Pubblicità

GPS per gatti

Scopriamo quali sono i migliori collari GPS per gatti.

© Nils Jacobi

Quale modello di collare GPS per gatti scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I gatti sono dei veri esploratori. Con un collare GPS per gatti che mostrerà dove è situato Micio, ogni padrone può star tranquillo.

State per accogliere un gattino? Il giardino non è recintato e il timore di non rintracciare l'animale si fa pressante? Un GPS per gatti integrato nel collare permetterà di localizzare rapidamente il vostro amico baffuto.

In commercio ne sono diponibili diversi modelli: alcuni funzionano senza abbonamento, altri richiedono una carta SIM, mentre altri ancora incorporano un radiofaro o un chip RFID.

Ci sono cat tracker che suonano quando l'animale supera un certo perimetro, o ancora è possibile optare per un activity tracker che offre altre funzioni, come il calcolo delle calorie che Micio brucia durante il giorno o, al contrario, il tempo trascorso a sonnecchiare.

Abbiamo selezionato alcuni modelli per aiutarti a decidere quale sia il miglior collare GPS per il tuo gatto. Grazie alla nostra guida non sarà più necessario cercare Micio per ore!

Cos'è un collare GPS per gatti?

Un collare GPS per gatti permetterà di vedere i percorsi fatti da Micio e di controllare in tempo reale la sua posizione! Non ci sarà bisogno di cercarlo ovunque per farlo mangiare perché sarà possibile geolocalizzarlo grazie all'activity tracker del dispositivo.

I gatti sono davvero dei piccoli avventurieri che amano fare passeggiate più o meno lontane da casa. Un collare GPS è un oggetto che saprà indicare la posizione esatta dell'animale. I dati vengono trasmessi via satellite al telefono cellulare del padrone o al suo computer tramite un'applicazione.

Il collare GPS per gatti può anche essere chiamato localizzatore GPS.

Come funziona un collare GPS per gatti?

Un localizzatore per gatti è un dispositivo con un piccolo GPS che l'animale porta al collo. Ecco come funziona un collare GPS per gatti.

I tracker più classici si presentano in forma di piccole scatolette che si attaccano al collare del felino e permettono di seguirne i movimenti grazie a un'applicazione gratuita scaricabile sullo smartphone.

I localizzatori GPS collegati con app offrono diverse funzionalità. Si possono ricevere notifiche se il gatto va oltre un certo perimetro prestabilito e si può tracciare assolutamente tutto ciò che fa durante la giornata. Alcuni dispositivi mostrano anche il numero di calorie bruciate dall'esemplare. Ci sono anche unità GPS con un microfono che permettono di parlare all'animale.

Prima di iniziare a usare il sistema di localizzazione GPS per il gatto, bisogna definire il perimetro che coprirà il dispositivo che emetterà un segnale acustico nel momento in cui attraversa un confine.

I dispositivi GPS per animali domestici funzionano a batteria. I tracker più adatti ai gatti hanno una custodia protettiva che li rende completamente impermeabili.

Come scegliere il collare GPS per gatti?

I nuovi proprietari preoccupati di perdere il loro compagno baffuto, spesso si chiedono quale sia il miglior collare GPS per gatti e come scegliere il dispositivo più efficace.

Quando si sceglie un collare GPS per gatti, ci sono diversi criteri da considerare. La durata della batteria è uno dei più importanti. Se il tracker si scarica mentre l'animale è in giro, si perderà il contatto con lui!

Bisogna quindi privilegiare la scelta di un collare che rimanga in funzione per almeno tre giorni di seguito. A seconda del livello di attività dell'esemplare, alcuni chip GPS possono funzionare anche per 8 giorni.

Anche le dimensioni e il peso del collare GPS per gatti devono essere prese in considerazione. Se si tratta di un gattino, bisogna scegliere un collare piccolo che si adatti al suo corpo e che non ne limiti i movimenti.

Ci sono alcuni collari particolarmente leggeri, del peso di circa 25 grammi, che sono perfetti per i gatti giovani che amano saltare. L'unità GPS deve essere certificata IP67 per garantire l'impermeabilità dell'accessorio. Se non avete mai avuto un gatto prima, non esitate a chiedere consiglio per l'acquisto di un collare GPS adatto. 

È possibile scegliere un modello che funzioni senza limiti di distanza o un GPS con una portata di soli 500 metri. Tutto dipende dai bisogni e dall'ambiente in cui vive il gatto.

I migliori collari GPS non hanno limiti di portata, mentre quelli che funzionano via radio coprono solo l'area del giardino. Per quanto riguarda i tracker Bluetooth e wifi, non superano i 20-30 metri.

Collare GPS per gatti con o senza abbonamento?

Ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi, e sta al proprietario scegliere il miglior collare GPS per gatti con o senza abbonamento a seconda delle sue esigenze.

I localizzatori GPS per gatti senza abbonamento sono generalmente più compatti dei dispositivi in abbonamento. Più leggeri, sono ideali per i proprietari che hanno paura di disturbare il loro animale con la targhetta GPS. Questi collari per gatti senza abbonamento offrono anche una lunga autonomia.

Questo tipo di GPS, però, utilizza frequenze pubbliche e può quindi subire interferenze: le reti mobili si saturano rapidamente e i movimenti dell'animale non vengono inviati in tempo reale.

I collari GPS per gatti senza abbonamento sono quindi adatti ai gatti che non si allontanano molto da casa. Sono perfetti per trovare esemplari in un grande giardino, per esempio, o se vanno dal vicino.

Per quanto riguarda i collari GPS con abbonamento, hanno una scheda SIM integrata. Questo è generalmente multi-paese e multi-operatore (quindi nessun rischio di zone bianche). Grazie alla scheda SIM, il GPS del gatto è permanentemente collegato al server e può inviare aggiornamenti degli spostamenti di Micio in tempo reale. Non c'è nemmeno un limite di distanza, a differenza del collare GPS senza abbonamento.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?