Dogo canario (Presa canario)
Altri nomi: Dogo delle Canarie

Un cane che presenta una grande attitudine al lavoro da guardia e difesa e che, in passato, ha giocato un ruolo di bovaro. Possiede un temperamento impetuoso, molto coraggioso e sopporta bene il dolore. Equilibrato e affettuoso in famiglia, si dimostra spesso attaccabrighe nei confronti dei suoi simili.
Informazioni principali sulla razza Dogo canario
Origine e storia del Presa canario
Originario delle isole Tenerife e Gran Canarie, il Presa canario è un discendente del Bardino incrociato con il Mastiff e altri molossoidi. Nel 1946, dopo che le lotte furono rese illegali, il Dogo delle Canarie ha rischiato l’estinzione scampata grazie ad appassionati che spalleggiati dall’Assessorato all’agricoltura e alla pesca delle Canarie sono riusciti a recuperare la razza poi riconosciuta definitivamente dalla FCI nel 2011.
Caratteristiche fisiche del Dogo canario
Dimensioni del Dogo canario adulto
Femmina : Tra 56 e 62 cm
Maschio : Tra 60 e 66 cm
Peso del Dogo canario
Femmina : Tra 40 e 55 kg
Maschio : Tra 50 e 65 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere tigrato (da sabbia a grigio chiaro passando per il biondo) o fulvo (da più scuro a sabbia). Macchie bianche sono accettate nello standard, ma non ricercate. La maschera è sempre nera.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, ben aderente al corpo e ruvido, non c’è sottopelo.
Colore degli occhi
A seconda del mantello, il colore ha diverse varianti tra marrone scuro e marrone medio, senza mai essere chiaro.
Descrizione
Il Presa canario è un cane di taglia media, robusto e muscoloso. Il suo aspetto è rustico e ben proporzionato. Gli occhi, di medie dimensioni, sono leggermente ovali, le orecchie, attaccate alte e separate l’una dall’altra sono a forma di rosa. La coda è attaccata in alto, grossa alla base e più stretta all’estremità.
Bene a sapersi
Se mal educato questo cane è potenzialmente pericoloso, ma tutto dipende dal padrone e non dal cane. Non esistono cani pericolosi per natura!