Cane da Pastore di Brie
Altri nomi: Berger de Brie, Briard

Il Briard è un cane da lavoro polivalente, in grado di essere sia un cane da pastore, che da guardia, di assistenza o semplicemente da compagnia. È particolarmente equilibrato e necessita di un’educazione decisa e regolare. Ha un aspetto rustico, per tale ragione sarà necessario spazzolarlo regolarmente affinché il pelo non formi nodi. Inoltre, non fa la muta quindi bisognerà aiutare il cane ad eliminare i peli morti manualmente. Non ha grosse pretese con il cibo e si ammala raramente.
Informazioni principali sul Cane da Pastore di Brie
Origine e storia del Cane da Pastore di Brie
Non si sa esattamente se si tratti di una razza autoctona o se è stata importata in Francia in seguito alle migrazioni. Le origini però, hanno sicuramente tratti in comune con il cane da pastore Bergamasco. Secondo alcuni esperti, il Briard è il risultato dell’incrocio tra razze di cani da pastore antiche ed il Barbet.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Cane da Pastore di Brie
Dimensioni del Cane da Pastore di Brie adulto
Femmina : Tra 56 e 64 cm
Maschio : Tra 62 e 68 cm
Peso
Femmina : Tra 30 e 40 kg
Maschio : Tra 30 e 40 kg
Colore del pelo
Il manto può essere nero, fulvo, fulvo con chiazze nere, grigio o blu.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, flessuoso e secco, dotato di un sottopelo leggero.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
L’aspetto generale del Berger de Brie è quello di un cane rustico, robusto e dalla struttura muscolare proporzionata. La testa è lunga e ricoperta di peli. Presenta una barba, dei baffi e delle sopracciglia che nascondono parzialmente gli occhi. Lo stop è marcato, mentre gli occhi sono grandi e ovali. Le orecchie sono portate dritte, e le membra posteriori devono presentare un doppio sperone (in caso contrario non possono essere esemplari da accoppiamento). La coda è ricoperta di peli e, in punta, forma un uncino.
Bene a sapersi
Un tempo, era chiamato Cane da Pastore francese di Plaine. Solo nel XVIII secolo, venne utilizzato il nome Briard.