso può risultare testardo.
Informazioni principali sulla razza Terrier nero russo
Origine e storia del Terrier nero russo
Il Russkiy Tchiorny terrier è una razza recenta nata negli anni ‘50 per volere del ministro della difesa sovietico che desiderava avere una razza autoctona che potesse aiutare la polizia e l’esercito. La razza ottenuta dall’incrocio tra lo Schnauzer gigante, l’Airedale Terrier, il Terranova e il Rottweiler è stata riconosciuta dalla FCI nel 1984.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche del Terrier nero russo
Dimensioni del Terrier nero russo adulto
Femmina : Tra 66 e 74 cm
Maschio : Tra 70 e 78 cm
Peso
Femmina : Tra 35 e 45 kg
Maschio : Tra 35 e 45 kg
Colore del pelo
Il pelo è nero, ma è ammesso qualche pelo grigio di mescolanza.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, ruvido, denso, spesso e leggermente ondulato.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Simile ad uno Schnauzer, il Tchiorny Terrier ha un’ossatura e muscolatura massicce. La testa lunga con fronte piatta, lo stop marcato, ma non troppo accentuato. Il muso presenta dei baffi e barba che gli conferiscono una forma tronca e squadrata. Gli occhi sono piccoli e ovali, le orecchie attaccate in alto, sono pendenti, piccole e triangolari. Il tronco è massiccio, gli arti dritti e muscolosi, l’ossatura è forte. La coda è attaccata in alto ed è molto grossa.
Bene a sapersi
Classificato prima tra il gruppo Terrier, la sua stazza e il suo carattere, tipico degli Schnauzer ha portato la FCI a trasferirlo al gruppo 2.