Pubblicità

snack anti-hairball

Alla scoperta dei migliori snack anti-hairball per gatti.

© DSchmidtArt / Shutterstock

Quali sono i migliori snack anti-hairball per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Che abbia il pelo corto o lungo, il tuo gatto passa molto tempo a leccarsi e ingerisce regolarmente palle di pelo. Quali sono i migliori snack anti-hairball per gatti per combatterle?

I boli di pelo sono un pericolo per la salute dei gatti perché possono causare blocchi intestinali e vari problemi digestivi. Ecco perché è importante utilizzare gli snack anti-hairball per gatti per eliminarli in modo naturale. Questo tipo di bocconcino è disponibile in diverse varietà: paté, crocchette, pasta ecc.

Avrete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i sapori e le consistenze: alcuni si sciolgono in bocca mentre altri sono più croccanti. Assicuratevi di dare la giusta quantità ogni giorno al gatto, in modo che il trattamento contro le palle di pelo sia efficace.

State per adottare il primo gattino? Accoglilo come un re preparandogli un ambiente sano e sicuro. Naturalmente, non dimenticare gli snack anti-hairball per gatti. Date un'occhiata al nostro confronto e selezionate il prodotto più adatto al vostro gatto.

Come posso ridurre le palle di pelo del gatto?

Per evitare che micio sia soggetto alla formazione di boli di pelo, è importante spazzolare il gatto regolarmente  per rimuovere il pelo morto ed evitare che lo ingerisca durante la toeletta. Durante la pulizia, infatti, i peli morti si raggruppano in bocca di Micio e vengono inghiottiti grazie alla lingua rasposa dell'animale. Poiché i felini sono molto puliti e si puliscono quotidianamente, è importante spazzolare il gatto frequentemente proprio per evitare il problema dei boli. 

È necessario anche scegliere una dieta ricca di fibre (nelle crocchette o nel cibo umido) che aiutano l'intestino a svolgere la sua funzione primaria: evacuare le feci, e quindi le palle di pelo, dal tratto digestivo.

Inoltre, è possibile anche dare al gatto degli snack anti-hairball che facilitano l'evacuazione dei boli.

Come dare a Micio gli snack anti-hairball per gatti?

L'ideale è dare al gatto gli snack anti-hairball al momento del pasto o subito dopo, come dessert.

Se mangiati con il cibo abituale (umido o disidratato), si mescoleranno più facilmente nello stomaco e saranno ancora più efficaci.

Se si sceglie il formato in pasta è possibile metterne direttamente nella ciotola, senza che il gatto se ne accorda.

Questi snack saranno ancora più efficaci se dati all'animale di tanto in tanto al di fuori dei pasti. I gatti generalmente apprezzano il loro gusto e la loro consistenza. Perché non dargliene un po' la sera quando torni a casa dopo lavoro come snack premio per la sua pazienza?

Gli snack anti-hairball per gatti sono efficaci?

Gli snack anti-hairball per gatti sono molto efficaci per dare sollievo agli esemplari che tendono a leccarsi molto, poiché la loro composizione permette ai boli che si formano nell'intestino di essere evacuati naturalmente.

Il transito ritornerà rapidamente alla normalità e il gatto non soffrirà più di dolori di stomaco permanenti. Dato che l'azioen di questi snack è completamente indolore, Micio non noterà nulla.

Questi snack sono, infine, molto golosi: la soluzione ideale per soddisfare il palato del vostro animale domestico e allevia il suo disagio digestivo.

Ogni quanto dare a Micio gli snack anti-hairball per gatti?

Tutto dipende dal tipo di snack che si sceglie. Alcuni possono essere dati al gatto ogni giorno, mentre altri devono essere dati solo alcuni giorni al mese.

Per essere sicuri di non sbagliare le proporzioni, controllate le istruzioni del produttore sul retro della confezione. Chiedere anche consiglio al veterinario, specialmente se il gatto è stato appena sterilizzato: gli esemplari castrati devono cambiare la loro dieta perché il loro apporto energetico deve essere ridotto.

Gli snack anti-hairball per gatti devono esseri adatti all'età dell'animale.

Attenzione: una somministrazione eccessiva potrebbe causare un effetto lassativo. Di contro, se il gatto non ne prende abbastanza, non funzionerà.

Quali sono i diversi snack per gatti contro i boli di pelo?

Gli snack anti-hairball per gatti sono di vari tipi ed è possibile sceglierne più di uno. 

La maggior parte sono in forma di crocchette: croccanti all'esterno e fondenti all'interno, sono molto popolari tra i gatti che amano questo tipo di consistenza.

Ci sono anche delle pepite leggermente più grandi che possono essere tagliate in diversi pezzi prima di darli al gatto.

Infine, è possibile trovare in commercio anche una pasta dalla consistenza simile a quella del dentifricio che i gatti amano leccare delicatamente.

Quale marca di snack anti-hairball per gatti scegliere?

Nessuna marca è migliore di un'altra perché tutte hanno vantaggi diversi: molto appetibili, senza cereali, senza OGM, fatte con ingredienti naturali, con carne fresca, ecc. Bisogna scegliere la marca che meglio si adatta alle esigenze del gatto per quanto riguarda gusti, consistenza o l'efficacia. Alcuni snack saranno molto appetibili per alcuni esemplari, mentre altri saranno veramente meno apprezzati da altri.

Tutto dipende dall'animale e sta ai padroni provare diverse composizioni di snack anti-hairball per gatto per scoprire quali ricette preferisce la vostra palla di pelo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?