Pubblicità

giochi interattivi per gatti

Alla scoperta dei migliori giochi interattivi per gatti. 

© joyotejo

I migliori giochi interattivi per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I giochi interattivi per gatti stimolano l'intelletto e l'istinto di caccia. Inoltre, costringono Micio a fare esercizio, mantenendolo in salute.

In commercio esiste una grande varietà di giocattoli interattivi per gatti: alcuni dispensano cibo, altri emettono suoni o anche luci. La maggior parte di questi giochi per gatti si muove anche da sola incuriosendo il nostro amico peloso.

L'animale scoprirà e svilupperà tutti i suoi sensi per scoprire come funziona un giocattolo interattivo: correndo e saltando per catturare quella che sembrerà essere una succulenta preda. Si tratta di una soluzione per alleviare la noia dei felini che non hanno accesso a spazi esterni.

Inoltre, i giocattoli interattivi permettono ai gatti in sovrappeso di perdere qualche chilo in più. Tra poco è il compleanno di Micio? Festeggialo con stile facendogli il regalo che gli farà più piacere: un giocattolo interattivo!

Abbiamo selezionato diversi modelli di giocattoli per aiutarti a scegliere il migliore per il tuo fedele amico baffuto.

Cos'è un gioco interattivo per gatti?

I giocattoli interattivi funzionano da soli (possono accendersi, emettere suoni, girare, muoversi, ecc.) e sono disponibili in molti modelli diversi. La maggior parte di essi si attiva automaticamente quando Micio si avvicina o inizia a interessarsi a esso e si spegne dopo un certo periodo di tempo per non stancare l'animale. 

I giochi interattivi stimolano i sensi del gatto, fornendo ore di gioco. Le palle che girano o i fasci di luce sul muro risvegliano i suoi istinti di caccia.

Dare a Micio dei giochi interattivi è particolarmente importante se è un animale domestico che vive solo in casa poiché dal momento che non ha la possibilità di soddisfare la sua curiosità esplorando il suo ambiente, scegliere accessori che lo incoraggino ad andare all'avventura in ogni stanza della casa è una soluzione per sviluppare i suoi sensi e rompere la sua routine!

Perché comprare dei giocattoli interattivi per gatti?

I gatti sono animali molto curiosi che possono essere rapiti dal minimo movimento. Ecco perché sono completamente innamorati dei giochi che si muovono automaticamente.

I giocattoli interattivi permettono ai gatti di divertirsi, senza l'intervento umano per lanciare una palla, scuotere una piuma o puntare un laser al muro. Sono la soluzione ideale per i proprietari che devono essere spesso fuori casa, lasciando il loro animale da solo.

Questo tipo di giocattoli incoraggia Micio a fare esercizio, saltare, rimbalzare o correre, ecco perché si tratta di un'ottima soluzione per gli esemplari in sovrappeso.

Alcuni giocattoli interattivi stimolano l'intelletto del gatto, aiutando così a mantenere in salute anche la sua psiche.

Quali sono i diversi tipi di giocattoli interattivi per gatti?

Ci sono molti tipi diversi di giocattoli interattivi per gatti tra cui scegliere...e c'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di mantenere il tuo gatto felice!

  • I giocattoli mobili per gatti si muovono da soli, così Micio può inseguirli. Il gatto cerca la sua preda, salta per prenderla e poi gioca con essa a suo di zampate.
  • I giocattoli sonori interattivi stimolano la curiosità del gatto facendo vari rumori per sorprenderlo. L'istinto di caccia del tuo gatto sarà risvegliato e sarà ansioso di scoprire da dove viene il rumore.
  • I giocattoli con sensori di movimento sono ideali per gli esemplari che sono spesso soli. Questi giocattoli si attivano automaticamente al passaggio dell'animale. La curiosità del gatto è così immediatamente risvegliata!

Quanti giocattoli interattivi dovrebbe avere un gatto?

Non esiste un numero ideale di giocattoli per un gatto, tutto dipende dai gusti e dalla voglia di giocare dell'animale. L'importante è dare al Micio una o più scelte, in modo non giochi sempre con gli stessi oggetti. È possibile comprare da tre a quattro giochi interattivi per gatti da proporgli regolarmente perché si diverta a riscoprirli.

Non c'è bisogno di dare al gatto decine di giocattoli interattivi, altrimenti non saprà a chi rivolgersi e troppi stimoli potrebbero stressarlo o addirittura esaurirlo. La cosa migliore da fare è capire quale tipo di gioco piace di più al tuo gatto. Sarebbe un peccato comprargli dei giocattoli interattivi che non gli interessano.

I gatti possono giocare da soli con un giocattolo interattivo?

I giocattoli interattivi permettono ai gatti di giocare da soli poiché il gioco reagisce ai movimenti dell'animale, oltre a essere completamente imprevedibile, il che affascina molto i gatti. Il felino passerà la sua giornata a seguire con gli occhi il punto luminoso sul muro, o a dondolare la testa verso il suo pesce giocattolo che si muove.

Ricordati di variare i giocattoli comprando diversi modelli e cambiandoli ogni settimana, conservando gli altri in un armadio. Il tuo piccolo amico non dovrebbe si stancherà di nessuno di questi!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?