Pubblicità

gattini da adottare

Cosa bisogna fare per adottare un gatto?

© Pixabay

Cosa fare per adottare un gatto?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Decidere di adottare un gatto è una scelta importante da prendere con calma e da attuare solo con attenzione. Ecco alcuni consigli utili.

Adottare un gatto è una scelta importante che va presa con calma e consapevolezza. Accogliere un micio tra le pareti domestiche, infatti, prevede un impegno che è bene non sottovalutare e non minimizzare appellandosi al luogo comune che dipinge mici e micetti come animali completamente indipendenti.

L’autonomia insita nell’istinto di Fufi, infatti, è indubbia ma questo non significa che si possa accogliere il pelosetto per costringerlo a un forzato isolamento solitario e casalingo.

Pronti a questo nuovo impegno? Pronti ad instaurare una relazione sana con il vostro nuovo amico? Ecco, allora, qualche consiglio utile per chi decide di adottare un gatto. E una volta capito tutto, sfogliate i nostri annunci di adozione di gatti!

Come adottare un gatto da un gattile?

In generale la scelta dell’adozione è consigliabile perché ci sono tanti micini che, nei gattili di zona, aspettano solo di poter iniziare una nuova vita con una compagnia umana.

In questo caso sarà bene documentarsi con calma, visitando i rifugi e conoscendo di persona i mici per avviare - nello strutture che lo permettono - un primo approccio e valutare una possibile affinità.

Se si decide, invece, di acquistare un gatto il suggerimento sarà quello di scegliere con attenzione l’allevamento o il luogo dove comprare un gatto e di avere le idee chiare sulle razze e sulle caratteristiche di ciascuna di queste.

A cosa fare attenzione prima di adottare un gatto?

Nella fase conoscitiva sarà bene valutare con attenzione anche le caratteristiche della vita che si può offrire al nuovo amico.

Se si conduce un’esistenza tranquilla e sedentaria, infatti, sarà consigliabile optare per un gatto già adulto che avrà più facilità a far proprio lo stile di vita del suo futuro amico a due zampe.

Se, invece, si cerca un compagno più vivace meglio orientarsi verso un cucciolo o verso un esemplare giovane che porterà una ventata di energia fresca negli spazi domestici.

In ogni caso la maggior parte dei gattini e dei rifugi prevede dei controlli pre e post adozione per valutare spazi e attitudini degli adottanti e definire con loro alcune buone prassi per favorire un rapido adattamento del gatto.

Come bisogna avere in casa per un gatto?

Quando finalmente il gattino arriverà nella sua nuova casa ci vorrà un po’ di tempo perché si adatti, tempo nel quale il suggerimento è quello di tenere ben chiuse le porte e le finestre per evitare che cerchi di fuggire.

Gli accessori

Per facilitare il primo contatto con gli spazi domestici, poi, è consigliabile partire preparati acquistando in anticipo gli accessori indispensabili perché il gatto si senta il benvenuto.

Cosa inserire nella lista della spesa?

La lista della spesa prevede:

  • una bella cuccia accogliente;
  • un albero tiragraffi;
  • due ciotole;
  • il cibo ad hoc.

Quest'ultimo dovrà essere concordato con il veterinario con il quale sarà bene anche accordarsi per la prima visita al nuovo arrivato.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?