Gammel Dansk Hønsehund
Altri nomi: Cane da ferma danese ancestrale
Il Cane da ferma danese ancestrale (nome italiano non ufficiale) è un esemplare a quattro zampe da lavoro polivalente utilizzato in particolare per la caccia ai volatili. Si tratta di un cane da lavoro di taglia media particolarmente silenzioso e discreto. Nonostante sia utilizzato per la caccia, è particolarmente attaccato alla famiglia.
Informazioni principali sulla razza Gammel Dansk Hønsehund
Origine e storia del Gammel Dansk Hønsehund
Le origini della razza risalgono al 1710, quando un uomo di nome Morten Bak, che viveva a Glenstrup, tra le città di Randers e Hobro, incrociò otto generazioni di cani randagi con i cani locali dei contadini. Così raggiunse una razza pura di cani pomellati bianchi e neri, chiamati Bakhounds. I cani randagi erano probabilmente di origine spagnola, e sono considerati gli antenati dell'antico Cane da ferma danese, il cui nome nel suo paese è Gammel Dansk Honsehund.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 7 - Cani da ferma
Sezione
Sezione 1: Cani da ferma continentali
Caratteristiche fisiche del Gammel Dansk Hønsehund
Dimensioni del Gammel Dansk Hønsehund adulto
Femmina : Tra 50 e 56 cm
Maschio : Tra 54 e 60 cm
Peso
Femmina : Tra 26 e 31 kg
Maschio : Tra 30 e 35 kg
Colore del pelo
Il colore del pelo è bianco con marcature marroni.
Tipo di pelo
Il pelo del Cane da ferma danese ancestrale è corto, fitto e un po' duro al tatto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono di colore marrone scuro.
Descrizione
Cane di taglia media e di costituzione solida. La testa è corta e larga, con un piccolo stop pronunciato. Gli occhi sono di medie dimensioni, né affondati né prominenti. Le orecchie hanno un’attaccatura piuttosto bassa e larga, la loro estremità è arrotondata. La coda, la cui base è piuttosto larga, si restringe gradualmente verso la punta. È portata in una posizione naturalmente pendente.
Bene a sapersi
Il Cane da ferma danese ancestrale è caratterizzato da un forte dimorfismo sessuale: il maschio è piuttosto forte, mentre la femmina è di costituzione più leggera e ha un temperamento più vivace.