Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Ciobanesc Mioritic (Pastore Mioritico)

Altri nomi: Mioritico, Ciobănesc Românesc Mioritic, Barac, Romanian Mioritic Shepherd Dog

Ciobanesc Mioritic (Pastore Mioritico)

Il Romanian Mioritic Shepherd Dog è un cane da pastore nato in Romania dove è ancora molto utilizzato per la difesa di greggi e della casa. Il suo carattere calmo e pacato lo rendono un compagno ideale per i più piccoli e per persone anziane ancora attive. Questo esemplare non è molto noto nel nostro paese.

Informazioni principali sulla razza Ciobanesc Mioritic

Speranza di vita media :

6

16

11

Carattere :

Affettuoso

Taglia :

Origine e storia del Ciobanesc Mioritic (Pastore Mioritico)

Il Romanian Mioritic Shepherd Dog è presente in Romania da diversi secoli. Si trova principalmente nel Delta del Danubio, e proviene dal Pastore rumeno dei Carpazi.

Il Mioritico, molto apprezzato nel suo paese d'origine, è utilizzato per proteggere le mandrie (bovini, caprini ed ovini) dai grandi predatori (orsi, lupi, ecc.).

Un primo standard è stato creato nel 1981 in Romania. L'attuale standard è stato ripubblicato nel 2002, ma solo nel 2015 il Romanian Mioritic Shepherd Dog sarà riconosciuto dalla FCI (Fédération Cynologique international). È ancora poco conosciuto nel nostro paese.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sezione

Sezione 1: Cani da pastore

Caratteristiche fisiche del Pastore Mioritico

Dimensioni del Ciobanesc Mioritic

Femmina : Tra 65 e 70 cm

Maschio : Tra 70 e 75 cm

Peso

Femmina : Tra 40 e 50 kg

Maschio : Tra 45 e 55 kg

Colore del pelo

Nero
Bianco

Tipo di pelo

Lungo

Colore degli occhi

Castani

Descrizione

Il Romanian Mioritic Shepherd Dog è un cane di grandi dimensioni, senza tuttavia apparire pesante. Il suo corpo è forte e muscoloso, ma dall’aspetto agile, armonioso e potente allo stesso tempo. La testa è massiccia, dalla maschera forte e un occipite protuberante. Il tartufo è largo e di colore nero. Il suo sguardo esprime intelligenza e calma. Gli occhi sono di medie dimensioni. Le sue orecchie formano una "V", sono cadenti, di media lunghezza e devono essere ben aderenti alle guance. La coda è alta, cadente a riposo e la sua lunghezza deve raggiungere il garretto. Quando il Mioritico è in azione, è sollevata e un po’ ricurvo, ma non deve essere arrotolata.

Bene a sapersi

Il Mioritico è molto popolare nel suo paese d’origine, dove è impiegato come ottimo aiuto per il pastore nella cura e protezione del gregge contro predatori o intrusi.

Carattere del Pastore Mioritico

  • 100%

    Affettuoso

    Il Romanian Mioritic Shepherd Dog è molto legato ai suoi padroni di cui amerà le coccole. Non accetterà facilmente, però, le carezze degli estranei.

  • 66%

    Giocherellone

    ll Mioritico ama giocare con il suo gruppo sociale, di cui è molto complice.

  • 66%

    Tranquillo

    È un cane noto per il suo temperamento calmo e tranquillo. Tuttavia, ha bisogno di lunghe passeggiate quotidiane per poter sfogare le sue energie.

  • 66%

    Intelligente

    Il Ciobănesc Românesc Mioritic sa prendere delle decisioni da solo poiché ha un carattere abbastanza indipendente.

  • 33%

    Cacciatore

    Il Romanian Mioritic Shepherd Dog non è un cacciatore in senso stretto. Il suo ruolo è piuttosto quello di allontanare gli intrusi. Può inseguire una preda, ma il suo obiettivo sarà semplicemente quello di respingerla.

  • 66%

    Pauroso/sospettoso con gli estranei

    Il Barac è sospettoso nei confronti degli estranei, ma senza mai essere aggressivo poiché è un esemplare molto equilibrato.

  • 66%

    Indipendente

    Il suo temperamento è mediamente indipendente. Tutto dipenderà da come verrà educato: si può insegnargli ad essere autonomo.

    Comportamento del Ciobanesc Mioritic

    • 66%

      Adatto a stare solo

      Può accettare di restare solo (anche se preferisce essere circondato dalla famiglia), purché il cucciolo di Romanian Mioritic Shepherd Dog abbia imparato fin da piccolo a sopportare la solitudine.

    • 100%

      Facile da addestrare/ubbidiente

      Non ci sono particolari difficoltà nell’educazione di questo cane da pastore. Si tratta di un esemplare intelligente che impara rapidamente nuove competenze.

    • 33%

      Quanto abbaia?

      Il Barac abbaia solo per necessità, per prevenire un'intrusione. Non è un esemplare che abbia senza motivo, ma piuttosto un buon cane da guardia.

    • 33%

      Attitudine a scappare

      Il suo ruolo, come quello di tutti i cani da guardia, è quello di stare vicino alla sua casa o al suo padrone. Può scappare, solo se non vengono soddisfatti tutti i suoi bisogni, come per esempio se non viene portato fuori con frequenza.

    • 33%