Tornjak
Altri nomi: Pastore della Bosnia-Erzegovina e della Croazia
Il Tornjak è un cane di taglia grande e possente dal pelo lungo, generalmente bianco o con delle macchie. Alcuni esemplari, anche se rari, possono essere neri con delle macchie bianche sul collo.
Informazioni principali sulla razza Tornjak
Origine e storia del Tornjak
Come suggerisce il nome, questo pastore è originario della Bosnia-Erzegovina e della Croazia, più precisamente nelle montagne delle Alpi Dinariche. Già nell'XI secolo, alcune fonti scritte parlano di un cane che assomiglia a questo esemplare, ma che è quasi scomparso negli anni '70. Fortunatamente, alcuni appassionati hanno fatto tutto il possibile per salvaguardare la razza. Sarà necessario attendere il 2007 perché la FCI (Fédération Cynologique Internationale) riconosca provvisoriamente la razza. Il Tornjak è estremamente raro nel nosto paese.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche del Tornjak
Dimensioni del Tornjak adulto
Femmina : Tra 60 e 65 cm
Maschio : Tra 65 e 70 cm
Peso
Femmina : Circa 40 kg
Maschio : Circa 40 kg
Colore del pelo
Il pelo della maggior parte degli esemplari di Pastore della Bosnia-Erzegovina e della Croazia è bianco con macchie più o meno grandi. Le macchie possono essere di colori diversi, ma sempre monocolore. Ci sono soggetti (più rari) neri con macchie bianche sul collo.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, ma più corto su testa e gambe. Il sottopelo è fitto e lanoso. La particolarità del suo pelo sta nell'avere una sorta di criniera: la sua pelliccia è più spessa sul collo.
Colore degli occhi
Gli occhi del Tornjak sono scuri.
Descrizione
Il Tornjak ha una struttura fisica solida, che non dovrebbe essere troppo pesante o troppo leggero. È un cane di taglia grande molto prestante. Il suo corpo deve essere ben proporzionato e dev'essere idealmente circoncritto in un quarato. La testa è piuttosto lunga, con un muso rettangolare e lo stop leggermente marcato. Il tartufo è ampio e scuro. Gli occhi sono a mandorla e di colore scuro. Le orecchie sono cadenti, di media lunghezza, di forma triangolare e sono attaccate alte. Quando si sposta, il Pastore della Bosnia-Erzegovina è più a suo agio al trotto. La sua andatura è morbida e armoniosa.
Bene a sapersi
Questo cane è un compagno di vita piacevole che sarà in grado di mostrarsi un guardiano eccezionale e che saprà essere energico, ma anche tranquillo.
Prima di adottare un cane di questo tipo, è consigliabile chiedere agli allevatori informazioni per essere sicuri che corrisponda al vostro stile di vita.